Scusa Roberto
vado un pò controcorrente ..aldilà della delusione per la mancanza dell'annuncio di un possibile nuovo LTRO cosa REALMENTE ci si poteva aspettare ?
Il mercato in parte SCONTAVA GIA' queste aspettative ed è per questo che siamo scesi ..("SCESI", "NON CROLLATI"..lo dico perchè leggo in giro post tragico pessimistici a fronte di un calo di 1 punto o poco più su un trentennale
) ..ma il mercato DA TEMPO si comporta da drogato che reagisce malamente ad ogni accenno di restrizione del credito.
Lampante è il suo comportamento ad ogni soffio di news sul Tapering.
Personalmente speravo SOLO in una maggiore determinazione nel ribadire una convinzione COMUNE nell'utilizzo di interventi di sostegno.
La riposta che la BCE non è ancora pronta per una diffusione delle minute, penso dia segnali contrastanti. Ma il fatto che, PER ORA, non vengano messi in campo non lo interpreto negativamente. Personalmente ritengo che il mercato AVREBBE, come la volta scorsa, ESULTATO SOLO per poche ore e poi stornato riaccendendo i riflettori sui dati USA e il Tapering FED che rappresentano il vero driver di mercato degli ultimi mesi.
Entrando nel NOSTRO specifico, a fine anno, il mercato finanziario è sempre PARTICOLARE: questioni contabili, prese di profitto, tassazioni, movimenti di spostamenti di portafoglio/asset ..ora sommandoci la
NOSTRA VERA CANCRENA : la mancanza da 20anni di
RIFORME NECESSARIE COME L'ARIA CHE SI RESPIRA (ora acuite dall'ennesima figura di ME.NTA della classe politica) ..sai che dubito che una mossa della BCE avrebbe permesso ai nostri TdS un "VIGOROSO" rally di fine anno..
..prendiamo un benchmark, ci siamo sempre detti che ci aspettavamo un rialzo di fine anno, in effetti nell'ultimo trimestre abbiamo corso parecchio ..i rendimenti sono DECISAMENTE vicini a minimi.. dura che non ci sia voglia da parte degli istituzionali di "fare cassa" e portare a casa buone plusvalenze.
Con l'anno nuovo mosse BCE di sostegno potrebbero rappresentare un boost migliore per ripartire con nuova forza ..
..o almeno, ROB, CI SPERO
e nel frattempo sulla debolezza compro qualcosa