Premesso che il mio discorso è di un sabato pomeriggio rilassato, ma a cui credo direi che se l'Italia dovesse trovarsi di fronte a una scelta drastica magari dopo mesi di tassazione selvaggia come quelli che ci aspettano, IMU. più accise, nuove tasse e dopo magari ad altri scandali come Lega, ma anche come non taglio dei privilegi ai politici, alla mal gestione della cosa pubblica, per me socialmente ci spaccheremmo, forse territorialmente per proseguire.
Cioè per me prima di violentare il popolo come in Grecia i tedeschi potrebbero assistere alla creazione di muri tra molte regioni italiane e con l'Europa.poi la Grecia è un popolo di statali, gente che si è appoggiata allo stato per vivere da decenni, l'Italia è un paese di imprenditori che hanno messo in gioco del loro per emergere e quindi non credo che si faranno incetriolare senza mollare qualche cazzotto (almeno io di sicuro lo farei.)
Capisco che è un pò forte come visione e penso anche poco realizzabile, ma non credo nemmeno che potremmo trovarci a dover fare i conti con una ristrutturazione del debito perchè essendo così grosso è come il detto delle banche:
se hai 1.000 euro di debito con le banche il problema è tuo, ma se hai 1.000MLD di debito con l'estero (quello che dovremo avere noi) allora sono problemi degli altri