Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
oggi hanno scambiato su euronext 1.468.000, è il record dell'ultimo anno. Stanno rientrando con grossi volumi !!

il book è quasi vuoto in lettera (25.000 a 55,75), da l'idea che nessuno la voglia mettere in vendita.

Secondo me sono quasi al capolinea anche queste, paragonate alle altre. A 55.75 rendono 15% YTC e un "misero" 6.5% in perpetuo (ipotizzando Euribor medio al 2%).

Non se le fila nessuno queste XS0223589440?? A 75 rendono il 13% YTC e quasi il 9% in perpetuo, ma verranno sicuramente callate altrimenti pagano Euribor + 455 bps. A- e cumulativa.
 

Topgun1976

Guest
Si farebbe prima a dire cosa NON STà SALENDO.. le BA...(Mi sento solo sono l'unico che non le ha comprate...)
 

reef

...
Pfeiderer

SÜDZUCKER INTL FINANCE B.V. EO-FLR BONDS 2005(15/U...
WKN: A0E6FU ISIN: XS0222524372
quota 82 e'BBB coupon 5,25 puo' rimborsare alla pari fino al 2015 e poi da' euroribor +210 punti base

PFLEIDERER FINANCE B.V. EO-FLR SECS 2007(14/UND.
WKN: A0NTX1 ISIN: XS0297230368 Typ: Anleihe, Variabel
puo rimborsare alla pari fino al 2014 coupon 7,125 quota 88 e rende + del 9%poi dal 2013 diventa variabile euroribor +413

Ciao maxinblack,
premetto che queste due non le conoscevo ma vorrei fare una considerazione di carattere più generale.

Una caratteristica che accomuna tutte le obbligazioni perpetue è che sono subordinate. Questo significa che i possessori in caso di default rischiano di non vedere più una lira, un po' come gli azionisti, dato che nell'ordine vengono liquidati prima i creditori privilegiati (lo stato, i lavoratori, i fornitori, i creditori con garanzie reali, etc.) poi i creditori chirografari (banche, creditori normali, obbligazionisti non subordinati, etc.) e solo dopo, ammesso che avanzi qualcosa, vengono gli obbligazionisti subordinati e gli azionisti.

Per questo motivo personalmente il primo requisito che reputo fondamentale per investire in questi strumenti è la solidità dell'emittente. Se questa non è a prova di bomba non è detto che l'investimento non sia interessante, ma secondo me non con questi strumenti. Meglio piuttosto comprare azioni o obbligazioni high yeld.

Pfleiderer e Sudzucker sono due midcap (la prima a dire il vero sembra più small che mid :up:). Non conosco bene la loro situazione (forse i98mark può esserti utile, visto che segue più di me le società estere), ma da una rapida scorsa ai dati sul loro sito vedo che non sono in una situazione floridissima (p. es. Sudzucker l'ultimo anno ha avuto una perdita di bilancio di 246 mln €).

Se fossi convinto che la situazione sta migliorando preferirei mille volte comprare le loro azioni o eventualmente delle obbligazioni ordinarie (non subordinate) piuttosto che delle perpetual. Tanto il rischio è lo stesso, rispetto alle azioni, ma le possibilità di guadagno sono inferiori. Mentre rispetto alle obbligazioni ordinarie il rischio è maggiore a parità di possibilità di guadagno.

Per questo credo che le perpetual siano più adatte per cassettisti che hanno esigenze di massimizzare il flusso cedolare, piuttosto che per scopi speculativi di breve termine. per quello ci sono altri strumenti più efficaci.

Ma ai cassettisti consiglierei solo perpetual di aziende solide, in primo luogo banche e assicurazioni, o grandi aziende come Bayer, Porsche, Henkel, etc.

Un ultimissima considerazione: vedo che Pfleiderer ha un taglio minimo di 50.000 €. Tieni presente che in generale sconsiglio di investire su un'emissione di perpetual più del 5% del proprio patrimonio, per evidenti motivi di controllo del rischio.

Nel caso di obbligazioni high yeld consiglio di non investire più del 2-3% per ogni emittente.

Le perpetual high yeld, per i motivi che ho esposto sopra, le sconsiglio proprio.

Riprendo questo scambio dal FOL del 2007. Anche per rimarcare la saggezza del negus (casomai ce ne fosse bisogno).
La Sudzucker ha più o meno recuperato la quotazione, ma la Pfeiderer quota 27 e la si può vedere sotto un'altra ottica, l'azione comunque non quota da azienda in fallimento... :cool:
 

ferdo

Utente Senior
...

Non se le fila nessuno queste XS0223589440?? A 75 rendono il 13% YTC e quasi il 9% in perpetuo, ma verranno sicuramente callate altrimenti pagano Euribor + 455 bps. A- e cumulativa.
A me piacciono ma sono identiche alle Lodi con stesso prezzo e call.
Perchè non comprare altre Lodi?!?!
 

solenoide

Forumer storico
Secondo me sono quasi al capolinea anche queste, paragonate alle altre. A 55.75 rendono 15% YTC e un "misero" 6.5% in perpetuo (ipotizzando Euribor medio al 2%).

Non se le fila nessuno queste XS0223589440?? A 75 rendono il 13% YTC e quasi il 9% in perpetuo, ma verranno sicuramente callate altrimenti pagano Euribor + 455 bps. A- e cumulativa.


Presente !! :) pero' ho deciso per la 2014/24 prese a 78,5.
Purtroppo per prendere queste ho malauguratamente scelto di vendere le ABN proprio nel giorno in cui hanno iniziato a salire a razzo:sad::sad::sad::sad::wall::wall::wall:

Posso chiedereti come mai hai preferito il perpetual?
 

Mais78

BAWAG fan club
Presente !! :) pero' ho deciso per la 2014/24 prese a 78,5.
Purtroppo per prendere queste ho malauguratamente scelto di vendere le ABN proprio nel giorno in cui hanno iniziato a salire a razzo:sad::sad::sad::sad::wall::wall::wall:

Posso chiedereti come mai hai preferito il perpetual?

Le avevo guardate e ti confesso che non mi ricordo! Buone anche queste cmq!

Forse per la scadenza piu' lunga, lo spread maggiore dopo la call e il prezzo piu' basso (le tue si prendevano gia' sopra gli 80 quando io ho comprato le altre). In sostanza la perp faceva un paio di punti in piu' di rendimento e per un anno in piu'.
 

bosmeld

Forumer storico
alla fine le eurohyfo non le ho incremnetate, speriamo non salgano troppo lunedì, se no rosico....
ora è troppo tardi per fare acquisti.... ma mi sa che ho sbagliato, un piccolo incremento si poteva pure fare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto