Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (19 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Faccio un paio di riflessioni sulla mia operatività, che in verità mi lascia un po' perplesso (mi perplimo da solo... :lol: ).
Ho fatto un'entrata infelice a 89 sul 41i, con una somma non grande.
Ora il titolo oscilla sugli 87,5 - 88. Sono convinto anche io che possa ancora scendere. Perché non vendo?
Mi vengono in mente quasi solo fattori psicologici e questo non è il massimo:
1. perché penso che il titolo salirà oltre il livello d'acquisto nel medio periodo (ma magari capiterà fra un mese...)
2. perché la somma investita è modesta, quindi l'andamento attuale al ribasso non mi "preoccupa" più di tanto (ma ha senso usare strategie differenziate a seconda dell'entità del singolo investimento?)
3. perché dall'inizio dell'anno (in genere calcolo l'andamento dei miei investimenti per anno solare) molte operazioni sono andate bene, principalmente su azioni Unicredit e 41i, quindi trovo fisiologico che per un tot di "successi" ci sia anche una perdita. Anche questo atteggiamento però, riflettendoci, non mi piace: è come se una squadra, avento vinto sei partite di fila, si facesse fare il cappotto alla settima perché si "siede".

Ovviamente mi farebbe piacere discutere di questa situazione con chi ne ha voglia, per fare in futuro delle scelte più razionali.

Se ti può confortare, il 41i è attualmente il titolo più cheap di tutto il debito italico.
Il suo fair value (sulla base delle quotazioni dei TF e degli ZC inflation swap) è talmente lontano dal suo prezzo che non lo scrivo per l'imbarazzo... :-o
 

follettina

Forumer attivo
E io che mi perplimo per qualche fattore psicologico! ;)
(ovviamente è detto con tono "affettuoso", non è una critica)
Mi piacciono le critiche:D
Perchè non vendi, ti chiedi.
Forse per lo stesso motivo che non venderei io e come dice baro..
che male c'è cassettare un po'???
Io ho cassettato il 26 4,50% ,per uno dei miei famosi cippetti:D per più di un anno. Preoccupata?? No. Prendo le cedole ed è stato lì buono buono,fino ad ora...e ancora lì sta:D

Almeno tu segui i grafici, il cuore e il forum...io vado solo a capocchia...:lol:
Per questo prendo il cippetto:D lì uso la capocchia:D
 
Ultima modifica:

Nix

Noio volevàn savoir ...
Mi piacciono le critiche:D
Perchè non vendi, ti chiedi.
Forse per lo stesso motivo che non venderei io e come dice baro..
che male c'è cassettare un po'???
Io ho cassettato il 26 4,50% ,per uno dei miei famosi cippetti:D per più di un anno. Preoccupata?? No. Prendo le cedole ed è stato lì buono buono,fino ad ora...e ancora lì sta:D


Per questo prendo il cippetto:D lì uso la capocchia:D

Ciao a tutti, stessi pensieri ma il topolino che dentro mi rosica e mi dice che scendono scendono scendono io lo ho ascoltato, sono uscito dal 41i, ci ho rimesso qualcosa, credo di aver dimezzato il gain di inizio anno :sad::sad:....

Oltre al topolino ho ascoltato anche le minacce di Marietto Monti, lo spread potrebbe alzarsi.......

Pazienza, facciamo qualche minus per il dopo elezioni
 

Baro

Umile contadino
Ciao a tutti, stessi pensieri ma il topolino che dentro mi rosica e mi dice che scendono scendono scendono io lo ho ascoltato, sono uscito dal 41i, ci ho rimesso qualcosa, credo di aver dimezzato il gain di inizio anno :sad::sad:....

Oltre al topolino ho ascoltato anche le minacce di Marietto Monti, lo spread potrebbe alzarsi.......

Pazienza, facciamo qualche minus per il dopo elezioni
Difficile commentare il tuo operato in quanto ognuno di noi ha in testa una sua strategia e agisce di conseguenza. Io non vendo mai in loss...al limite venderei in loss per due motivi fondamentali:
- Che il titolo in oggetto riguarda asset in predefoult o cose simili
- Che ho bisogno di liquidità urgentissima per tuffarmi su un asset che reputo performante a dismisura a breve.
 

belindo

Guest
Faccio un paio di riflessioni sulla mia operatività, che in verità mi lascia un po' perplesso (mi perplimo da solo... :lol: ).
Ho fatto un'entrata infelice a 89 sul 41i, con una somma non grande.
Ora il titolo oscilla sugli 87,5 - 88. Sono convinto anche io che possa ancora scendere. Perché non vendo?
Mi vengono in mente quasi solo fattori psicologici e questo non è il massimo:
1. perché penso che il titolo salirà oltre il livello d'acquisto nel medio periodo (ma magari capiterà fra un mese...)
2. perché la somma investita è modesta, quindi l'andamento attuale al ribasso non mi "preoccupa" più di tanto (ma ha senso usare strategie differenziate a seconda dell'entità del singolo investimento?)
3. perché dall'inizio dell'anno (in genere calcolo l'andamento dei miei investimenti per anno solare) molte operazioni sono andate bene, principalmente su azioni Unicredit e 41i, quindi trovo fisiologico che per un tot di "successi" ci sia anche una perdita. Anche questo atteggiamento però, riflettendoci, non mi piace: è come se una squadra, avento vinto sei partite di fila, si facesse fare il cappotto alla settima perché si "siede".

Ovviamente mi farebbe piacere discutere di questa situazione con chi ne ha voglia, per fare in futuro delle scelte più razionali.

La tua situazione non mi sembra così "strana".
Per me l'importante è avere un trading sistem che ti dia ogni risposta.
Un entrata a quel livello sul 41i e in quei giorni se non sbaglio l'ha fatta anche Baro e per tirarlo in giro ho pure cambiato avatar :D perchè per me era difficile che nel breve potesse arrivare a 91 per permettergli di fare gain.
Mi è andata bene, ma non significa che oggi pomeriggio non giri il trend e si riprenda a salire e domani sia già sopra i 90 :eek:
Questo per dire che ognuno deve farsi un modo di operare che con il tempo e con gli errori deve limare limare limare fino a renderlo accettabile.
IMHO
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Difficile commentare il tuo operato in quanto ognuno di noi ha in testa una sua strategia e agisce di conseguenza. Io non vendo mai in loss...al limite venderei in loss per due motivi fondamentali:
- Che il titolo in oggetto riguarda asset in predefoult o cose simili
- Che ho bisogno di liquidità urgentissima per tuffarmi su un asset che reputo performante a dismisura a breve.

No, nessuna delle due ipotesi, la perdita attuale era sopportabile, ho venduto perchè ritengo che possano esserci turbolenze almeno fino alle elezioni e quindi possibili e repentine discese, l'idea chiaramente di riprenderli più in basso e rifare la salita per recuperare quanto perso con gli interessi :up:
 

Baro

Umile contadino
La tua situazione non mi sembra così "strana".
Per me l'importante è avere un trading sistem che ti dia ogni risposta.
Un entrata a quel livello sul 41i e in quei giorni se non sbaglio l'ha fatta anche Baro e per tirarlo in giro ho pure cambiato avatar :D perchè per me era difficile che nel breve potesse arrivare a 91 per permettergli di fare gain.
Mi è andata bene, ma non significa che oggi pomeriggio non giri il trend e si riprenda a salire e domani sia già sopra i 90 :eek:
Questo per dire che ognuno deve farsi un modo di operare che con il tempo e con gli errori deve limare limare limare fino a renderlo accettabile.
IMHO
Come già detto non lo considero un errore perchè il 41i è un titolo che, voi mi insegnate, se dovesse ingranare, potrebbe fare anche a breve 2/3 figure...in quel momento reputavo giusta l'entrata, i fatti mi danno torto, fa niente...cassetto. E cassetto anche volentieri perchè grandi discese non ne vedo, e con l'aria che tira sui bancari, non saprei dove parheggiare il liquido perchè io cerco sempre di essere investito.
 

Baro

Umile contadino
No, nessuna delle due ipotesi, la perdita attuale era sopportabile, ho venduto perchè ritengo che possano esserci turbolenze almeno fino alle elezioni e quindi possibili e repentine discese, l'idea chiaramente di riprenderli più in basso e rifare la salita per recuperare quanto perso con gli interessi :up:
Semplicemente lo short che fai non è nelle mie corde e non lo farò mai...ma è solo per mia incapacità, se tu ci credi e vedi in questa operatività un buon metodo per recuperare, deve essere il benvenuto.
 

Baro

Umile contadino
e...voglio spingermi ancora più in là...compare tds italiani, stando attenti alle proprie aspettative, non è mai un errore...:cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto