Wolfgang Kulterer, Hypo Alpe-Adria-Bank International AG, ex amministratore delegato, giudice non ha fondi bancari abuso, un austriaco ha dichiarato, dando un colpo al governo dei pubblici ministeri in cerca dei responsabili della banca vicino al collasso nel 2009.
Kulterer e altri due Hypo dirigenti Alpe non ha volutamente cattivo uso dei fondi del prestatore quando hanno concesso prestiti tra cui un milione da 2 euro ($ 2,8 milioni) di credito per Stiria Airways AG, un vettore regionale bancarotta che poi è andato, la Corte ha dichiarato, secondo giudice Liebhauser portavoce Christian-Karl. Ha detto che i pubblici ministeri già presentato ricorso contro la sentenza.
L'Austria ha deciso alla fine del 2009 di nazionalizzare Hypo Alpe di scongiurare il collasso dopo le sofferenze della banca ammucchiate e proprietario di maggioranza, Bayerische Landesbank tirato il suo sostegno. Il ministro delle Finanze Josef Pröll ha installato una task force di avvocati, polizia, magistrati e revisori dei conti della banca centrale per scoprire chi è stato responsabile per le perdite che ha costretto la nazionalizzazione. L'assoluzione di altri due dirigenti e la Kulterer è la prima sentenza del tribunale su un caso penale avviato dal gruppo.
Kulterer Quando era in carica, la banca è stata controllata dalla provincia meridionale austriaca della Carinzia, governata dal compianto uomo politico populista Joerg Haider. Haider aveva richiesto i prestiti che sono stati sondati nel caso giudiziario, Kulterer ha detto in tribunale.
Carinzia ha venduto una quota di maggioranza di Hypo Alpe di BayernLB nel 2007. L'investimento in Hypo ha portato a svalutazioni di circa 3,7 miliardi di euro BayernLB. Pubblici ministeri in Germania sono ancora indagando sulle accuse che l'ex manager, sia a Hypo Alpe BayernLB e potrebbe aver ingannato la banca bavarese nel acquisto della sua partecipazione.