Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (13 lettori)

belindo

Guest
Cosa volete che vi dica...nel breve ci sarà ancora da ballare ma sul resto io sono sempre ottitmista, prudente, vigile ma ottimista. L'unico rammarico è non essere uscito dai tds italia il lunedi delle elezioni per rientrare più basso ma ero per negozi di acquari e non si può essere sempre davanti al pc. Io anche in questi giorni sono superinvestito (37-41-28) e dormo sonni tranquillissimi per alcuni motivi:
- L'uscita dall'euro non è stata fatta nemmeno per la Grecia e non credo proprio venga proposta alla terza economia dell'eurozona, oltretutto non è disciplinata nemmeno dai trattati internazionali quindi non si saprebbe nemmeno come fare.
- Le politiche di austerity propugnate dalla Germania si sono già resi conto che non hanno portato a benefici immediati, anzi, hanno peggiorato notevolmente la condizione di vita portando nei singoli Paesi a votare per formazioni politiche "ultra" (Alba Dorata in Grecia, Grillo in Italia e altre formazioni eurocritiche in giro per l'Europa).
- Gli italiani sono fortemente europei ma giustamente sono critici verso la governance alla mercè dei tedeschi.
- Il nostro debito è elevatissimo ma come avanzo primario siamo messi bene, abbiamo il pareggio di bilancio in Costituzione e abbiamo una ricchezza privata di 8 trilioni di euro.
- Purtroppo ci manca una Bce che agisca come la Fed ma prima o poi ci arriveremo...comunque dopo la crisi Greca si sono fatti passi avanti in tema di scudo antispread (OMT) e inizio di riforma delle agenzie di rating.
- Le nostre banche sono strapiene di nostri tds e se facessero qualche forma di ristrutturazione poi dovrebbero ricapitalizzarle e si finirebbe per fare ancora più danno.
- Ricordatevi che quando si fa default o default mascherato stile Grecia si rimane fuori dal mercato chissà quanti anni creandosi attorno una specie di isolamento finanziario stile Argentina e quindi tale visione è da rigettare ancora prima di pensarci.
- Sappiamo bene che per ogni 10 bp di aumento dello spread quanto ci costa in più in termini di interessi e se lo spread aumentasse di più (decennale oltre il 5%) non sarebbe sostenibile il rollaggio del debito neanche con una finanziaria al mese, quindi come ho sempre sostenuto, la via di riduzione DRASTICA del debito è una sola: ricomprarsi il debito con un BB stile greco, con fondi Bce prestito 0, su determinate scadenze, in determinati momenti, a prezzo sotto la pari, con prezzo leggermente superiore al fair value di quel momento...è l'unica soluzione.

Non voglio apparirvi anticonformista ma per le ragioni sopraesposte, in questi giorni sono strainvestito con tutto quello che potevo (salvadanai dei figli compresi)...poi ognuno è libero di organizzarsi il proprio ptf in base alla sua operatività.

Ma prorpio sul que punto è il fulcro della situazione.
Io non credo a un taglio del debito e rimanere nell'eurozona :eek:
O ci rimaniamo e sistemiamo i conti con l'aiuto anche della Germania, che deve smettere di tirarci il collo con la sua austerità, oppure meglio fare la valigia ristrutturare e riaprire la zecca.
Capisco che la seconda è shokkante non c'è dubbio, ma non dobbiamo fare la fine della Grecia!
Ragiona sui nostro dati, abbiamo un ottimo avanzo primario forse il miogliore di Europa, abbiamo un parlamento il più "rivoluzionario" d'Europa, tagliamo gli sprchi evidenti e faremo anche tanti errori, da mettere in conto, ma ci dovremmo trovare con un avanzo primario migliore di oggi ma pegiorato dai tassi che pagheremo sul debito, perchè sono già aumentati e credo peggioreranno, da una disoccupazione spaziala perchè è inutile dire caxxate se tagli le spese statali tagli posti di lavoro e se li tagli per esempio al sud non sarà facile ricollocare le aziende, e se come dice il M5S ma non solo lui facciamo anche un reddito di cittadinanza significa peggiorare i costi...........................gira e rigira la coperta è sempre corta e noi dobbiamo agire di facciata sulle spese per tranquillizzare il sociale, ma dall'altra dobbiamo aumentare il PIL e per farlo cosa resta?
 

Baro

Umile contadino
Ai tanti che nel forum hanno votato Grillo... Siete felici della fine che si prospetta ai vostri Tds? Avete ora capito di avere mandato in parlamento 150 nuovi Scilipoti, guidati da uno più narcisista di Berlusconi?

P. S. Mi aspetto a breve un dissidio tra Grillo e Casaleggio
Presumo che tu li conosca ad uno ad uno...
 

belindo

Guest
ed io la vedo anche così.

a tutti una buona serata ed un buon fine settimana.

A me Popy con tutto il rispetto il tuo grafico non mi piace, accetterei la linea bassa del canale solo se dalla superiore non sforzasse tutto quel bendidio
Prima delle elezioni eravamo messi chiaramente con un FBTP che aveva un trend di breve ribassista (da cui deriva il mio avatar per "sfottere" Baro che era entrato a 90 sul 41i in presenza di questo trend riba ci arriverà ma non saprei quando) e uno di lungo ancora positivo e la scadenza elettorale collimava con la parte bassa del canale, toccata mi aspetttavo una bella impennata che quel giorno c'è stata convalidando il tutto.
Avevo anche inserito un fibo blu (quindi rialzista) per un testa spalle inverso che poteva dare gioie ai longhisti.
 

Allegati

  • fbtp pre.png
    fbtp pre.png
    22,3 KB · Visite: 119

Baro

Umile contadino
Ma prorpio sul que punto è il fulcro della situazione.
Io non credo a un taglio del debito e rimanere nell'eurozona :eek:
O ci rimaniamo e sistemiamo i conti con l'aiuto anche della Germania, che deve smettere di tirarci il collo con la sua austerità, oppure meglio fare la valigia ristrutturare e riaprire la zecca.
Capisco che la seconda è shokkante non c'è dubbio, ma non dobbiamo fare la fine della Grecia!
Ragiona sui nostro dati, abbiamo un ottimo avanzo primario forse il miogliore di Europa, abbiamo un parlamento il più "rivoluzionario" d'Europa, tagliamo gli sprchi evidenti e faremo anche tanti errori, da mettere in conto, ma ci dovremmo trovare con un avanzo primario migliore di oggi ma pegiorato dai tassi che pagheremo sul debito, perchè sono già aumentati e credo peggioreranno, da una disoccupazione spaziala perchè è inutile dire caxxate se tagli le spese statali tagli posti di lavoro e se li tagli per esempio al sud non sarà facile ricollocare le aziende, e se come dice il M5S ma non solo lui facciamo anche un reddito di cittadinanza significa peggiorare i costi...........................gira e rigira la coperta è sempre corta e noi dobbiamo agire di facciata sulle spese per tranquillizzare il sociale, ma dall'altra dobbiamo aumentare il PIL e per farlo cosa resta?
Come già scritto il taglio del debito può essere fatto solo in maniera volontaria dallo Stato ricomprandosi le emissioni solo attraverso un buy back con fondi Bce...altre vie non ce ne sono...e quando parlo di taglio dello stock di debito non parlo dello zero virgola ma parlo del 40%. Prima i tedeschi lo capiscono e meglio sarà per tutti, anche per loro.
 

belindo

Guest
Adesso invece con quello che è successo nelle elezioni io ho eliminato il fibo rialzista e mi sono lasiciato quello riba che tra l'altro ha il50% con la parte bassa del gap e in questi giorni avrebbe pure quasi pulbekato :eek: da bravo scolaretto, ma per me il canale attuale che vedo più probabile è questo con target del fibo.

Ovviamente tutto IMHO :bow:
 

Allegati

  • fbtp adesso.png
    fbtp adesso.png
    22,3 KB · Visite: 109

Baro

Umile contadino
A me Popy con tutto il rispetto il tuo grafico non mi piace, accetterei la linea bassa del canale solo se dalla superiore non sforzasse tutto quel bendidio
Prima delle elezioni eravamo messi chiaramente con un FBTP che aveva un trend di breve ribassista (da cui deriva il mio avatar per "sfottere" Baro che era entrato a 90 sul 41i in presenza di questo trend riba ci arriverà ma non saprei quando) e uno di lungo ancora positivo e la scadenza elettorale collimava con la parte bassa del canale, toccata mi aspetttavo una bella impennata che quel giorno c'è stata convalidando il tutto.
Avevo anche inserito un fibo blu (quindi rialzista) per un testa spalle inverso che poteva dare gioie ai longhisti.
Il 41i è il titolo più cheap del debito italiano...fatti un nodo al fazzoletto. Il mio motto è sempre: improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.;) La squadra funziona quindi non cambio gli elementi...;)
 

belindo

Guest
Come già scritto il taglio del debito può essere fatto solo in maniera volontaria dallo Stato ricomprandosi le emissioni solo attraverso un buy back con fondi Bce...altre vie non ce ne sono...e quando parlo di taglio dello stock di debito non parlo dello zero virgola ma parlo del 40%. Prima i tedeschi lo capiscono e meglio sarà per tutti, anche per loro.

Ma questa via non sarebbe quella della Grecia, ma una nuova, la ritengo accettabile ma credi che alla BCE che devo SOLO controlalre l'inflazione sia permesso di ricomprarsi il 40% di 2.000 MLD gli sai mai permessa una cosa simile????????????????

Per me è impossibile :rolleyes:

Adesso vado a messa ;)
 

Baro

Umile contadino
Ma questa via non sarebbe quella della Grecia, ma una nuova, la ritengo accettabile ma credi che alla BCE che devo SOLO controlalre l'inflazione sia permesso di ricomprarsi il 40% di 2.000 MLD gli sai mai permessa una cosa simile????????????????

Per me è impossibile :rolleyes:

Adesso vado a messa ;)
Aspetta ancora un po', quando anche in Germania i nodi verranno al pettine e vedremo...in Grecia è stata il secondo pilastro della ristrutturazione, il primo è stato il fatidico psi.
 

belindo

Guest
Il 41i è il titolo più cheap del debito italiano...fatti un nodo al fazzoletto. Il mio motto è sempre: improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.;) La squadra funziona quindi non cambio gli elementi...;)

Lo so lo so!!
Sono scelte di ptf e non possono essere contestate, ognuno ha la sua testa ;)
 

Baro

Umile contadino
Con tutto il profondo rispetto che ho per le opinioni di tutti, non vorrei che in questo thd avvenga in maniera inversa quello che è avvenuto nel thd dei tds greci dove tutti pensavamo che non sarebbe successo nessun default e invece poi è successo...una specie di autoconvincimento collettivo indiretto. In questo thd mi sembra di leggere dei convincimenti molto negativi che è legittimo avere, l'importante è che nessuno si faccia condizionare magari da scelte altrui compiendo azioni affrettate come potrebbero essere vendite in loss sui nostri tds...
QUINDI ATTENZIONE...
ATTENZIONE...
Ponderiamo bene le scelte...e magari anche i giudizi. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto