camaleonte
Forumer storico
L'ho acquisito dopo...e sai perchè? Perchè nell'esperienza greca seguendo tutti i canoni di interpretazioni politico-economici comprese le varie dichiarazioni di Istituzioni europee il risultato è stato che ci hanno tutti incetriolati ben bene. E non ti parlo solo di me, povero trader di campagna del club noio, ma ti parlo di trader navigati ed esperti da una vita. Quindi l'esperienza greca mi ha insegnato non di seguire la logica e il buon senso ma di mettere insieme una serie di indicatori, aggiungere un po' di istinto, immaginare uno scenario futuro e poi agire, sia sulla vendita che sull'acquisto. Farò bene, farò male...non lo so...di certo seguendo quel poco di strategia che mi sono messo in testa, per esempio "rompere i salvadanai dei figli" a nov2011 e triplicare l'investimento sulla Grecia dopo il psi mi ha dato molte soddisfazoni sui btp e ho quasi colmato la perdita dopo circa 14 mesi sui ggb. Altre cose per esempio sull'AT non saprei dirti, non ti nascondo che chiedo spesso ai miei fedeli colleghi del furgone grafici-supporti-resistenze ecc ma poi uso solo la mia testa. Spero di non essere stato troppo contorto...
Dimenticavo, per me l'AT è solo UN indicatore, non è l'indicatore...assieme ad altre informazioni contribuisce a crearmi un sentiment...
Mi piace la tua risposta e ti ringrazio, anche perchè sgombra le eventuali perplessità da parte di chi, leggendo il tuo motto e giudicandolo un po superficiale, non osava chiederti una spiegazione.
Mi piace la tua risposta perchè l'opinione e la conseguente strategia, non deve essere la variabile dipendente di regole comportamentali predefinite o, influenzata da migliaia di articoli e pareri dei tanti soloni, che creano solo confusione, disorientando il povero risparmiatore e, spesso fatti ad arte.
Mi piace la tua risposta, in particolare nella parte evidenziata, perchè è assolutamente importante per me, riuscire a elaborare l'infinità dei dati macro e micro con l'obiettivo di potermi crearmi uno scenario e, su questa base agire con coraggio e una discreta dose di intuito, in moltissimi casi necessario.
Mi piace la tua risposta, perchè hai dimostrato a te stesso, che si può vincere se si è flessibili, disponibili al cambiamento e facendo ricorso a tutte le risorse in tuo possesso per vincere la resistenza della paura nel grafico che, nelle circostanze più avverse si forma nella mente di ogni essere umano, riuscendo a rompere anche il salvadanaio dei tuoi figli.
Mi piace la tua risposta sull'AT, perchè pur essendo uno strumento prezioso, non è il Vangelo e rischia di influenzare le scelte, anche nel brevissimo termine con risultati alle volte dannosi se si è poi costretti a ricomprare a prezzi più alti.
Mi piace la tua risposta perchè è chiara.
Se riesci a conservare il controllo quando tutti
Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa;
Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti
Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio;
Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne,
O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio,
E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio;
Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina
E trattare allo stesso modo quei due impostori;
Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto
Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi
O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,
E piegarti a ricostruirle con strumenti logori;
Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
E non dire una parola sulla perdita;
Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
E a tener duro quando in te non resta altro
Tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro!".
Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
E a camminare con i Re senza perdere il contatto con la gente,
Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro,
Se tutti contano per te, ma nessuno troppo;
Se riesci a occupare il minuto inesorabile
Dando valore a ogni minuto che passa,
Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,
E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!
Rudyard Kipling