Ehi... qui batto tutti i record... primo messaggio dopo anni e già mi attiro un rimprovero della moderazione
Allora, se posso spiegare: l'esempio da me riportato non voleva insultare nessuno, ma solo provare a dimostrare (parola grossa, isn't ot?) al buon Francesco (che non lo ammetterà mai
![Muro :wall: :wall:](/images/smilies/muro.gif)
) :
1) il back-testing di Excel soffre di tutti i difetti di quelli che lui chiama programmi-pacco, compreso il "guardare al futuro".... ovviamente se sono utilizzati con scarsa attenzione..... anzi anche di più (tutti quelli che usano Excel - Skarso compreso che dice sempre "controllate i miei fogli: 4 occhi vedono meglio di 2" - sono soliti chiedersi 1000 volte se hanno fatto giusti i conti... perchè è evidente che più un programma è flessibile, più è facile commettere errori).
Esistono infatti programmi-pacco (lui li chiamerebbe così
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
) che usano esattamente un worksheet Excel-like per lo svliluppo dei calcoli (ved jpeg)
2) una riga di dati di Excel dei fogli di Skarso (non ne vedo da una vita, ma parlo per esperienza....
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
) è del tutto equivalente ad una BARRA di un programma dedicato, e che i risultati del testing sono perciò - in entrambi i casi - affetti da assunzioni IRREALISTICHE in merito a liquidità e profondità dei books di negoziazione.
In questo senso Excel è un programma conta-barre (e conta balle) esattamente nè più nè meno di tutti gli altri. Poi che qualcuno preferisca usarlo.... (e voglia sostanzialmente rinunciare a untesting serio in termini di portfolio, che diventa rapidamente ingestibile) ......... nulla quaestio!
Ma come dissi già al sign. MC "altrove".... prima di criticare i software altrui.... almeno informatevi un pò meglio su quel che sono e su quel che fanno....
PS Cren qui non vogliono che si parli delle "nostre" questioni (ed hanno anche ragione).
Lasciami solo dire che
1) mi stupisce il tuo stupore.... quanto successo è GRAVE..... e la mia reazione era proprio il minimo che potessi fare...
2) se posso permettermi, rifletti sulla possibilità che quel poco/nulla che forse ti ho trasmesso possa essere usato in maniera più utile che non per guadagnare qualche bollino verde
Un saluto a tutti.