Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

C'è da dire che l'Italia non ha difficoltà a reperire quando vuole decine di miliardi in pochi giorni pagando tutto sommato un rendimento accettabile :up:.
Ciao, Giuseppe

:up:
Senz'altro non ha difficoltà a reperirli quando emette uno strumento con caratteristiche che piacciono al mercato sia retail che istituzionale.
La rivalutazione del capitale semestrale e la protezione con floor sul C.I. sono decisamente apprezzate e lo si nota dal successo delle emissioni.
Per quanto riguarda il rendimento, a queste condizioni di mercato, io lo considero buono,
CONTI DELLA SERVA ALLA MANO e ipotizzando lo scenario peggiore (ovvero deflazione per 4 anni, incasso della sola cedola e nessuna rivalutazione del capitale, quindi CI =1 costante) investendo oggi 50k la massaia di Voghera ottiene i seguenti flussi:
Acquisto 12/11/2013 -50.000,00
cedola 12/05/2014 537,50
cedola 12/11/2014 537,50
cedola 12/05/2015 537,50
cedola 12/11/2015 537,50
cedola 12/05/2016 537,50
cedola 12/11/2016 537,50
cedola 12/05/2017 537,50
cedola 12/11/2017 537,50
Rimborso 12/11/2017 50.200,00
Per un Rendimento (IRR) di 2,26% lordo senza inflazione pari al 1,98% Netto

Ora ..gli ultimi dati E17 sull'inflazione pubblicati stamattina dalle agenzie parlano di una inflazione italiana che si attestera' quest'anno sulla media
dell'1,5% , l'anno prossimo salira' leggermente all'1,6% a causa dell'intervento sull'Iva e in discesa di nuovo nel 2015 all'1,5%.

A questo punto che ognuno aggiunga al 2,26% di prima la % inflazione che pensa più corretta ..anche stimando un 1,0/1,2 pessimistico il rendimento probabile diventa un 3,2/3,4% lordo che oggi si ottiene solo comprando Btp TF dal 2020 in poi

Personalmente investo (sia per me che per i miei) anche per cassettare e direi, Giuseppe, che un 3,2/3,4% lordo di remunerazione sulla liquidità ..piuttosto che lasciarla sul c/c della banca al 0,qualcosa% mi soddisfa
:)

Ps ..nel frattempo leggo 13,1 MLD :-o
ottimo per il Ministero che di questo passo si può permettere di "limare" e/o cancellare le emissioni successive in caso di turbolenze sullo spread :) ..di contro scordiamoci un ritocchino alla cedola :(

Ultima modifica:
SPX un consulto da un esperto di BTPItalia...

Io di BTPItalia ne ho già per il 40% del ptf e se entro anche in questo con la liquidità attualmente disponibile raggiungerei il 60%...
Forse troppo? :mmmm:
Magari potrei entrare e, se lo spread continua a scendere, potrei vendere magari il 4 per riavere liquidità per altre occasioni...:mumble:

In effetti pxfour, per la strategia che adotto io, il 60% del ptf solo su una tipologia di titoli (BTP Italia) è un po' troppo. Quindi, se decidi di entrare, alla prima occasione di gain significativo te lo incassi (potrebbe verificarsi anche dopo qualche giorno), e pensi poi con calma a come diversificare un po' di più.
Sentiamo altre opinioni.
Buona serata, Giuseppe

Che faccio resto al 40% del ptf o passo al 60% ? :mmmm:

Capisco che dipende da un sacco di fattori ma sia pure molto a spanne quanto mettere in % sui Btp it in totale considerndo che ne ho già 2, il mz 16 cum e soprattutto l'ap 17 che insieme fanno circa il 20% del mio ptf?

Gulp, leggo ora il post di pxfour: incerto se passare dal 40 al 60 :mmmm:! Dovrei avere la via più che libera per passare a un 35/40%.

Ultima modifica:
Che faccio resto al 40% del ptf o passo al 60% ? :mmmm:

Ola px4 :)
Se aumentare o meno la % di esposizione di ptf su una tipologia di titolo e/o di duration è una decisione ASSOLUTAMENTE PERSONALE che non si basa solo sulla convenienza di rendimento.
Dovresti decidere in base alle tue aspettative/necessità future, alla possibilità o meno di liquidare facilmente le altre esposizioni, alla % di diversificazione (se la fai) su altre tipologie di titoli, se vuoi O NO liquidare posizioni in GAIN e passare all'incasso, al tuo sentiment sull'andamento del mercato...

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 nov - (Il Sole 24 Ore
Radiocor) - Milano, 05 nov - C'e' stato un vero e proprio boom
di richieste per il nuovo Btp Italia con scadenza novembre
2017. 'Il book - hanno rilevato i responsabili di Assiom Forex
- ha aperto questa mattina e dopo solo 50 minuti erano stati
raccolti ordini per 2,8 miliardi, e alle ore 13.00 il totale
aveva gia' raggiunto la ragguardevole cifra di 12,5 miliardi'.
Questi risultati, anche se parziali, 'appaiono - continuano gli
esperti dell'associazione degli operatori finanziari - ancor
piu' sorprendenti se teniamo in considerazione l'introduzione
del limite massimo per singolo ordine di 500 mila euro e la
fissazione della cedola reale al 2,15%, piu' bassa rispetto
alle quattro precedenti emissioni'. Per questo il Ministero
dell'Economia e delle Finanze si e' riservata la possibilita'
di chiudere anticipatamente l'emissione a partire dalle ore 14
di mercoledi' 6 novembre. 05-11-13
14:06:55

Ola px4 :)
Se aumentare o meno la % di esposizione di ptf su una tipologia di titolo e/o di duration è una decisione ASSOLUTAMENTE PERSONALE che non si basa solo sulla convenienza di rendimento.
Dovresti decidere in base alle tue aspettative/necessità future, alla possibilità o meno di liquidare facilmente le altre esposizioni, alla % di diversificazione (se la fai) su altre tipologie di titoli, se vuoi O NO liquidare posizioni in GAIN e passare all'incasso, al tuo sentiment sull'andamento del mercato...

:up: In effetti nei miei piani ci sarebbe l'acquisto del 5 per liquidare il 4 (anche lui dotato di CAC) in pari percentuale e ricrearmi liquidità per altri investimenti. La speranza è vedere il 4 ritornare a breve a 101 o magari di più... :rolleyes:
Il 2 ed il 3 (che sono anche quelli con la cedola maggiore e senza CAC) penso proprio di portarli a scadenza... ;)
p.s. ho tutto CUM

via libera?

Capisco che dipende da un sacco di fattori ma sia pure molto a spanne quanto mettere in % sui Btp it in totale considerndo che ne ho già 2, il mz 16 cum e soprattutto l'ap 17 che insieme fanno circa il 20% del mio ptf?

Gulp, leggo ora il post di pxfour: incerto se passare dal 40 al 60 :mmmm:! Dovrei avere la via più che libera per passare a un 35/40%.

Direi di si. Io sono già intorno alla percentuale alla quale dovresti arrivare!
Ovviamente ognuno poi si costruisce il proprio ptf in base alla propria propensione al rischio e al proprio orizzonte temporale.
Ciao, Giuseppe

BTP Italia 5

:up:
Senz'altro non ha difficoltà a reperirli quando emette uno strumento con caratteristiche che piacciono al mercato sia retail che istituzionale.
La rivalutazione del capitale semestrale e la protezione con floor sul C.I. sono decisamente apprezzate e lo si nota dal successo delle emissioni.
Per quanto riguarda il rendimento, a queste condizioni di mercato, io lo considero buono,
CONTI DELLA SERVA ALLA MANO e ipotizzando lo scenario peggiore (ovvero deflazione per 4 anni, incasso della sola cedola e nessuna rivalutazione del capitale, quindi CI =1 costante) investendo oggi 50k la massaia di Voghera ottiene i seguenti flussi:
Acquisto 12/11/2013 -50.000,00
cedola 12/05/2014 537,50
cedola 12/11/2014 537,50
cedola 12/05/2015 537,50
cedola 12/11/2015 537,50
cedola 12/05/2016 537,50
cedola 12/11/2016 537,50
cedola 12/05/2017 537,50
cedola 12/11/2017 537,50
Rimborso 12/11/2017 50.200,00
Per un Rendimento (IRR) di 2,26% lordo senza inflazione pari al 1,98% Netto

Ora ..gli ultimi dati E17 sull'inflazione pubblicati stamattina dalle agenzie parlano di una inflazione italiana che si attestera' quest'anno sulla media
dell'1,5% , l'anno prossimo salira' leggermente all'1,6% a causa dell'intervento sull'Iva e in discesa di nuovo nel 2015 all'1,5%.

A questo punto che ognuno aggiunga al 2,26% di prima la % inflazione che pensa più corretta ..anche stimando un 1,0/1,2 pessimistico il rendimento probabile diventa un 3,2/3,4% lordo che oggi si ottiene solo comprando Btp TF dal 2020 in poi

Personalmente investo (sia per me che per i miei) anche per cassettare e direi, Giuseppe, che un 3,2/3,4% lordo di remunerazione sulla liquidità ..piuttosto che lasciarla sul c/c della banca al 0,qualcosa% mi soddisfa
:)

Ps ..nel frattempo leggo 13,1 MLD :-o
ottimo per il Ministero che di questo passo si può permettere di "limare" e/o cancellare le emissioni successive in caso di turbolenze sullo spread :) ..di contro scordiamoci un ritocchino alla cedola :(

Che dire? Non vi è niente da aggiungere alla esauriente (e comprensibile da tutti) esposizione di Spx, come al solito. :up::up::up:
Ciao, Giuseppe

Direi di si. Io sono già intorno alla percentuale alla quale dovresti arrivare!
Ovviamente ognuno poi si costruisce il proprio ptf in base alla propria propensione al rischio e al proprio orizzonte temporale.
Ciao, Giuseppe
Ciao Giuseppe e grazie, era proprio quello che pensavo di fare. Preferisco tuttavia attendere domani mattina per vedere come si posizionano gli altri 2 Btp it in mio possesso.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 nov - "Le nuvole piu'
scure che stazionavano sull'Eurozona sembrano essersi
allontanate". Lo ha detto Joerg Asmussen, esponente del
Comitato esecutivo della Bce, in un discorso a Stoccolma. Gli
andamenti macro-finanziari piu' recenti, ha detto, "sono
incoraggianti", il pil dell'area dell'euro, dopo sei trimestri
consecutivi in segno negativo, e' cresciuto dello 0,3% nel
secondo trimestre di quest'anno e "anche se i dati piu' recenti
indicano una partenza lenta nel terzo trimestre, nondimeno gli
indicatori della fiducia si muovono intorno a nuovi massimi
degli ultimi 27 mesi". Questo, ha continuato Asmussen, "ci
conforta nel ritenere che la svolta segnata dall'attivita'