Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MRPINK

Forumer storico
Dexia riprende le contrattazioni sulla Borsa di Bruxelles dopo aver annunciato un piano di disinvestimenti nel tentativo di migliorare la propria struttura e negoziare un'uscita dalle garanzie statali. Il board ha deliberato all'unanimità un'accelerazione del programma di cessione degli asset non-core. Il piano avrà un impatto stimato a 3,6 miliardi di euro nel secondo trimestre, che verrà però compensato parzialmente dalle performance del business commerciale. Inoltre, la cessione del portafoglio "financial product" consentirà di uscire prima dalla garanzia statale. Dopo la comunicazione, il titolo Dexia ha ripreso a scambiare sul listino di Bruxelles, registrando un rialzo del 3,5%. Questa mattina, intorno alle 10.30, l'azione era stata sospesa.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
OMV AG
Riporto info incompleta (manca isin) da Il Sole di ieri:
nuovo perpetuo OMV AG in Euro, 750m€, 6,75%, rating BBB.

Qualcuno riesce a risalire ad ISIN e caratteristiche principali (post call, cumulative?) ecc.

Grazie.
 
Ultima modifica:

MRPINK

Forumer storico
La banca Dexia
intende accelerare la vendita di attivita' non strategiche,
il che comportera' oneri straordinari per 3,6 miliardi di
euro nel secondo trimestre. Lo comunica l'istituto di
credito. "Il cda del gruppo ha deciso all'unanimita' di
accelerare la ristrutturazione finanziaria, il che si
traduce nella cessione anticipata di asset che saranno
contabilizzati nel secondo trimestre" e che sono stati
quantificati a 3,6 miliardi. L'a.d. Pierre Mariani ha
assicurato che Dexia "tornera' all'utile in modo importante
nel terzo trimestre". Alla Borsa di Parigi i titoli Dexia
guadagnano il 7,1% a seguito dell'annuncio. Nel corso della
crisi finanziaria del 2008 Dexia e' stata sostenuta dal
Governo francese e da quello belga per poter sfuggire al
fallimento.
 

pier_pat

Mountaineering
Secondo me l'unico modo sensato capire se e in quali P investire, è farsi questa domanda: considerato prezzo, tasso, emittente, etc, riusciresti a conviverci per la vita?

Ciao Pier,
la scelta su quali perp investire è strettamente personale. Più che mai in un momento carico di incertezze come l'attuale.

Il commento di Zorba a mio avviso lo dovresti considerare ancora più attentamente se decidessi di orientarti sulla Erste 152. Infatti si tratta di un tasso fisso già in fase di post-call, che sarà phased-out a partire dall'1-1-2013. Tenuto conto che il tasso pagato è inferiore a quello sborsato recentemente da banche ben più "nobili" per un LT2, ci si dovrebbe chiedere quale motivazione economica potrà avere Erste per richiamarla.

Voglio dire che la probabilità di richiamo difficilmente potrebbe essere annoverata tra le ragioni per un investimento in quel titolo.

Poi sappiamo tutti che la nostra logica viene quotidianamente frustrata...

Rott, Zorba,
grazie delle risposte, dai maestri c'è da imparare ad ogni occasione. Come dicevo sono in una fase poco ispirata, che unita al fatto di riuscire a seguire poco, mi porta a stare fermo: così non rischio di fare danni con scelte avventate o di pancia.

L'incertezza non aiuta e se, come Zorba diceva in un altro post, potremmo trovarci in una situazione in cui anche le step-up sarebbero a rischio call, allora ne deduco che la logica con cui investire in p sarà sempre più orientata alla ricerca di una rendita da cedola, piuttosto che da capital gain (salvo poi provare ad approfittare dei ribassi più o meno consistenti). Qui si "scontrano" le due grandi famiglie degli obbligazionisti del forum, ognuna con le sue ragioni, ma se le condizioni di call diventano più aleatorie, la cedola resta: cedole ricche e piccoli scalini di kgain, si diceva da qualche parte.

Dico questo a prescindere dalla Erste 152 (come dicevo non mi sento particolarmente ispirato...)

E' chiaro che di fronte all'incertezza l'unica arma che abbiamo (peraltro spuntata come ben sappiamo - soprattutto nel mio caso :)) è l'analisi, la valutazione e il confronto tra emissioni diversi, tenendo sotto controllo l'evoluzione del quadro istituzionale: Rott, in queste cose il capo sei tu e fai bene a "richiamarci costantemente all'ordine" :up:. Per farmi capire meglio puoi farmi qualche esempio allora di emissioni più convenienti da richiamare (consapevole di tutti i caveat del caso)? Ad esempio di quelle LT2 di banche più "nobili" che richiamavi.

Ciao :)
P.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto