"Secondo “The Times” si sta preparando un “colpo di Stato della Troika”: La UE elabora un piano segreto per escludere la Grecia dalla zona euro"
Secondo ?The Times? si sta preparando un ?colpo di Stato della Troika?: La UE elabora un piano segreto per escludere la Grecia dalla zona euro | controinformazione.info | Quello che gli altri non dicono
"Le sanzioni dell’UE contro la Russia termineranno a giugno, a meno che tutti i 28 paesi non siano d’accordo a rinnovarle, ma Tsipras ha già segnalato qual’è la sua intenzione. “Dobbiamo lasciarci alle spalle questo circolo vizioso” ha detto.
E ha aggiunto, per togliere ogni dubbio: “La Grecia è un paese sovrano che ha l’indiscutibile diritto di mettere in campo una politica estera propria e di svolgere il proprio ruolo geopolitico“.
Secondo Pritchard, un veto greco alle sanzioni incoraggerebbe l’ungherese Viktor Orban ad unirsi alla rivolta, questa volta apertamente. Il suo paese si è già assicurato una linea di credito da 10 miliardi di euro dalla Russia, finalizzata ad ampliare le sue centrali nucleari, con un accordo che è stato descritto come un “acquisto di influenza politica” da un importante commentatore.
La Slovacchia si sta silenziosamente allontanando da quello che una volta era un fronte unito (pur con qualche insofferenza) della UE, che faceva da deterrente per un intervento del Cremlino in Ucraina. I numeri sono importanti in questa costellazione che si sta evolvendo, che gli avversari di Putin chiamerebbero la “quinta colonna” interna all’UE. Bruxelles può metterne in ginocchio uno, ma non un intero manipolo di ribelli. Bruxelle sta perdendo potere.
Non c’è bisogno di dire che un mancato rinnovo delle sanzioni, in un momento in cui il Donbass è ancora sotto il controllo delle forze legate a Putin, aprirebbe una spaccatura tra gli USA e l’Europa, che toglierebbe ulteriore linfa vitale all’Alleanza Atlantica e a ciò che rimane della struttura di sicurezza occidentale. Ma non è finita qui.
Il progetto della UE si sta indebolendo ad est ed inizia a perdere i suoi primi pezzi. (……………………..)
Fonti: El Espia Digital Voci dall’Estero