Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Una domanda secca: perchè tutta questa euforia dei bancari oggi? Sarà vera gloria?

Per carità, non chiedo risposte altrettanto secche, che nessuno può dare....
Sarebbe però interessante avere l'opinione tra quelli di voi che lavorano in grandi banche d'affari, magari a Londra: che atmosfera si respira, a quelle latitudini?

Negli ultimi 6-7 mesi abbiamo assistito a diversi rimbalzi, alcuni dei quali anche molto impetuosi. Ma, ahimè, effimeri, tant'è che i finanziari (azionari e sub) sono ancora fortemente penalizzati rispetto ad altri prodotti. In particolare ci sono state, in passato, alcune forti spinte verso l'alto in coincidenza con le attese o le (pseudo)decisioni dei vari summit europei.
Quello che mi sorprende è che lo scatto di oggi non mi sembra riconducibile ad un evento specifico, avvenuto o previsto. O meglio: la reazione mi sembrerebbe esageratamente positiva, se riferita solo a vicende come l'arrivo in porto dell'aumento di Unicredit oppure le notizie da Commerzbank.
Forse che questa (la mancanza di una singola notizia forte) è la vera novità? Forse che l'LTRO di Draghi, gli interventi sui bilanci pubblici di alcuni periferici, la previsione di una positiva conclusione del PSI greco, la prospettiva di un accordo a 16 la settimana prossima (con definitivo "incatenamento" della Germania al carro dell'euro) stanno creando un clima diverso da quello lugubre dei mesi passati?

Lo so che mentre scrivo queste cose vi state toccando tutti :lol:
Per quelli più scaramantici sottolineo che il mio non è un giudizio: solo un'ipotesi tanto per ragionare....

Che idea vi siete fatti? Magari c'era una ragione "forte" per lo sprint di oggi e io non me ne sono accorto...

Se un titolo perde il 95% rispetto ai massimi e poi fa un rimbalzo del 50% sta ancora perdendo il 92,50%. :D

Battute a parte non mi stupirei se da qui a un anno o due Unicredit, per fare un esempio, raddoppiasse o triplicasse. Ricordo che qualche giorno fa capitalizzava come il vecchio Credito Italiano, prima cioè di acquisire il Credito Romagnolo, la Cassa di Risparmio di Torino, Cariverona, HVB, Bank Austria, Capitalia...

Naturalmente se l'Italia non fallirà, se l'euro non si dissolverà, se in Ungheria e in Grecia si troverà finalmente una soluzione ragionevole.

I rischi sono ancora tanti, ma IMO i prezzi delle obbligazioni bancarie senior e subordinate, e di parecchie azioni, sono ben lontani dal loro vero valore.
 

negusneg

New Member
Non capisco nell offerta di bank of america quei 30 $ o eur o gbp che inseriscono nel total amout consideration ... Sono da aggiungere all offerta base o no? Intendo , se l offerta è 835 quindi 83,50 tender offer price , poi bisogna aggiungere altri 3 e arrivo a 86,50 ?

No, i 3 sono già inclusi, e se aderisci dopo l'early tender period il prezzo scenderà ad 80,50
 

bosmeld

Forumer storico
Giornata di gloria per le partecipazioni di Groupama.

In testa a tutte l'exploit di SocGen (+13%), ma molto bene anche Eiffage (+6.6%), e Mediobanca (+9.4%). Anche la magiara OTP Bank ha fatto +6.8%. La pecora nera rimane Veolia: -0.7%.
Ricordo che Groupama è penalizzata dalla forte esposizione all'azionario e da un impressionante fiuto nell'individuare i titoli che negli ultimi 12 mesi hanno fatto i gamberi...



direi molto bene oggi per le partecipazioni azionarie di groupama.

aggiungo anche Alstom di cui groupama è azionista che ha fatto un bel +13,71%


sentiment sul bilancio HGB di Coba?
se fosse in utile, è coupon pusher, senior rispetto a tutte le altre sub


su commerz non ho idea, se chiuderà in utile. bho. vedremo...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Io non lavoro a Londra e nemmeno in una banca nostrana, ma diffido molto dal movimento di questa settimana, o per meglio dire non mi fido ancora del movimento.
Secondo me oggi che ha giocato a favore delle banche è stato Draghi che ha puntualizzato che caccerà altri soldi al tasso 1% a tre anni, e la borsa ha festeggiato, ma è un fuoco di paglia perchè il problema dei debiti sovrani e in particolare delle modalità di defoult della Grecia non sono state ancora decise e viste le difficoltà nella gestione del problema Grecia degli ultimi anni credo che purtroppo ne vedremo ancora delle belle.
Dal punto di vista delle Aste ci sono buoni sengnali infatti Grecia, Italia, Spagna, Germania, Portogallo e Francia si rifinanziano a tassi inferiori con buoni BID COVER anche se sono in arrivi nuovi declassamenti da parte di Fich.
I dati macro non sono incoraggianti, e anche se non si mettono d'accrodo sul quantificare la recessione che stiamo attraversando, non credo che le liberalizzazioni anche se forti ( forse) daranno i loro frutti nel breve perido e cioè entro l'anno quindi il 2012 non sarà da ricordare.
Ultimo ma non per importanza la discrepanza su alcuni segnali è incredibile:salgono le borse ma la germania emette titoli a tassi negativi o nella peggiore delle ipotesi a tassi inferiori dell'inflazione, l'EuroUSD scende ma non crolla, i capitali in entrata in USA aumentano ma loro non vogliono una moneta forte............................. non credo che possiamo andare avanti così, qualcuno devo mollare ma mollare forte e il mio indiziato è il BUND e il USD contro EUR e allora si che tornerebbero i conti.
IMHO. :)
l'EUR- USD è già quasi a 1,30 ora :eek:...in pratica si ricomincia da dove eravamo finiti.qualche broker lo voleva a 1,20 , l'indiziato speciale è il Bund?:rolleyes: tra non molto si allineeranno i rendimenti a prezzi più normali.. quindi se non vogliono una moneta forte gli USA come si spiega il petrolio a 100 Dollari?:eek:i grafici dicono che; ad un cambio debole dell'USD il petrolio vola e viceversa,in linea di massima!ciao http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid= 145553&stc=1&d=1327007447 http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=145554&stc=1&d=1327007456
 

Allegati

  • us dollar.JPG
    us dollar.JPG
    43,7 KB · Visite: 456
  • graggio.JPG
    graggio.JPG
    37,8 KB · Visite: 460

fabbro

Forumer storico
Ti riferisci alle due LT2?

qualcuno starà scoprendo con un certo ritardo che se richiamate al loro primo CALL le IT0004295728 debbano valere oggi 92,703 ,mentre le IT0004345242 91,544. invece dei 75 o poco più odierni. Anzi ,oggi i CDS di UC devono essere scesi alla grande (quelli ISP SENIOR 5 ANNI hanno perso un 20/25 basis points mi ha detto un operatore con Bloomberg davanti ) e quindi il FAIR VALUE grosso modo deve salire di altre 0,15/0,20 figure.
Io anche oggi pomeriggio in una telefonata durata oltre un'ora e mezza ad un desk di una banca con cui lavoro per l'OTC, le ho consigliate vivamente all'operatore spiegando per filo e per segno il loro prospetto e il fatto dei CALL fatti(quasi tutti) o non fatti(pochissimi) da parte di UC .
Ovviamente se mai callate cioè se estinte alla MATURITY senza quindi mai call e con i 2 nuovi spread , il loro fair value si ridimensiona alla grande risultando della prima solo 63,35 e della seconda 65,232 .
Potremmo anche fare un abbastanza semplice conto per sapere le probabilità alle quali il mercato stima il CALL o per il non CALL, sapendo il prezzo odierno e i 2 fair value attuali cioè se CALLATE o alla MATURUTY , ma sono stanco e vi saluto .
 

Vet

Forumer storico
Una domanda secca: perchè tutta questa euforia dei bancari oggi? Sarà vera gloria?

Per carità, non chiedo risposte altrettanto secche, che nessuno può dare....
Sarebbe però interessante avere l'opinione tra quelli di voi che lavorano in grandi banche d'affari, magari a Londra: che atmosfera si respira, a quelle latitudini?

Negli ultimi 6-7 mesi abbiamo assistito a diversi rimbalzi, alcuni dei quali anche molto impetuosi. Ma, ahimè, effimeri, tant'è che i finanziari (azionari e sub) sono ancora fortemente penalizzati rispetto ad altri prodotti. In particolare ci sono state, in passato, alcune forti spinte verso l'alto in coincidenza con le attese o le (pseudo)decisioni dei vari summit europei.
Quello che mi sorprende è che lo scatto di oggi non mi sembra riconducibile ad un evento specifico, avvenuto o previsto. O meglio: la reazione mi sembrerebbe esageratamente positiva, se riferita solo a vicende come l'arrivo in porto dell'aumento di Unicredit oppure le notizie da Commerzbank.
Forse che questa (la mancanza di una singola notizia forte) è la vera novità? Forse che l'LTRO di Draghi, gli interventi sui bilanci pubblici di alcuni periferici, la previsione di una positiva conclusione del PSI greco, la prospettiva di un accordo a 16 la settimana prossima (con definitivo "incatenamento" della Germania al carro dell'euro) stanno creando un clima diverso da quello lugubre dei mesi passati?

Lo so che mentre scrivo queste cose vi state toccando tutti :lol:
Per quelli più scaramantici sottolineo che il mio non è un giudizio: solo un'ipotesi tanto per ragionare....

Che idea vi siete fatti? Magari c'era una ragione "forte" per lo sprint di oggi e io non me ne sono accorto...

Grecia??? che ne dici




Raggiunto accordo di massima con i creditori privati
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
vi ho letto di corsa
oggi sono riuscito a chiamare ora di pranzo iw
axa174 48-51
axa454 44,25-45 incrementate
bergamo 60,5-62
bacak8 tentato acq a 33 niente a 35 non ho tentato
isp663 66-67
uc238 53-54,5

scappo
ciao!
 

innocentiproject

Forumer attivo
ps dimenticavo un ot per Nicola:
oggi ho visto mani forti comprare le 2 Unicredit su tlx

old non credo che nessuno ti voglia fuori di qui, siamo qui per confrontarci e pensarla in maniera diversa :up:

qualcuno starà scoprendo con un certo ritardo che se richiamate al loro primo CALL le IT0004295728 debbano valere oggi 92,703 ,mentre le IT0004345242 91,544. invece dei 75 o poco più odierni. Anzi ,oggi i CDS di UC devono essere scesi alla grande (quelli ISP SENIOR 5 ANNI hanno perso un 20/25 basis points mi ha detto un operatore con Bloomberg davanti ) e quindi il FAIR VALUE grosso modo deve salire di altre 0,15/0,20 figure.
Io anche oggi pomeriggio in una telefonata durata oltre un'ora e mezza ad un desk di una banca con cui lavoro per l'OTC, le ho consigliate vivamente all'operatore spiegando per filo e per segno il loro prospetto e il fatto dei CALL fatti(quasi tutti) o non fatti(pochissimi) da parte di UC .
Ovviamente se mai callate cioè se estinte alla MATURITY senza quindi mai call e con i 2 nuovi spread , il loro fair value si ridimensiona alla grande risultando della prima solo 63,35 e della seconda 65,232 .
Potremmo anche fare un abbastanza semplice conto per sapere le probabilità alle quali il mercato stima il CALL o per il non CALL, sapendo il prezzo odierno e i 2 fair value attuali cioè se CALLATE o alla MATURUTY , ma sono stanco e vi saluto .

ciao fabbro,
grazie per i calcoli, il mio parere è che in momenti difficili si tenda a perdere ogni raziocinio, pagando una UCG 243 67 e non comprando a mani basse una 728 a 75.
massimo rispetto per chi lo fa, magari crede che a novembre la 243 sia sopra la 728 e tutto potrebbe essere...
In questo momento si vedono tante cose strane, talmente tante, che non si fa piu caso alla singola ma solo al quadro generale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto