Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (55 lettori)

domes

Forumer attivo
Io uno shortino lo apro.....

FOREX FOCUS: Citi vede nero su Italia, bailout in prossimi mesi 28/02/2013 12:49 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Citigroup e' la prima tra le grandi banche di Wall Street ad assumere toni radicalmente negativi sull'Italia nel post-elezioni, sostenendo che il loro esito inconcludente spingera' il Paese verso un piano di aiuti "nei prossimi mesi". La banca Usa sottolinea infatti che "l'instabilita' politica, insieme ad un debito pubblico in aumento al 135% del Pil nel 2014, potrebbe aumentare la pressione di mercato sull'Italia". "Le trattative politiche, la prospettiva di coalizioni instabili, la possibilita' di nuove elezioni e di non avere un governo autorizzato a chiedere l'assistenza dell'Omt sono preoccupanti sia per i mercati finanziari che per gli investitori esteri", sostiene Citigroup, temendo che l'esito delle urne "possa innescare un significativo riposizionamento" sui titoli di Stato periferici. Al riguardo, la banca prevede che lo spread decennale italiano tocchera' in media i 420 pb nel secondo trimestre, per scendere a 350 nel terzo pb e risalire a 400 pb negli ultimi tre mesi dell'anno. "Prima davamo una maggiore probabilita' ad una richiesta di aiuti della Spagna all'Omt", ma "nel nuovo scenario pensiamo che il focus passi sull'Italia, con Madrid che si muovera' di conseguenza", sostiene la banca. Per Citi, inoltre, alla richiesta di aiuti "potrebbe seguire anche una forma di ristrutturazione del debito (un riscadenziamento o una riduzione dei coupon) che - in base anche alla volonta' degli altri Stati europei e della Bce - potrebbe includere un haircut sui creditori privati". Non e' un caso, quindi, che la banca preveda il rating italiano in territorio 'spazzatura' nei prossimi 2-4 anni, tanto piu' che "l'esito elettorale mina la capacita' di implementare riforme strutturali, e questo sara' probabilmente visto come credit negative dalle agenzie di rating". Per Citigroup, S&P portera' la valutazione sull'Italia a selective default, mentre Moody's la tagliera' a C. Le stime sono particolarmente fosche anche dal punto di vista economico, visto che la banca prevede una recessione dell'1,6% per quest'anno e dell'1,4% per il prossimo. Citi stima inoltre un deficit/Pil e un debito/Pil pari rispettivamente al 2,8% al 130,5% nel 2013, e in rialzo al 3% e al 134,6% nel 2014. red/gfn [email protected]

azz...
pensavo di essere io il pessimista, ma c'e' chi lo e' piu' di me :(

Occhio comunque alla parte in grassetto.

Lo spread ita-spa, tipicamente a 80-100bp nei mesi scorsi, ha stretto a 40-50bp, ora 37bp.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
conti pubblici: lo scenario appare nebuloso.

Se hanno scritto così significa che stanno comprando debito italiano a man bassa...:D

come hanno fatto l'anno scorso, si fa scendere sul panico per comprare bene....

Proprio così...

Fare attenzione xchè Citibank è dal 2011 che è short su Italia e Spagna e qdi la sua view è totalmente miope e/o pro domo sua.

Concordo in linea di massima con gli amici :).
Però lo scenario dei conti pubblici è e rimane nebuloso con l'attuale rapporto di forze in Parlamento.
La prima cosa che i grillini metteranno sul tavolo è il reddito di cittadinanza, e vi dovranno essere compresi i cittadini UE residenti in Italia.
Il fatto che il sipario sia un po' calato sulle elezioni, non vuol dire che ci siano degli elementi positivi rispetto a due giorni fa.
La bomba Grillo è ancora lì.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Perchè cosa pensavate fosse il pensiero Grillino?

Chi vuol mantenere lo status quo non vota certo Grillo, perchè avrebbe tutto da perdere nel caso il nostro vincesse le elezioni....

il gruppo A è costituito da chi non ha oppure si trova in una situazione in cui sta perdendo magari vecchi privilegi e vorrebbe che questo cambi, ossia i giovani e molti pensionati ed hanno trovato in Grillo il concentratore delle loro forze e delle loro richieste... non era mai successo in passato, forse non ci son più i servizi segreti di una volta :eek:
.................................
..

ieri mi sbagliavo in merito alla parte scritta in neretto.....

#tgla7 Pacco sospetto arrivato con un corriere a casa di Grillo. Intervento degli artificieri dei Carabinieri

“La crisi aumenta le tensioni sociali”
L’allarme degli 007: possibili attentati
La relazione dei servizi segreti al Parlamento: la minaccia anarco insurrezionalista rimane estesa e multiforme

La Stampa

Diciamo che avevano bisogno di tempo per ritrovare gli anarchici, li avevano lasciati in naftalina dagli anni 70/80...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
azz...
pensavo di essere io il pessimista, ma c'e' chi lo e' piu' di me :(

Occhio comunque alla parte in grassetto.

Lo spread ita-spa, tipicamente a 80-100bp nei mesi scorsi, ha stretto a 40-50bp, ora 37bp.

Andrà a livello normale domes! (100 bp e anche più).Aspettiamo che passino anche questi giorni speculativi .Un saluto
 

popov

Coito, ergo cum.
il crucco ha un testa-spalle ben visibile sul 60'. sta alla sommità della spalla destra. magari con i dati di adesso torna giù sulla neck.
attendeva i dati delle 15:45, 'sto fetentone. adesso abbiamo una figura ribassista più piccola all'interno della spalla destra. se rompe i 145,02 il target è a 144,82 esattamente sulla neckline del testa-spalle.
 
Ultima modifica:

LeoneBond

Nuovo forumer
Rif. domanda Zuzzurellone: So solo che ci saranno due emissioni nel 2013. Se non riesco a rientrare nel BTPItalia3 intorno a 100, attenderò la prima emissione, che spero sia quanto prima.
Ciao, Giuseppe

""Nel 2013 il Tesoro prevede di continuare ad essere attivo sugli strumenti del mercato monetario, sebbene in un’ottica tesa a garantire per quanto possibile l’allungamento della vita media del debito pubblico.
Considerato l’ampio e positivo riscontro fatto registrare dal BTP Italia come nuovo strumento specificatamente dedicato alla clientela retail, il Tesoro lo riproporrà al mercato anche nel 2013, apportando, ove necessario, migliorativi alla procedura di emissione, che continuerà ad essere effettuata direttamente attraverso il mercato elettronico dedicato alle negoziazioni retail sui titoli di Stato. Per il 2013 il Tesoro prevede di procedere in linea di massima con due emissioni, mantenendo sostanzialmente invariate le caratteristiche dello strumento sia in termini di durata che di meccanismo di indicizzazione, nonché di indice di inflazione utilizzato.""
Che voi sappiate anche l'eventuale BTP Italia 4 avrà quelle nuove clausole "di azione collettiva" :down: (non so se si chiamano così) ? Chiedo ai più esperti in cosa consistono queste nuove clausole. In caso di haircut ci sarebbe un trattamento diverso tra i btp emessi prima del 01/01/2013 e quelli emessi dopo ? :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto