Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (22 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
:ciao:

In sostanza, se l'andamento dei nostri titoli sembra proseguire lentamente nel suo trend ribassista, non potrebbe essere sana prudenza alleggerire, meglio per chi è ancora in gain, magari su un eventuale forse temporaneo rimbalzo?

Si tratta dei nostri risparmi!!!
Chi espone il suo pensiero per primo?
Ciao, Giuseppe

Meglio, dici, non più solo se...
Noto una certa differenza nel tuo modo di esprimerti. E recentemente hai anche operato uscendo in (lieve) perdita dal BTP IT3 se mi ricordo bene...

Ritieni che la Patria scricchioli?
 

pxfour

Forumer storico
Ecco. E se si andasse a nuove elezioni, se ci fosse ingovernabilità e non ci fosse più napolitano e si parlasse di referendum per uscire dall'UE? Che faresti se avessi i BTP un po' in rosso, diciamo tra il 2 e il 5% ?

Bella domanda... per ora (per mia fortuna) non sono in questa situazione ma il discorso va visto anche sulle cifre in gioco. Già con 100k stiamo parlando di un loss di 2k - 5k che potrei anche accettare se avessi la certezza che si vota per tornare alla Lira. Con 500k si sale a un loss compreso tra 10k e 25k ma penso che sarebbe sempre accettabile se la situazione prendesse una direzione di default sicuro. Già ma poi anche ammesso di vendere tutto ed essere liquidi sul cc i miei euro sarebbero trasformati in carta straccia italica? E allora che fare? Compro Dollari, Marchi e/o cos'altro? :help:
Poi non credo che nel momento si vada a nuove elezioni per ingovernabilità conclamata avremmo i nostri btp sotto del 2-5% ma molto peggio, quindi tali decisioni dovremo prenderle prima del concretizzarsi di tali eventi... no?
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
sto attento alle parole

Meglio, dici, non più solo se...
Noto una certa differenza nel tuo modo di esprimerti. E recentemente hai anche operato uscendo in (lieve) perdita dal BTP IT3 se mi ricordo bene...

Ritieni che la Patria scricchioli?

Cia Zebro, sto molto attento a misurare le parole, e vedo che tu hai notato le sfumature :).
Dal BTPItalia3, acquistato a 100, sono uscito praticamente tutto al prezzo di 102,25, per lo scatto predeterminato del trailing stop, non in perdita quindi, ma neanche intorno ai massimi, sopra i 104.
La Patria scricchiola? Più che i miei commenti credo che conti l'operatività di ciascuno, quindi anche la mia, sulla quale, se si è onesti nel postarla, non si può barare, anche perchè in qualche modo ci si mette la faccia (l'avatar :D) e la reputazione, alla quale tengo particolarmente.
Ho notato che, dal punto di vista tecnico, sembra esserci resistenza ad una ulteriore discesa. Ne prendo atto, ma nel contempo temo un improvviso cedimento, non avvalorato per adesso da segnali particolari, se non un canale lievemente discendente nel quale sembrano incanalati i prezzi dei nostri amati titoli.
Sul da farsi per chi è ancora in gain, in ottica slow trading, lo lascio al dibattito.
Chiederei uno sforzo non facile a Belindo e cioè quello di fare un'analisi in slow, e non solo quella in cui e molto bravo, la giornaliera.
Il momento difficile lo richiede.
Buona serata, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
aspettare quotazioni più interessanti?

buongiono Giuseppe
ti leggo sempre volentieri
per quel che mi riguarda , non vedo motivi per un ingresso sui nostri tds
a queste quotazioni. aspetto quotazioni piu interessanti o un quadro politico piu rassicurante.
resto liquido.

E' una posizione chiara! altri commenti?
Buona serata, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ecco. Però, se sentissi odore di referendum sull'Euro... che faresti?

Io Zebro ho 43 anni.Ho iniziato a 15 a comprare BTP per mio babbo.Non mi sono mai e poi mai sentito preso o coinvolto in situziuoni più grandi ..della mia per mano economica o politica.Siamo sempre noi gli artefici dei nostri movimenti..con paure per sentito dire e cose invere e notizie di agenzie viaggi..a me non me ne può fregare di meno ed agisco con tranquillità estrema.Buona sera:)p:s:tengo anche se vanno a zero
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Bella domanda... per ora (per mia fortuna) non sono in questa situazione ma il discorso va visto anche sulle cifre in gioco. Già con 100k stiamo parlando di un loss di 2k - 5k che potrei anche accettare se avessi la certezza che si vota per tornare alla Lira. Con 500k si sale a un loss compreso tra 10k e 25k ma penso che sarebbe sempre accettabile se la situazione prendesse una direzione di default sicuro. Già ma poi anche ammesso di vendere tutto ed essere liquidi sul cc i miei euro sarebbero trasformati in carta straccia italica? E allora che fare? Compro Dollari, Marchi e/o cos'altro? :help:
Poi non credo che nel momento si vada a nuove elezioni per ingovernabilità conclamata avremmo i nostri btp sotto del 2-5% ma molto peggio, quindi tali decisioni dovremo prenderle prima del concretizzarsi di tali eventi... no?

La stessa possibilità di fallimento di Germania e Francia o Gran Bretagna e America in gergo e la tua riflessione possibilista non viene accolta anche perchè dovrebbe saltare tutta l'Europa.Abbiamo cambiato la politica economica mondiale pxfour..con le nostre mani ,specialmente in Italia negli anni d'oro (60/70/80/e in parte 90)che si poteva dar da mangiare ad un altra Italia .C'è stato sperpero al di sopra delle possibilità del paese!!!:wall:Ora la lista si è assotigliata e ci hanno portato nel piatto una braciola che è mezza ma la paghiamo intera tutte le volte:cool:.. comunque non vorrei Marchi o Dollari nemmeno se me li regalassero.:-o Buona sera
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Post legato sempre alla speculazione..quando fallì Lehman Brothers aveva il cds a 460 pb..ora Monte Paschi viaggia sui 600 ma in Italia non fallisce un bel nulla di banche grosse...piuttosto mandano il conto alla gente!:no:
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Ha dell'incredibile secondo il mio modo di vedere tuttavia...
Sullo stesso argomento ho trovato questo che mi sembra amplificare la cosa. Non ho ancora capito se la copertina di Time con Grillo è vera o è un fotomontaggio :mumble:.

Notizie, ultim'ora e commenti su l'Huffington Post

O meglio: http://www.huffingtonpost.it/2013/0...lo_n_2796311.html?1362243519&utm_hp_ref=italy

Anche a me piacerebbe sapere che ne pensano gli altri amici.
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
per ingovernabilità conclamata avremmo i nostri btp sotto del 2-5% ma molto peggio, quindi tali decisioni dovremo prenderle prima del concretizzarsi di tali eventi... no?

Ho notato che, dal punto di vista tecnico, sembra esserci resistenza ad una ulteriore discesa. Ne prendo atto, ma nel contempo temo un improvviso cedimento, non avvalorato per adesso da segnali particolari, se non un canale lievemente discendente nel quale sembrano incanalati i prezzi dei nostri amati titoli.
Giuseppe

per quel che mi riguarda , non vedo motivi per un ingresso sui nostri tds
a queste quotazioni.
aspetto quotazioni piu interessanti o un quadro politico piu rassicurante.
resto liquido.

Siamo sempre noi gli artefici dei nostri movimenti..con paure per sentito dire e cose invere e notizie di agenzie viaggi..a me non me ne può fregare di meno ed agisco con tranquillità estrema.Buona sera:) tengo anche se vanno a zero

A parte Stefano, mi sembra che il pensiero possa essere, Sarebbe meglio non avere TDS italiani adesso. Se ce l'hai pensa a delle alternative e decidi in fretta...

Da parte mia, se entro il fine incarico di Napolitano non ci sarà un governo, o nel caso di altre elezioni, venderò tutti i TDS verdi o rossi che siano.

Non voglio vedermi bruciare i risparmi per non rimetterci un 5% (o anche fosse un 10%) del capitale. Su un rientro, in tal caso, non se ne parlerebbe facilmente.

Basta poco, e qualcuno potrebbe cominciare a parlare di ristrutturazione del debito e cose del genere. La settimana prossima il nostro spread potrebbe tornare a sorpassare quello spagnolo, e questo sarebbe un pessimo segnale, anche se ancora speculativo. Ma se a seguire, si verificasse anche solo l'odore di uno dei fatti citati... (elezioni, ingovernabilità, declassamenti, notizie su referendum o ristrutturazioni) esco dai TDS.

Le alternative mi verranno in mente...
 

Users who are viewing this thread

Alto