Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Zebro, io credo che chi impegna gratuitamente il suo tempo non solo per dare il proprio giudizio sulle alternative di investimento che esistono nell'ambito dei titoli di stato italiani, ma anche per postare la sua operatività (non occorre indicare ovviamente l'ammontare, basta il titolo, la data e il prezzo) fa un favore alla comunità e a se stesso.
Facciamo un esempio:
Chi crede che un certo asset aumenterà di prezzo nei prossimi giorni o nei prossimi mesi (di solito dopo averne fatto un'analisi tecnica dei prezzi), se oltre a esprimere il suo giudizio posta il suo acquisto dimostra di credere in quello che ha appena detto e soprattutto mette in gioco se stesso di fronte agli altri.
E siccome tutti possono poi controllare la veridicità di quel prezzo in quel giorno e la sua evoluzione positiva o negativa, chi posta sta di solito più attento a gestire il suo capitale o portafoglio (a nessuno piace fare figuracce). Con ciò fa un bene prima di tutto a se stesso!
Ma fa il bene anche della comunità, perchè ognuno può imparare dai più bravi (quelli che impostano più posizioni positive che negative), traendone vantaggio sia per incrementare la propria cultura finanziaria, sia per imparare meglio a gestire il proprio portafoglio.
Chi grida invece: rastrellate, rastrellate quel titolo di stato (e non c'è niente da rastrellare sui titoli italiani, hanno grande liquidità e con un colpo di mouse se ne possono acquistare in quantità), non mi da alcun aiuto, se voglio posso solo seguire supinamente il suo consiglio, sperando che abbia lanciato in aria la moneta giusta.
Ciao, buona serata, Giuseppe

Si concordo Giuseppe,il contenuto non fa una piega, buona sera
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Si concordo Giuseppe,il contenuto non fa una piega, buona sera

Stefano, ti ringrazio degli apprezzamenti e dei tuoi grafici serali, che riassumono bene l'andamento della giornata. Cerco solo di fare del mio meglio, e con non molto tempo a disposizione in questo periodo :).
Notte, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 dic - Forniamo di
seguito, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il calendario
dei principali eventi in Europa e in Asia della giornata
(dati macroeconomici e appuntamenti istituzionali).


GER - Ifo, dicembre h. 10,00
Precedente: 104,7 / consenso: 105,5
GER - Ifo (attese), dicembre h. 10,00
Precedente: 99,7 / consenso: 100,7
GER - Ifo (sit. Corrente), dicembre h. 10,00
Precedente: 110,0 / consenso: 110,8
GBR - Vendite al dettaglio aa, novembre h. 10,30
Precedente: 4,3% / consenso: 4,3%
GBR - Vendite al dettaglio mm, novembre h. 10,30
Precedente: 0,8% / consenso: 0,3%
EUR - Riunione Consiglio Europeo (18-19 dicembre) h. 16,00 BUON GIORNO
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 18 dic -

Dati macroeconomici
Nuove richieste di sussidi di disoccupazione per la settimana
terminata il 13 dicembre alle 8.30 (le 14.30 in Italia).
Precedente: 294.000. Consensus: 295.000
Indice Pmi servizi per il mese di dicembre alle 9.45 (le
15.45 in Italia). Precedente: 56,3. Consensus: 57,3.
Superindice economia per il mese di novembre alle 10 (le 16
in Italia). Precedente: +0,9. Consensus: +0,6%.
Indice manifatturiero Fed Philadephia per il mese di dicembre
alle 10 (le 16 in Italia). Precedente: 40,8.
Consensus: 25.
Appuntamenti societari
Trimestrali di Accenture, ConAgra Foods e Rite Aid prima
dell'apertura dei mercati.
Trimestrale di Nike dopo la chiusura dei mercati.
Altri appuntamenti
Jack Lew, segretario americano al Tesoro, presidente la
riunione del Financial Stability Oversight Council
 

bopannibal

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
cercando di capitalizzare un po sui recenti sviluppi ed in particolare sul fatto che:
1) la Bank of England non prendera' in considerazione il rialzo dei tassi prima di tarda estate 2015
2) FED : tassi bassi ancora per considerevole periodo di tempo

sto procedendo
- allo smobilizzo del 50% della posizione che detengo in Republic of Italy 2034 5.25% (XS0197336968 - il titolo in GBP di cui ho parlato alcune volte nel forum) perche' nonostante il corrispondente UK gilt giri a 129.00 credo che questo potrebbe non salire molto oltre 116.00 e se la sterlina non alza i tassi, il suo apprezzamente nei confronti dell'euro potrebbe essere piu limitato (per non parlare dello spauracchio del referendum sull'EURO dai risultati piu' che incerti)
- ad una timida entrata nella borsa USA dove a gennaio, in virtu' dei tassi contenuti si aspettano ulteriori rialzi; prediligo i technologici ed i titoli relativi a "Internet of things" dove quest'anno ho gia conseguito un meraviglioso + 115% sul titolo Sierra Wireless (SWIR) sfortunatamente compensato dalla pessima performance di Amazon e Google (che comunque tengo, anche se google graficamente fa paura, PANIC letteralmente)
Il fatto di trasformare il capitale in USD fa parte della strategia perche' comunque ritengo il Dollaro capace di apprezzarsi contro sia Euro che Sterlina.
Io lavoro nei cambi ...e magari mi sbaglio, ma sarei sciocco a non investire in linea con le mie aspettative (soprattutto se poi uno vince la schedina senza averla giocata!!)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto