Da Rischio Calcolato:
Allora perché il governo cinese è così appassionato all’oro? La risposta più probabile coinvolge la geopolitica. Qui vale la pena notare che, attraverso la SCO, la Cina e la Russia, con il sostegno della maggior parte dei Paesi tra di loro, stanno costruendo un blocco economico avente una caratteristica comune: l’oro.
E’ evidente che, mentre il sistema finanziario occidentale sta disprezzando l’oro, tutti i membri della SCO, tra cui la maggior parte dei membri potenziali, lo stanno accumulando. Il risultato è una forte vena d’oro in Asia, mentre l’Occidente ne è pericolosamente sprovvisto.
L’Occidente vendendo le sue riserve d’oro è diventato la più grande scommessa strategica nella storia finanziaria. Ci stiamo affidando totalmente alle valute fiduciarie a corso forzoso che le nostre banche centrali stanno emettendo in quantità crescenti. Nel lungo periodo stiamo consegnando su un piatto il potere economico a Russia e Cina.
Per prudenza, preferisco mantenere una quota del ptf in strumenti legati all'oro, anche se le quotazioni attuali non stanno premiando fino a questo momento questa scelta strategica.
Buona serata, Giuseppe