Perle di saggezza, in particolare dal punto di vista dell'investitore privato "molto scafato"
Anche ciò che dici sull'A.T. lo condivido in pieno. Personalmente non ci credo ma credo abbastanza nell'effetto "gregge".
Sul pricing delle perpetue, come al solito hai azzeccato i margini di errore del metodo. Ci sono tecniche raffinate per inserire nel pricing la probabilità di skipping cedola (inserendo ad esempio la volatilità e il prezzo delle opzioni sul titolo), come anche la probabilità di richiamo alle varie date. Secondo me non vale la pena perderci troppo tempo, come abbiamo visto negli eventi di breakout in passato, che poi sparigliano tutto.
Ciò non toglie che ci siano margini di calcolo piuttosto ampi, tali da migliorare la comprensione del pricing anche qui.
Per ora mi fermo (work in progress), e ti esorto ad intervenire nel 3D del cruscotto già citato.
Se ti vuoi divertire, butta un occhio ai meccanismi di pricing dei Coco bonds (per te convertibilista dovrebbero essere una passeggiata), ben documentati in questo sito con paper + foglio XLS + esempi:
HYBRIDS PRICING