Ho appena finito di leggere l'articolo da te postato. Chi propone questa soluzione per risolvere il problema del debito pubblico o è un genio, o è un pazzo e opto decisamente per la seconda ipotesi. Solo per iniziare dovrebbe studiare bene la differenza che c'è tra la Fed e la Bce
e poi un sacco di altre cosette.
In breve la soluzione indicata è questa e si attua in tre step:
Primo step: la BCE può acquistare direttamente il debito degli stati (già è li pronta a farlo e anche la Merkel è d'accordo). -Secondo step: la BCE si pone come prestatore di ultima istanza, per acquistare direttamente il debito pubblico degli Stati nel caso durante le aste ci siano titoli non collocati. Questo è il punto fondamentale, perché porta al terzo step: che è la soluzione del problema del debito pubblico. -Terzo step: gli stati europei, man mano che le vecchie emissioni di bond andranno in scadenza, emetteranno debito pubblico riconoscendo un tasso di interesse non superiore al'1% (???). Qualora non ci siano acquirenti interessati all'acquisto (dici? Ma dai saranno tutti entusiasti!) a questo tasso, i titoli di debito verranno acquistati dalla BCE.
Si tratta cioè del famoso gioco delle 3 carte
. Molto più semplice e in uno solo step: stampiamo per conto nostro una vagonata di € senza dire niente a nessuno...
Illuminante anche il link che invitano ad andare a vedere...si può anche uscire dall'€ che tanto la benzina aumenterà al massimo di 10 centesimi ma non si capisce se sono 10 centesimi al litro o alla goccia.
Consulenza a Risultato