Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (12 lettori)

Giontra

Forumer storico
Poi,
fatto l'esercizio sopra esposto,
mi fai una ricerca con google,
inserendo le parole chiave:
1) grado subordinazione obbligazioni
2) definizione lower tier 2
e fai una relazione con parole tue,
limitando il copia/incolla all'indispensabile.
Sempre se hai voglia.
Prenditi tutto il tempo che ti occorre. :)
 

micaela

Nuovo forumer
Non hai che un modo per verifcare.
Prendi il grafico a 2/3 anni del titolo in questione,
Grafico Btp-1Fb37 4% - Borsa Italiana
e considerando che paga cedole semestrali (1feb-1ago)
tira le conclusioni.
Postale qui le tue conclusioni
in modo ampio ed articolato.
Se vuoi :)
Ciao, ho preso in considerazione l'andamento di quest'anno.
Mi sembra che non abbia avuto nessuna impennata durante il periodo in cui si staccava la prima cedola (febbraio), mentre durante la seconda si è trovato in un momento di risalita, però dovuto al precedente calo provocato dalla crisi greca e anche in questo caso la cedola non ha influenzato il prezzo di vendita.
Sbaglio?
 

koncert

Nuovo forumer
Prina di leggere il tuo post, avevo provato a fare due conti con il mio titolo, pur sapendo che poteva non essere giusto per i motivi ce ti ho detto. Come sai essendo all'estero ho dovuto per fprza maggiore fidarmi e spero che non aver fatto un buco nell'acqua. Di qui il desidetio di attendere le varie scadenze (allora mi avevano detto che i tassi erano bassissimi e che andava bene cosi'
Dovro' rifarlo questa sera in funzione di quanto mi hai detto, perche' avevo vonteggiato tutto su 7 anni e il tasso netto mi risultava di 4,59%.
Ti chiedo una cosa che mi e' venuta in mente ieri sera prima di dormire, mentre ripassavo i nostri scritti e cioe':
Se acquisto un btp esempio 01fb37 4,00% a 84,21 e dopo qualche tempo aumenta fino a 90, si potrebbe vendere a 90 ed eventualmente reinvestire anche nello stesso titolo e portarlo o alla scadenza o a fare un'altra operazione di questo genere.
Non potrebbe incrementare il rendimento complesivo dell'operazione?
Ci sentiamo dopo che ho letto per bene il tuo scritto
Ciao e grazie
Koncert
 

Giontra

Forumer storico
Ciao, ho preso in considerazione l'andamento di quest'anno.
Mi sembra che non abbia avuto nessuna impennata durante il periodo in cui si staccava la prima cedola (febbraio), mentre durante la seconda si è trovato in un momento di risalita, però dovuto al precedente calo provocato dalla crisi greca e anche in questo caso la cedola non ha influenzato il prezzo di vendita.
Sbaglio?

No, non sbagli e hai impostato il ragionamento in maniera corretta.
non c'è correlazione tra andamento del prezzo di un titolo
e data di pagamento della cedola. :)
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Se acquisto un btp esempio 01fb37 4,00% a 84,21 e dopo qualche tempo aumenta fino a 90, si potrebbe vendere a 90 ed eventualmente reinvestire anche nello stesso titolo e portarlo o alla scadenza o a fare un'altra operazione di questo genere.
Non potrebbe incrementare il rendimento complesivo dell'operazione?
Complimenti Koncert
vedo che ti poni delle domande
che dimostrano che inizi ad assimilare
i concetti sui quali stiamo ragionando.;)
La risposta alla tua domanda è:
si, sicuramente.
Si chiama fare trading.
Un portafoglio ben equilibrato è composto
sia da titoli da portare a scadenza, o tenere per alcuni anni,
sia da titoli da tradare, cioè da comprare e vendere più volte.
Le due cose non sono in antitesi,
anzi sono complementari.
Però io starei sul pezzo
e quindi seguiterei a ragionare sul rendimento.
Magari in seguito ragioneremo sul trading. :)
 

micaela

Nuovo forumer
No, non sbagli e hai impostato il ragionamento in maniera corretta.
non c'è correlazione tra andamento del prezzo di un titolo
e data di pagamento della cedola. :)
Ti ringrazio e ne approfitto ulteriormente continuando il ragionamento, dovuto più alla mia ignoranza in materia che altro.
Se io fossi un investitore sarei propenso a comprare un determinato Btp prima della scadenza del pagamento della cedola, in modo da incassare questa.
Questo ragionamento ha valenza se colui che compra incassa la cedola interamente e colui che vende nulla, avendola venduta prima della scadenza.
Non avendo però riscontrato aumenti del prezzo di quotazione del BTP, prima della scdenza del pagamento delle cedole, immaggino che colui che vende un BTP, percepisca il valore della cedola accumulato fino a quel momento, oppure no?
Per chiarire meglio il mio ragionamento, se io vendessi una quota del btp-1FB37 adesso, percepirei la cedola accumulata fino ad adesso (5 mesi circa di interessi) oppure la percepirà il compratore al 1° febbraio per intero?
Grazie ancora
Gianni
 
Ti ringrazio e ne approfitto ulteriormente continuando il ragionamento, dovuto più alla mia ignoranza in materia che altro.
Se io fossi un investitore sarei propenso a comprare un determinato Btp prima della scadenza del pagamento della cedola, in modo da incassare questa.
Questo ragionamento ha valenza se colui che compra incassa la cedola interamente e colui che vende nulla, avendola venduta prima della scadenza.
Non avendo però riscontrato aumenti del prezzo di quotazione del BTP, prima della scdenza del pagamento delle cedole, immaggino che colui che vende un BTP, percepisca il valore della cedola accumulato fino a quel momento, oppure no?
Per chiarire meglio il mio ragionamento, se io vendessi una quota del btp-1FB37 adesso, percepirei la cedola accumulata fino ad adesso (5 mesi circa di interessi) oppure la percepirà il compratore al 1° febbraio per intero?
Grazie ancora
Gianni

Credo che questo sia uno degli aspetti che l'ottimo Giontra ha lasciato correttamente da parte nei primi post in nome di una maggiore snellezza del ragionamento e della procedura di calcolo.

In effetti, quando compri tu paghi anche la cedola (anzi, il "rateo di cedola") maturato fino a quel momento.

Nel tuo esempio, acquistando il 37 oggi, pagheresti anche il rateo di cedola maturato nei circa 5 mesi dallo stacco dell'ultima cedola, e inizieresti ad accumulare i tuoi interessi da dalla data dell'operazione. Ovviamente il ragionamento vale all'inverso se vendi.
 

micaela

Nuovo forumer
Credo che questo sia uno degli aspetti che l'ottimo Giontra ha lasciato correttamente da parte nei primi post in nome di una maggiore snellezza del ragionamento e della procedura di calcolo.

In effetti, quando compri tu paghi anche la cedola (anzi, il "rateo di cedola") maturato fino a quel momento.

Nel tuo esempio, acquistando il 37 oggi, pagheresti anche il rateo di cedola maturato nei circa 5 mesi dallo stacco dell'ultima cedola, e inizieresti ad accumulare i tuoi interessi da dalla data dell'operazione. Ovviamente il ragionamento vale all'inverso se vendi.
Grazie della risposta, se ho ben capito colui che vende oltre al valore del controvalore si vedrebbe pagati anche gli interessi accumulati, mentre colui che compra dovrebbe pagare questi interessi, che comunque gli verrebbero restituiti alla scadenza del pagamento della cedola da parte dello stato?
Per cui riprendendo l'esempio fatto del BTP 1FB-37 che attualmente è a 83,5 se lo vendesse prenderebbe 83,5 + 1,66 (4% annui, ma percepiti per 5 mesi); a questo 1,66 dovrebbe togliere 12,5% sulla cifra corrispondente, che viene prelevata dallo stato come tassazione.
Tutto giusto?
 
Grazie della risposta, se ho ben capito colui che vende oltre al valore del controvalore si vedrebbe pagati anche gli interessi accumulati, mentre colui che compra dovrebbe pagare questi interessi, che comunque gli verrebbero restituiti alla scadenza del pagamento della cedola da parte dello stato?
Per cui riprendendo l'esempio fatto del BTP 1FB-37 che attualmente è a 83,5 se lo vendesse prenderebbe 83,5 + 1,66 (4% annui, ma percepiti per 5 mesi); a questo 1,66 dovrebbe togliere 12,5% sulla cifra corrispondente, che viene prelevata dallo stato come tassazione.
Tutto giusto?


:up:

non dimenticarti che a seconda se hai comprato sopra o sotto gli 83,5 avrai anche una minusvalenza (che puoi portarti come credito di imposta) o una plusvalenza (tassata al 12,5%).
 

Users who are viewing this thread

Alto