Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

Perchè la Cina accumula oro?

Da Rischio Calcolato:
Allora perché il governo cinese è così appassionato all’oro? La risposta più probabile coinvolge la geopolitica. Qui vale la pena notare che, attraverso la SCO, la Cina e la Russia, con il sostegno della maggior parte dei Paesi tra di loro, stanno costruendo un blocco economico avente una caratteristica comune: l’oro.
E’ evidente che, mentre il sistema finanziario occidentale sta disprezzando l’oro, tutti i membri della SCO, tra cui la maggior parte dei membri potenziali, lo stanno accumulando. Il risultato è una forte vena d’oro in Asia, mentre l’Occidente ne è pericolosamente sprovvisto.
L’Occidente vendendo le sue riserve d’oro è diventato la più grande scommessa strategica nella storia finanziaria. Ci stiamo affidando totalmente alle valute fiduciarie a corso forzoso che le nostre banche centrali stanno emettendo in quantità crescenti. Nel lungo periodo stiamo consegnando su un piatto il potere economico a Russia e Cina.

Per prudenza, preferisco mantenere una quota del ptf in strumenti legati all'oro, anche se le quotazioni attuali non stanno premiando fino a questo momento questa scelta strategica.
Buona serata, Giuseppe

Da Rischio Calcolato:
Allora perché il governo cinese è così appassionato all’oro? La risposta più probabile coinvolge la geopolitica. Qui vale la pena notare che, attraverso la SCO, la Cina e la Russia, con il sostegno della maggior parte dei Paesi tra di loro, stanno costruendo un blocco economico avente una caratteristica comune: l’oro.
E’ evidente che, mentre il sistema finanziario occidentale sta disprezzando l’oro, tutti i membri della SCO, tra cui la maggior parte dei membri potenziali, lo stanno accumulando. Il risultato è una forte vena d’oro in Asia, mentre l’Occidente ne è pericolosamente sprovvisto.
L’Occidente vendendo le sue riserve d’oro è diventato la più grande scommessa strategica nella storia finanziaria. Ci stiamo affidando totalmente alle valute fiduciarie a corso forzoso che le nostre banche centrali stanno emettendo in quantità crescenti. Nel lungo periodo stiamo consegnando su un piatto il potere economico a Russia e Cina.

Per prudenza, preferisco mantenere una quota del ptf in strumenti legati all'oro, anche se le quotazioni attuali non stanno premiando fino a questo momento questa scelta strategica.
Buona serata, Giuseppe
Ti dirò Giuseppe, l'etc gold è diventato il mio strumento intraday preferito, entro al mattino ed esco la sera, quasi sempre. Il gain è piccolo ma pur sempre gain si tratta; personalmente ora non me la sento di entrare con cifre sensibili e cassettare su uno strumento ZC talvolta bizzarro ...

"Un cambio di regime valutario è l’ovvia conseguenza." (Finale)...mi sembra un po' troppo precipitoso...certo l'ammontare del debito pubblico mondiale è mostruoso ma non credo che la soluzione sia quella descritta...
Ciao Cama e buon week!!

Ciao Roberto e buon week anche a te!

Una buona dose di responsabilità ce l'ha la globalizzazione secondo me. Argomento, che ho già portato
a conoscenza del forum e, non solo, attraverso post passati. Tra molti paesi avviene già il pagamento delle merci
con le proprie valute: Giappone, Cina, Russia, Brasile e qualche paese arabo, proprio per attenuare lo
strapotere del $. Da tempo, i paesi emersi, si interrogano su come ovviare alle forti oscillazioni valutarie
per non rischiare di rimanere ai margini dei commerci, facendo collassare le loro economie. Una valuta che rappresenti
un paniere di quelle che contano, in base al loro giusto peso, attenuerebbe non poco gli effetti di un $ debole.

Buonasera a tutti,
qualcuno sa quando saranno forniti i dati sul pil Italia nel terzo trimestre che a mio modo di vedere dovrebbe essere positivo rispetto al secondo? Grazie.

gain intraday con l'etc gold

Ti dirò Giuseppe, l'etc gold è diventato il mio strumento intraday preferito, entro al mattino ed esco la sera, quasi sempre. Il gain è piccolo ma pur sempre gain si tratta; personalmente ora non me la sento di entrare con cifre sensibili e cassettare su uno strumento ZC talvolta bizzarro ...

:up: Concordo, e poi un piccolo gain oggi e un piccolo gain domani e alla fine dell'anno si prende di più che un 4% di cedola di btp :).
Notte, Giuseppe

Buongiorno e buona domenica a tutti.

IL GRANDE BLUFF: Immobiliare Italiano: Prendi i soldi e scappa...

Lavoro, più di sei milioni a casa tra disoccupati e scoraggiati che non cercano - Il Fatto Quotidiano

Fino a quando non vedremo crescere l'occupazione e l'immobiliare, non potremo parlare di ripresa nel ns. paese,
nè mi farebbe illudere un Pil dello 0,... positivo.

Diventa un rischio investire anche nel settore dei rifiuti. Forse è meno rischioso investire nell'oro blu ma,
anche qui, è il timing di ingresso che conta, come in tutte le cose...

Il Sole Plus 24 di ieri ;pag.5

BTP a confrontohttp://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=255888&stc=1&d=1382860827 La simulazionehttp://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=255889&stc=1&d=1382860844 Buona Domenica

Allegati

• performance.jpg
    performance.jpg
    69 KB · Visite: 352
  • simulazione.jpg
    simulazione.jpg
    33 KB · Visite: 343

Users who are viewing this thread

Back
Alto