camaleonte
Forumer storico
Cama condivido in pieno queste tue osservazioni ma le patrimoniali, chiamate così o mascherate, ci sono sempre state nel nostro Paese....poi si possono fare anche solo patrimoniali, chessò, sopra i 2 milioni di euro di patrimonio...converrai con me che nell'articolo di Cobraf si parlava di espropri di massa stile Cipro e questo è uno scenario che a mio avviso non succederà in Italia.
Buongiorno a te e a tutti!!
Si, convengo con te anche perchè Cipro e la Grecia sono due casi limite
e diversi tra loro. Ieri ho ricordato che a partire da giugno 2012 e per i prossimi 3 anni, avremo tasse supplementari per 87 Mld e, non sono per nulla mascherate. Mi sembra evidente che alcune imposte come l'IVA che, colpiscono tutti, eccentuano le diseguaglianze tra i cittadini e scoraggiano i consumi. Se il paese non cresce è difficile uscire dall'impasse. Corriamo il rischio di vedere crescere il debito oltre il 130% del PIL, quasi impossibile da gestire poi, se non hai una banca centrale che finanzia il deficit.
.In quegli anni('80) non c'erano ancora i BTP trentennali e immaginavo che lo scenario sarebbe cambiato proprio a metà annio '90 quando tra colpi di prelievi forzosi ed emissioni trentennali (BTP'93/23;9%)e l'avvento dei fondi comuni che stavano per irrompere nel mercato con broker di ogni tipo
.Sapevo che saremmo andati incontro ad un periodo molto più difficile e di politiche stringenti.Una riflessione sul modo di entrare in una realtà on line..per tradare bisogna avvalersi di una SIM con possibilità di pagare commissioni basse ed on line non neccessariamente avere il book a 20 livelli come hanno quelle tre o quattro ma avere un idea chiara su quanto ci offrono in questa selva di gestori.Mi oriento su 6€ di commissioni sul MOT e 5 MTA ,azionario ..so che le banche fisiche e cioè tutte quelle presenti sul territorio propongono da un minimo di
Come ripeto, individuerei una SIM adeguata e che rispetti queste caratteristiche..Per il trading dei BTP che vale la pena sono quattro a mio modo di vedere e per gli indicizzati il '41 e '26..sui fissi rimango sul '37 e '40.