Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilmigliore

Osserva e agisci
Una domanda secca: perchè tutta questa euforia dei bancari oggi? Sarà vera gloria?

Per carità, non chiedo risposte altrettanto secche, che nessuno può dare....
Sarebbe però interessante avere l'opinione tra quelli di voi che lavorano in grandi banche d'affari, magari a Londra: che atmosfera si respira, a quelle latitudini?

Negli ultimi 6-7 mesi abbiamo assistito a diversi rimbalzi, alcuni dei quali anche molto impetuosi. Ma, ahimè, effimeri, tant'è che i finanziari (azionari e sub) sono ancora fortemente penalizzati rispetto ad altri prodotti. In particolare ci sono state, in passato, alcune forti spinte verso l'alto in coincidenza con le attese o le (pseudo)decisioni dei vari summit europei.
Quello che mi sorprende è che lo scatto di oggi non mi sembra riconducibile ad un evento specifico, avvenuto o previsto. O meglio: la reazione mi sembrerebbe esageratamente positiva, se riferita solo a vicende come l'arrivo in porto dell'aumento di Unicredit oppure le notizie da Commerzbank.
Forse che questa (la mancanza di una singola notizia forte) è la vera novità? Forse che l'LTRO di Draghi, gli interventi sui bilanci pubblici di alcuni periferici, la previsione di una positiva conclusione del PSI greco, la prospettiva di un accordo a 16 la settimana prossima (con definitivo "incatenamento" della Germania al carro dell'euro) stanno creando un clima diverso da quello lugubre dei mesi passati?

Lo so che mentre scrivo queste cose vi state toccando tutti :lol:
Per quelli più scaramantici sottolineo che il mio non è un giudizio: solo un'ipotesi tanto per ragionare....

Che idea vi siete fatti? Magari c'era una ragione "forte" per lo sprint di oggi e io non me ne sono accorto...

io credo che sia stata molto importante la previsione di recessione nell'area euro, con il meno due abbondante dell'Italia, che insieme alla grossa difficoltà di Commerzbank ha diffuso l'idea che la politica del rigore dovrà iniziare al più presto a chiudere un occhio...

fantafinanza: e se Draghi annunciasse repo a 5y? :eek:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Dopo diversi giorni in cui sono entrato per vedere se avevo messaggi privati oggi ho avuto tempo per leggere quanto scritto ultimamente.
Ringrazio chi mi ha salutato e contraccambio, a chi chiede se torno rispondo con un proverbio:
a lavare la testa all'asino si spreca tempo acqua e sapone.
Mi pare che o la pensi come certa gente o vieni sempre criticato
Se qualcuno avesse letto quanto da me scritto avrebbe notato che sono pieno di Mps e di Ucg 5% in gbp (proprio quelle che da 59 sono andate a 71.. ma purtroppo le ho vendute prima) per cui non posso augurarmi il fallimento di Mps, ma considerarlo unico rischio (soggetto il fallimento, meglio precisare) all'incrementare posizioni in Mps.Tra l'altro so per certo che la Mps il 7 febbraio pagherà la cedola, come detto a Nicola.
Off topic, oggi ho fatto shopping sulle azioni Mps visto che son sicuro del fallimento:D:D
Torno alle mie partite a carte, molto più rilassanti

lietro di rivederti old, torna con noi :D:up:

ps dimenticavo un ot per Nicola:
oggi ho visto mani forti comprare le 2 Unicredit su tlx

Non me lo dire. Quando sono in giro in ferie, succede sempre o un -10% (con zero liquidi) o un +10%(con liquidità da reinvestire) :wall::wall::wall:
hai voglia di compricchiarla a 72, volevo incrementare ma ho perso l'attimo.
Comunque (non è come la volpe con l'uva) questa salita repentina mi puzza, in prossimità del nodo greco.
Ma cmq in ogni caso c'è da dire che mi son perso un bel trade :
avevo liquidi e volevo entrare con un lotto sulla ucg 243/059(le seguo e non le compro:wall:da quando erano a 47/48 :wall:) o su quella su tlx...sarebbe andata bene in tt i casi e ora potevo anche sganciarmi...nn voglio gufare, ma ip roblemi son tutti che risolti e sto pensando di vendere la sns 523 in carico a 64.75

qualcuno starà scoprendo con un certo ritardo che se richiamate al loro primo CALL le IT0004295728 debbano valere oggi 92,703 ,mentre le IT0004345242 91,544. invece dei 75 o poco più odierni. Anzi ,oggi i CDS di UC devono essere scesi alla grande (quelli ISP SENIOR 5 ANNI hanno perso un 20/25 basis points mi ha detto un operatore con Bloomberg davanti ) e quindi il FAIR VALUE grosso modo deve salire di altre 0,15/0,20 figure.
Io anche oggi pomeriggio in una telefonata durata oltre un'ora e mezza ad un desk di una banca con cui lavoro per l'OTC, le ho consigliate vivamente all'operatore spiegando per filo e per segno il loro prospetto e il fatto dei CALL fatti(quasi tutti) o non fatti(pochissimi) da parte di UC .
Ovviamente se mai callate cioè se estinte alla MATURITY senza quindi mai call e con i 2 nuovi spread , il loro fair value si ridimensiona alla grande risultando della prima solo 63,35 e della seconda 65,232 .
Potremmo anche fare un abbastanza semplice conto per sapere le probabilità alle quali il mercato stima il CALL o per il non CALL, sapendo il prezzo odierno e i 2 fair value attuali cioè se CALLATE o alla MATURUTY , ma sono stanco e vi saluto .
sempre un piacere leggerti fabbro.
Stante il tuo ragionamento, andare a vedere la call ha ancora una notevole opportunità rischio/rendimento. A questi prezzi, ci sono più opportunità che rischi.
Peccato che l'ho vista in area 70 e non l'ho acchiappata.
Certo callasse a dicembre, anche domani sarebbe da prendere.
 

camaleonte

Forumer storico
Questo, da solo, spiegherebbe il rush odierno? La decisione di Draghi è del 21 dicembre scorso, credo...


Buongiorno.

Aggiungici anche la dichiarazione del FMI di voler incrementare di 500 Mld di $ la sua dotazione a favore della crisi europea.
Il rialzo dei mercati è iniziato col dato sul Pil cinese ( 8,9% ) superiore alle aspettative ferme all'8,6%;
si avvicina il prossimo rifinanziamento delle banche presso la BCE;
gli Spread dei paesi declassati stanno scendendo velocemente;
la soluzione al debito greco sembra prossima;
le tensioni sulla liquidità si stanno attenuando http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.LOIS3:IND ;
l'€ si è allontanato di conseguenza dalla soglia pericolosa di 1,2/ 1,25 contro $;
il petrolio non ha seguito al ribasso il rafforzamento del $ per via della crisi
USA-IRAN e, questo contribuisce a tenere viva l'inflazione i cui diretti beneficiari sono Stati e imprese;
il risanamento dei conti pubblici nei paesi declassati dalle ag. di rating
prosegue spedito, è auspicabile ora che l'Europa pensi alla crescita e,
poichè la crisi recessiva è iniziata dall'estate 2011, non è improbabile
che i mercati guardino all'uscita dalla recessioni già dall'autunno di quest'anno.
La cartina di tornasole sarà il Bund che, se quanto detto si dimostrerà vero
dovrà scendere.

L'indice di volatilità sta rientrando nei valori normali:http://it.finance.yahoo.com/q?s=^vix
 
Ultima modifica:

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Ciao Sbariamento, ciao a tutti. Da utente "occasionale" del forum (ma da ormai 3 anni) sono rimasto colpito dagli ultimi post che leggo. Spero che tutto si calmi, perchè la funzione di questo 3D è a mio avviso molto importante. Ho postato anch'io molte vision "fuori dal coro", con feedback talvolta provocatori. A volte basta glissare e non prendersela....

Sul tema UBI, che mi sta moto a cuore, avendo io in portafoglio per circa il 25% del totale obbligazioni UBI, tra Senior e Tier 1 ... (per ragioni storiche, legate e qualche simpaticone di bancario che ha pensato bene di " fare il budget" con membri della mia famiglia... :(( ) neanche io ho ovviamente la boccia di cristallo.
Come puoi leggere se cerchi miei vecchi Post, io ero molto negativo sulle banche Italiane, e ho swappato tutti i miei Perpetuals MPS, BPVN, UCG, e perfino Intesa, con Barclays, AXA, SNS, Aegon Deutsce Postbank,, Aviva e Nordea, a pari prezzo, scelta della quale, ad oggi, non riesco a pentirmi...:))
Non ho swappato UBI, perchè? Mah, in parte perchè sono più esposto sui Senior, e mi sono concentrato amliquidare quelli. In parte perché i vari Perpetuals UBI mi sono sempre piaciuti molto (per cedola etc) per cui forse ho un giudizio distorto, in parte perchè mi sono bevuto la storia datami dalla banca che ce la faranno solo attraverso le convertibili. Poi UBI come facevi notare anche tu ha avviato un programma di dismissioni, riduzione di organico, mi da l'idea che stia aggredendo il problema.
Sicuramente il dividendo è a forte rischio, e con lui la cedola....

Se non sbaglio oggi è il 20, e attendendo qualche ora, ne dovremmo sapere di più...



Visto che nessuno mi fila .... allora giro la mia domanda DIRETTAMENTE a NEGUS In PRIMIS e a qualche anima pia in SECUNDIS ....
Volevo analizzare la eventuale POSSIBILITA' di SKIPPAGGIO CEDOLA su UBI , in virtu' di IMPATTAMENTO NEGATIVO su UTILE totale dovuto a SVALUTAZIONE ASSET IMMATERIALI per il QUARTO TRIMESTE 2011 ( leggasi PER 4 miliardi e rotti per varie AGGREGAZIONI passate ) .
Cio' dovrebbe far saltare la distribuzione di dividendi ( in quanto si creerebbe una perdita contabile ) Per cui stando al regolamento che dovrebbe permettere il pagamneto delle cedole su obbligazioni TIER 1 SOLO SE VENGONO DISTRIBUITI dividendi ..a vostro parere e/o secondo logiche tecniche , market friendly , lettura dei tarocchi o di fondi di caffe' etc ... COSA NE PENSATE ?
Non credo che sia una sciocchezza ( almeno dal mio punto di vista ) , ma ho seguito discussioni ( AMPIE e DILUNGATE ) su temi molto ma molto piu' ameni di cio' che vi sto portando alla vostra attenzione .... Vi ricordo che se questo è un FORUM di PERPETUE , credo che si debbano affrontare temi diversi quando qualcuno che vi è iscritto solleva un dubbio pertinente ... ( naturalmente sempreche' vi sia spazio oggettivo per volerlo fare , altrimenti COME NON DETTO ! ) ri grazie
 

stordits

Forumer attivo
Ubi e pagamneto cedola tier1

ciao sbariamento, ciao a tutti. Da utente "occasionale" del forum (ma da ormai 3 anni) sono rimasto colpito dagli ultimi post che leggo. Spero che tutto si calmi, perchè la funzione di questo 3d è a mio avviso molto importante. Ho postato anch'io molte vision "fuori dal coro", con feedback talvolta provocatori. A volte basta glissare e non prendersela....

Sul tema ubi, che mi sta moto a cuore, avendo io in portafoglio per circa il 25% del totale obbligazioni ubi, tra senior e tier 1 ... (per ragioni storiche, legate e qualche simpaticone di bancario che ha pensato bene di " fare il budget" con membri della mia famiglia... :(( ) neanche io ho ovviamente la boccia di cristallo.
Come puoi leggere se cerchi miei vecchi post, io ero molto negativo sulle banche italiane, e ho swappato tutti i miei perpetuals mps, bpvn, ucg, e perfino intesa, con barclays, axa, sns, aegon deutsce postbank,, aviva e nordea, a pari prezzo, scelta della quale, ad oggi, non riesco a pentirmi...:))
non ho swappato ubi, perchè? Mah, in parte perchè sono più esposto sui senior, e mi sono concentrato amliquidare quelli. In parte perché i vari perpetuals ubi mi sono sempre piaciuti molto (per cedola etc) per cui forse ho un giudizio distorto, in parte perchè mi sono bevuto la storia datami dalla banca che ce la faranno solo attraverso le convertibili. Poi ubi come facevi notare anche tu ha avviato un programma di dismissioni, riduzione di organico, mi da l'idea che stia aggredendo il problema.
Sicuramente il dividendo è a forte rischio, e con lui la cedola....

Se non sbaglio oggi è il 20, e attendendo qualche ora, ne dovremmo sapere di più...


dopo anni di esperienza di sub vorrei dire che sono pochissimi i casi di prospeto info che legano la sorte della cedola al dividendo. Ubi non e' il caso. Se ubi non paga il dividendo, ai tier1 non gli importa niente
cio' che conta sono le riserve ditribuibili, ubi ha il fondo sovaprezzo azioni che vale 7 bio dunque capiente per contenere la svalutazione degli avviamneti che ovviamente non sara totale dunque cedola tier1 no problem ripeto no problem

unica possibilita' per non pagare la cedola e' bankitalia che le impone di non pagare la cedola

certo fr sputtanare un istituto per risparmiare 30 mio euro l'anno sarebbe semplicemente ridicolo

rating il piu grnde buy sui tier1
 

Vet

Forumer storico
lietro di rivederti old, torna con noi :D:up:



Non me lo dire. Quando sono in giro in ferie, succede sempre o un -10% (con zero liquidi) o un +10%(con liquidità da reinvestire) :wall::wall::wall:
hai voglia di compricchiarla a 72, volevo incrementare ma ho perso l'attimo.
Comunque (non è come la volpe con l'uva) questa salita repentina mi puzza, in prossimità del nodo greco.
Ma cmq in ogni caso c'è da dire che mi son perso un bel trade :
avevo liquidi e volevo entrare con un lotto sulla ucg 243/059(le seguo e non le compro:wall:da quando erano a 47/48 :wall:) o su quella su tlx...sarebbe andata bene in tt i casi e ora potevo anche sganciarmi...nn voglio gufare, ma ip roblemi son tutti che risolti e sto pensando di vendere la sns 523 in carico a 64.75


sempre un piacere leggerti fabbro.
Stante il tuo ragionamento, andare a vedere la call ha ancora una notevole opportunità rischio/rendimento. A questi prezzi, ci sono più opportunità che rischi.
Peccato che l'ho vista in area 70 e non l'ho acchiappata.
Certo callasse a dicembre, anche domani sarebbe da prendere.

con call a dic ..... anche a 90 sarebbe da prendere.....
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
[Reuters] UPDATE 1-KBC sells Polish insurance to Germany's Talanx

[KBC.BR BKRE.WA] (Adds details, background)

* Germany's third-largest insurer to pay 770 mln euros

* KBC to increase core tier-1 ratio by slightly less than

0.7 pct

* Deal is part of divestments agreed by KBC with European

Commission
 

drbs315

Forumer storico
CRISI: BANCHE ITALIANE AL 1* POSTO PER RICORSO LTRO BCE (FT)

MILANO (MF-DJ)--La banche italiane, con alla guida Unicredit, sono stati
gli istituti di credito dell'Eurozona che piu' hanno ricorso alle
operazioni di rifinanziamento a 3 anni (Ltro) che la Banca centrale
europea ha condotto a dicembre.

E' quanto emerso da un report di Morgan Stanley, come riportato dal
Financial Times. Secondo l'analisi, Unicredit ha richiesto 12,5 mld euro,
Intesa Sanpaolo 12 mld euro e Monte dei Paschi di Siena 10 mld euro. In
totale gli istituti di credito del Paese, stando ai dati di Morgan
Stanley, hanno richiesto fondi per oltre 50 mld euro (dati aggregati),
coprendo quindi il 90% delle necessita' finanziarie del 2012.

Tra le altre banche citate da Morgan Stanley, figurano anche Royal Bank
of Scotland, che ha richiesto 5 mld euro attraverso una filiale olandese.

A dicembre la Banca centrale europea ha collocato 489 mld euro in
operazioni di rifinanziamento a lungo termine (Ltro) a favore di oltre 500
banche. Una seconda asta a 3 anni si terra' il 28 febbraio e gli analisti
di Morgan Stanley si aspettano una domanda altrettanto alta, intorno a 400
mld euro.
red/rug

(fine)

MF-DJ NEWS
2008:21 gen 2012
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto