Ilmigliore
Osserva e agisci
Una domanda secca: perchè tutta questa euforia dei bancari oggi? Sarà vera gloria?
Per carità, non chiedo risposte altrettanto secche, che nessuno può dare....
Sarebbe però interessante avere l'opinione tra quelli di voi che lavorano in grandi banche d'affari, magari a Londra: che atmosfera si respira, a quelle latitudini?
Negli ultimi 6-7 mesi abbiamo assistito a diversi rimbalzi, alcuni dei quali anche molto impetuosi. Ma, ahimè, effimeri, tant'è che i finanziari (azionari e sub) sono ancora fortemente penalizzati rispetto ad altri prodotti. In particolare ci sono state, in passato, alcune forti spinte verso l'alto in coincidenza con le attese o le (pseudo)decisioni dei vari summit europei.
Quello che mi sorprende è che lo scatto di oggi non mi sembra riconducibile ad un evento specifico, avvenuto o previsto. O meglio: la reazione mi sembrerebbe esageratamente positiva, se riferita solo a vicende come l'arrivo in porto dell'aumento di Unicredit oppure le notizie da Commerzbank.
Forse che questa (la mancanza di una singola notizia forte) è la vera novità? Forse che l'LTRO di Draghi, gli interventi sui bilanci pubblici di alcuni periferici, la previsione di una positiva conclusione del PSI greco, la prospettiva di un accordo a 16 la settimana prossima (con definitivo "incatenamento" della Germania al carro dell'euro) stanno creando un clima diverso da quello lugubre dei mesi passati?
Lo so che mentre scrivo queste cose vi state toccando tutti
Per quelli più scaramantici sottolineo che il mio non è un giudizio: solo un'ipotesi tanto per ragionare....
Che idea vi siete fatti? Magari c'era una ragione "forte" per lo sprint di oggi e io non me ne sono accorto...
io credo che sia stata molto importante la previsione di recessione nell'area euro, con il meno due abbondante dell'Italia, che insieme alla grossa difficoltà di Commerzbank ha diffuso l'idea che la politica del rigore dovrà iniziare al più presto a chiudere un occhio...
fantafinanza: e se Draghi annunciasse repo a 5y?