Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
ubi paga la cedola anche se non paga dividendo anche se fa perdita fino a che le riserve distribuibili sono capienti per il pagamento del coupon. Punto e basta


la storia dei dividendi e' afavore dell'obbligazionista subordinato ossia: Se ubi fa una perdita e brucia tutte le riserve distribuibili, ubi non paga la cedola!!!! In questo caso pero' se ubi disribuisce dividendo, malgrado non ci siano riserve distribuibili e tenuto a pagamento della cedola. (cio ' si verifica quando magari, banca brucia riserve distribuibili, poi fa aumento di capitale e decide di remunerare azionista con dividendo magari in natura (azioni) la banca e' tenuta a pagare la cedola

scusami altrimenti, nel 2008/2009 tutti avrebebro skippato invece ha skippato quasi nessuno.

Ti premetto che non ricordo il prospetto UBI, ma nel 2008/2009 il pagamento delle cedole era in molti casi facoltativi. Anche se facoltative, le banche pagano cmq le cedole, perchè il mancato pagamento delle cedole è sinonimo di insolvenza, impedisce il riacquisto di azioni e altri T1, etc etc

e la maggiro parte era cosi'

solo negus ci puoi illuminare

Confermo :up:

Anche io ne ho letti tanti, circa il 90% di quelle che ho "censito" nel file excel (di qualcuna mi sono fidato di altri :D).

UBI non la ricordo, nello specifico, perchè non ne ho mai avute.

Più che i dividendi però, in generale, contano i distributable profits, che spesso sommano agli utili correnti gli utili non distribuiti degli anni precedenti messi a riserva.

E' così che molti (ad esempio Postbank) negli anni scorsi hanno pagato pur chiudendo l'anno in rosso. Fra l'altro segnalo che Postbank è in grande spolvero... :D

Il dividendo funziona più come pusher che come stopper, non a caso queste perpetue le vogliono rottamare al massimo entro il 2023 :cool:

Il mercato, comunque, già da tempo prezza il quasi certo skippaggio di più cedole e la perpetuità effettiva.

Temo che, come un branco di squali inebriati dall'odore del sangue, abbiano perso un po' il senso delle proporzioni. Potrebbero restare delusi :-o

In ogni caso le maggiori banche stanno continuando il deleveraging :up:, irrobustendo il capitale :up:, distribuendo sempre meno utili :up:, quando non cancellano il dividendo :up:, e questa è musica per le nostre orecchie, vero stordits? :D

Ciò non toglie che bisogna stare accuorti, non solo alla Grecia, ma anche a quegli emittenti che sono davvero a rischio skippaggio (se non peggio) e vi assicuro che ce ne sono. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto