Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

perpetuals

Forumer attivo
vista la pessima semestrale di unicredito non sarebbe il caso di uscire e posizionarsi sulla Intesa?

le uni 2019 sono ottime ed infatti quotano più alte delle intesa 506
anche oggi le azioni unicredit hanno chiuso quasi alla pari
io le ho e le tengo (non più di un lotto contro i quattro delle intesa
che considero il top delle perpetuals)
 

perpetuals

Forumer attivo
comprando BPVn hai una cedola del nove% circa (forse un po meno con i rialzi degli ultimi giorni)
hai un post call che di fatto e' praticamente un euribor +5%
hai circa +cinquanta% di potenziale gain verso i 100
ma come dicevamo l'altro giorno, basta che dai 70 circa di questi giorni, ritorni ad 85 e hai fatto un +20%
io il rischio non lo vedo (ovviamente escludendo il rischio di mancate cedole, ma quello vale per qualsiasi perpetua e chi scrive qui dentro direi che queste cose le sa)
o sbaglio?

a parte che sono d'accordo sull'investimento non capisco il tuo ragionamento sul post call.
le bpvn 373 non danno 1,88 + eur3m? perchè parli di euribor + 5%?
anche considerando il prezzo scontato verrebbe un 2,52 + eur3m.
o forse ti riferivi alle 290 che hanno un post call migliore?
 

Zorba

Bos 4 Mod
No, non vale per le assicurazioni. Devi cercare "Solvency II" per le assicurazioni.

C'è da dire che le regulation delle assicurazioni vanno di pari passo con quelle delle banche. Per cui il Solvency III seguirà Basilea III. Secondo alcuni sarà più restrittivo sul grandfathering.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ho dato un occhio agli indici (dati del 20/8):mmmm::

- Eur3m: 0,89%
- IRS2: 1,28%
- IRS10: 2,50%:eek:
- 4xCMS10-2: 4,88% (sta scendendo di brutto)

Sono ben contento di essere su titoli con TF almeno fino al 2017. Switch sugli IRS10 non se parla proprio. Evito pure titoli con call vicina e post call legati all' Eur3m (soprattutto se quotano 90-100). Occhio ai CMS10-2 tipo Alpha e DPB, temo che il cedolone 2010 al 7% rimarrà nei guinnes dei primati...
Se i tassi continuano così, mi sa che il gruppetto delle 50k 2017 me lo porto fino a 100...:p
 

no perpetual no party

Forumer storico
Ho dato un occhio agli indici (dati del 20/8):mmmm::

- Eur3m: 0,89%
- IRS2: 1,28%
- IRS10: 2,50%:eek:
- 4xCMS10-2: 4,88% (sta scendendo di brutto)

Sono ben contento di essere su titoli con TF almeno fino al 2017. Switch sugli IRS10 non se parla proprio. Evito pure titoli con call vicina e post call legati all' Eur3m (soprattutto se quotano 90-100). Occhio ai CMS10-2 tipo Alpha e DPB, temo che il cedolone 2010 al 7% rimarrà nei guinnes dei primati...
Se i tassi continuano così, mi sa che il gruppetto delle 50k 2017 me lo porto fino a 100...:p

ciao Zorba... con sta storia del grandefratelling;) fino al 2018 il gruppetto è interessante, ma per fortuna con call 2017 c'è ancora un buon numero di emittenti solidi tra cui scegliere.

secondo me il vero problema è che purtroppo il panorama post 2017 è desolante...
emittenti buoni ci sono solo intesa, uni, soc gen... poi sns ma è un livello inferiore, db è stracara, idem asr,.... e..... azz non c'è altro!!!!

per cui mi sa che le p buone con tasso fisso alto e call SICURA ;) 2018 e 2019 saliranno ancora un bel po.. sono a rischio estinzione..
teniamocele strette!!:up:
 

samantaao

Forumer storico
Rettifica importante: sole mi faceva notare :up: che c'e' un "OR", oppure, e non solo un AND tra i due casi di optional interest, quindi Intesa anche se ha profitti distribuibili ma non paga dividendi in teoria potrebbe non pagare le cedole. La fretta e' una brutta bestia e the devil is in the detail. Scusate per l'errore.

Riporto la clausola:

Optional suspension of interest
Subject to “Mandatory payment of interest” below, the Issuer may elect,
by giving notice to the Noteholders pursuant to Condition 15 (Notices)
no later than 15 Business Days notice prior to the relevant Interest
Payment Date, not to pay all (or part only) of the interest accrued up
to such Interest Payment Date if:
(i) the Issuer does not have Distributable Profits according to its
Latest Accounts; and/or
(ii) since the Issuer’s annual shareholders’ meeting in respect of
the non-consolidated financial statements for the financial year
immediately preceding the year in which such Interest
Payment Date falls, no dividend or other distribution has been
declared, made, approved or set aside for payment in respect
of any Junior Obligations,
all as described in Condition 5.1 (Optional suspension of interest).

ho dato un'occhiata e and/or c'è pure nella bpvn, UC2019, mentre nella UC2020 essendoci una terza condizione viene messo un or solo tra la seconda e la terza... temo che le italiane siano tutte così
 

samantaao

Forumer storico
ma che pensi di basileaIII?
se i vecchi tier1 saranno richiamati,
non conviene prendere quelli col peggiore
post call a parità di cedola?

se punti alla call, la probabilità di richiamo aumenta con le seguenti condizioni:
-è finito il grandfathering ed il titolo x le clausole che ha non può + essere considerato tier1
-post call elevata e penalizzante per l'emittente che potrebbe sostituire il titolo con uno di pari subordinazione ma a tassi inferiori
-l'emittente vuole mantenere il buon nome e richiama il titolo anche se x sostituirlo pagherà tassi più alti

al momento altri fattori rilevanti non mi vengono in mente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto