Se guardate i dati di bilancio sul loro sito si nota subito che hanno profitti operativi in sensibile calo da qualche anno. Non a caso S&P's ha messo sotto osservazione il rating, un downgrade potrebbe fare perdere alle perpetual lo status investment grade.
I profitti netti del 2010, poi, sono quasi inesistenti (poche decine di mil. €), al netto di un accredito fiscale non ricorrente. Basta un leggerissimo calo che vanno in rosso, e a quel punto la non cumulative perderebbe la cedola.
Fra l'altro è fra le assicurazioni più esposte sull'azionario (quasi il 20% degli attivi totali) e visto l'andamento delle ultime settimane potrebbe averne risentito.
Fra un mesetto abbondante dovrebbe pubblicare i dati relativi ai primi 6 mesi, consiglierei di aspettare fino ad allora (almeno). Io non ne ho e non penso di prenderle in considerazione prima di una significativa inversione di tendenza.
Poi è anche vero che salgono e scendono tutte insieme, ciofeche e cavalli di razza, ma almeno coi cavalli di razza si dorme tranquilli