acerazione settimana Kehraus
25.10., 09:19 Stefan lacerazioni
Corsi alla macchina da stampa, Draghi!
Ci sono buone notizie dalla zona euro. Dopo anni di ritiro in periferia e in Francia, il prodotto interno lordo di questi paesi è destinato a crescere di nuovo l'anno prossimo. Anche il malade Grecia finalmente sorpreso positivamente. Così, il deficit di bilancio di quest'anno è inferiore al previsto. Senza il servizio, i greci generare interesse in questo anno anche un avanzo di bilancio. In tutti i paesi periferici, disavanzi delle partite correnti hanno ridotto o addirittura piccolo surplus viceversa. Questo è naturalmente il fatto che a causa delle economie di contrazione e un minor numero di beni e servizi sono molto richiesti, ma è anche esportato più. In breve, si può dire che le misure di austerità abbiano effetto. La periferia è aumentata la competitività.
Pericolo resistenza di euro
Competitivo nei paesi periferici, ma deve essere non solo contro la Germania e gli altri paesi forti della zona euro. Sono anche e soprattutto nella competizione globale. Proprio la periferica con i suoi tradizionali industrie manifatturiere sentono la concorrenza in Europa orientale e in altri paesi a bassi salari. Il processo di globalizzazione è stato qui per molti anni. Nei primi anni del debito finanziato immobiliare ed economica boom di euro che aveva problemi sono congedo proprio non visibile.
Di conseguenza, l'attuale forza dell'euro costituisce una grave minaccia per il delicato recupero dei paesi sistemi di supporto periferici e anche la Germania la cui forza economica è estremamente importante per l'indebolimento sostenere i paesi dell'euro subirà se l'euro continua a salire in o circa 1,40 US dollari rimane. Ci troviamo sui mercati mondiali in concorrenza con due valute. Lo Yen , dove la Germania ha già perso competitività a causa del significativo deprezzamento della valuta giapponese. Questo è evidente soprattutto nel mercato in crescita importante della Cina. E naturalmente il dollaro, per cui anche il tasso dello yuan cinese è associato. Ogni centesimo che esalta l'euro sono anche i beni della zona euro più costoso di concorrenti cinesi, americani e giapponesi.
Il mito del forte D-Mark
I critici euro saranno ancora sostenere che la Germania sempre bene con il fisso D-Mark deve vivere e rimase ancora competitivo. Devi solo dimenticare quello del costo. Industrie di produzione ad alta intensità di vagabondaggio. Non abbiamo mai avuto verso il marco tempi dei quattro milioni di disoccupati. Se abbiamo avuto la Mark acclamato ancora, probabilmente dovremmo avere un milione di disoccupati in più. Imprese esportatrici svizzere possono cantare una canzone su cosa vuol dire vivere con una moneta sopravvalutata. La Banca nazionale svizzera (BNS) non è vana e spende miliardi rischiato un'inflazione estrema della massa monetaria per mantenere il franco stabile nei confronti dell'euro.
Entra nel Carosello svalutazione
La forza dell'euro ha principalmente una ragione: La Banca centrale europea (BCE) non stampa i soldi. Certo, la ripresa economica nella zona euro ha un ruolo e rilascia adeguato apprezzamento di immaginazione, decisivo, tuttavia, la politica della banca centrale. Mentre la Federal Reserve (FED) che può acquistare Banca del Giappone (BoJ) e la Bank of England (BoE) ogni mese per miliardi di obbligazioni, aumentando così l'offerta di moneta nella zona euro si è ridotto, anche questo ultimo. Il presidente della BCE Mario Draghi ha quindi anche di procedere con urgenza alla stampa, che non vuole mettere a rischio la ripresa economica. Può ora guardare anche buoni numeri. Quando eliminato gradualmente dopo la copertura valutaria della società, la forza dell'euro verrà mostrato nei bilanci.
Anche se lento, una correzione è probabile nel medio termine, una tale politica sarebbe un doppiamente buona notizia per i titoli azionari europei. Per acquisti di obbligazioni da parte della BCE dovrebbero sostenere l'economia, come tassi di interesse scendono, d'altra parte, si verrebbe a creare liquidità, che dovrebbe in parte lo sbarco sui mercati azionari.
Le probabilità di un tale sviluppo sono buone. Mario Draghi è Anche se a volte, come un falco, ma dentro di lui è in una colomba italiana monetaria. Ciò è stato dimostrato per salvare l'euro osservazioni precedenti. Lui ha questa politica tifare solo ci inflationsverängstigten tedeschi sotto il giubbotto, che rischia di essere diventato molto più facile dopo le elezioni."
Ran an die Notenpresse, Herr Draghi! | Stefan Riße | OnVista