ovvio. Io parto sempre da un presupposto di legalità a prescindere
sottoscrivo le tue parole al 100%...diciamo però che negli ultimi anni hanno fatto progressi aumentando nettamente i controlli sul denaro in ingresso.
il problema anche è che se uno ha qualche decina di milioni qui si può comprare una licenza bancaria.
Noto tra l'altro che il Ticino si sta riempiendo sempre più di mezzi mariuoli e vagabondi tributari.
Se non metteranno un freno qui diventa uno schifo
In effetti e' verissimo che si stia riempendo di vagabondi, anzi delinquenti, e non solo tributari ma di ogni tipo...
Cose che non si erano mai viste prima, oggi accadono con una certa frequenza...
Per quanto mi riguarda io non avrei mai aperto le frontiere ne aderito a shengen, avrei mantenuto i contingenti come prima per i permessi di soggiorno ecc...infatti voto per il Bignasca...
Troppi stranieri lavorano in ticino, e soprattutto i frontalieri sono dannosi in quanto guadagnano in ticino e spendono in italia...
Comunque c'e' il rovescio della medaglia a quello che dici, anche io sarei daccordo ma se dalla Svizzera andassero via i soldi non dichiarati, quelli dei vagabondi tributari come li hai chiamati tu, si ridimensionerebbe tutto in un attimo, inutile credere alla solita retoriaca che c'e' l'industria di precisione, l'industria dei medicinali ecc... chiacchiere, si tornerebbe agli antichi verdi pascoli e non ce ne sara' piu' per nessuno di lavoro...
Inutile nascondersi dietro un dito, la piazza finanziaria e' importantissima per l'economia ticinese ed anche svizzera, ha sempre guadagnato e fatto guadagnare valanghe di soldi, sai piu' di me che i costi bancari sono altissimi, non paragonabili a quelli di molti altri paesi, ti chiedi perche' i soldi arrivavano ed ancora arrivano (credo) in Svizzera nonostante i costi bancari cosi' esosi?
Ora per dare una parvenza di cambiamento fanno qualche domanda quando arrivano nuovi clienti, ma se cambiano veramente, non per finta come ora le leggi in materia, non restano che i pascoli...
La Svizzera e' sempre stata definita una delle piu' grandi lavatrici del mondo, chissa' se sbagliavano a definirla cosi'???
Io ci vivo da sempre qui, ho amici bancari, fiduciari ecc.., beh ti dico che sono preoccupatissimi di eventuali cambiamenti veri...
che temo prima o poi arrivino...
Tralaltro stanno gia riducendo personale a gogo nel settore bancario...