banche inglesi solidi sono Hsbc e Standard Charter (che di inglese non ha molto, tranne la sede)
un gradino più sotto c'è Barclays, che cmq non è male anche se fa un botto di investment banking, visto che ha comprato le attività ex lehman buone.
più giù viene lloyds a cui purtroppo hanno appiopato halifax. lloyds da sola non è male, ma purtroppo a la palla al piede. cmq lloyds è la banca reteail per eccelenza. molto più grande in uk ad esempio di barclays sul lato retail, quindi possibilità che la mandino a mare mi sembrano molto limitate.
peraltro una volta assorbita per bene halifax può tornare a fare utili molto forti.
per ultimo c'è Rbs dove è ancora in corso una forte ristrutturazione, le attività core, sono già ora in buon utile, ma hanno perso e continuano a perdere un mare di soldi con la controllata irlandese (ulster bank) che è una chiavica di quelle giganti, cmq anhe li prima o poi l'irlanda si riprenderà.
sempre inglesi ci sono poi altre banche meno conosciute.
Nationwide, che è una building society, banchetta secondo me non male e hanno un po di carta mista, tempo fa segnalai una lt2.
poi ci sono clydesdale bank e yorkshire bank che sono banche locali, non le conosco molto ma hanno alle spalle Nab (national bank of australia) che è una bella banca anche se da tempo ha intenzione di vendere le controllate uk