Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
News: Fideuram sta spingendo a manetta la perpetual ISP 506 e 663 .....le propone a nastro a tutti i nuovi clienti ( ? ! )

ecco, questa è una notizia che mi fa cacare un po'
di solito in banca propongono ciofeche o bond in emissione (appartenenti sempre al gruppo ciofeche)

Non solo Fideuram: ieri un cliente mi e' venuto con la scheda di una perpetual ISP consigliatagli dal suo consulente li': gli ho chiesto se gli avevano spiegato bene il rischio a cui si esponeva....

se la consigliano anche fuori dal gruppo ISP...:titanic:

i segnali deboli vanno letti in tempo

alla UC e BPER del mio paese non sapevano di cosa si trattasse
 

negusneg

New Member
Mi sembra che l'articolista mescoli svariate situazioni:
1)la normativa prevista per Basel 3 (PONV, burden sharing, etc.), che si applicherà ai bonds di futura emissione
2)la possibilità che si sospenda più facilmente il pagamento del coupon (se il prospetto lo permette) in caso di difficoltà dell'emittente
3)l'applicazione, sul modello irlandese, della normativa futura (loss absorption etc.) ai titoli già circolanti dei finanziari che dovessero ricevere aiuti statali.

Sarebbe stato auspicabile un intervento che distinguesse meglio questi aspetti e che evidenziasse meglio le probabilità di ciascuno dei vari scenari.

Comunque, se l'obiettivo era quello di far correre un brivido lungo la schiena di chi investe in strumenti di questo tipo, credo che l'articolista abbia raggiunto il suo scopo...

Concordo al 100%, anche se aggiungo che da anni vado sostenendo che è meglio tenersi alla larga da emittenti distressed o in odore di salvataggio pubblico.

L'esperienza di questi ultimi tempi, (Irlanda, legge tedesca, etc.) ha rafforzato questa mia convinzione: un conto è lo scorno di vedere del rosso in portafoglio, tutt'altra faccenda perdere il sonno per la preoccupazione.

Si ottengono facilmente dei rendimenti del 7-12% con emittenti di primissimo ordine, non vedo proprio perchè andare a cercarsela per qualche punto in più :cool:

Se poi anche Allianz o Generali, BNP o Barclays o Santander dovranno subire un haircut, come dice Claudio sarà l'ultimo dei miei problemi.

Dovrò rimettermi a insegnare finger picking... :lol:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=p6y47KcuI4Y&feature=related]Nashville, (1975), by Robert Altman. Soundtrack: "I'm easy", performed by Keith Carradine. HD. - YouTube[/ame]

Oltre a tutto
 

Tobia

Forumer storico
ecco, questa è una notizia che mi fa cacare un po'
di solito in banca propongono ciofeche o bond in emissione (appartenenti sempre al gruppo ciofeche)



se la consigliano anche fuori dal gruppo ISP...:titanic:

i segnali deboli vanno letti in tempo

alla UC e BPER del mio paese non sapevano di cosa si trattasse


porca paletta c'è l'ho in portafoglio :titanic:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Risposta dell'IR di Unicredit. Richiamano solo gli step up.

*.*.*

Buonasera,
Le confermiamo che il richiamo del bond con ISIN DE000A0DD4K8 non verrà esercitato in data 28 ottobre 2011.

Questo è in linea con il nostro generale e storico approccio nel richiamare o non richiamare strumenti di capitale regolamentare. Questo particolare strumento non ha una clausola di step-up. Recentemente abbiamo richiamato tre emissioni facenti parte del capitare regolamentare che presentavano clausola di step-up – l’ultima delle quali lo scorso 22 settembre. Inoltre già in passato non abbiamo richiamato strumenti senza clausola di step-up. In aggiunta il prezzo di questa emissione indicava già che il mercato non si aspettava che lo richiamassimo, dal momento che lo prezzava a scadenza

In riferimento alla Sua ultima domanda non possiamo fornire informazioni sulla nostra policy riguardo questo bond dal momento che violerebbe le regole del mercato regolamentato. Qualsiasi decisione relativa agli scenari descritti nella sua mail richiederebbe comunicazione all’intero mercato e non in anticipo a singoli investitori. In caso di esercizio della call, i detentori del bond sarebbero avvisati come previsto nel prospetto del bond.

Cordiali saluti

Group Investor Relations
 

Topgun1976

Guest
Risposta dell'IR di Unicredit. Richiamano solo gli step up.

*.*.*

Buonasera,
Le confermiamo che il richiamo del bond con ISIN DE000A0DD4K8 non verrà esercitato in data 28 ottobre 2011.

Questo è in linea con il nostro generale e storico approccio nel richiamare o non richiamare strumenti di capitale regolamentare. Questo particolare strumento non ha una clausola di step-up. Recentemente abbiamo richiamato tre emissioni facenti parte del capitare regolamentare che presentavano clausola di step-up – l’ultima delle quali lo scorso 22 settembre. Inoltre già in passato non abbiamo richiamato strumenti senza clausola di step-up. In aggiunta il prezzo di questa emissione indicava già che il mercato non si aspettava che lo richiamassimo, dal momento che lo prezzava a scadenza

In riferimento alla Sua ultima domanda non possiamo fornire informazioni sulla nostra policy riguardo questo bond dal momento che violerebbe le regole del mercato regolamentato. Qualsiasi decisione relativa agli scenari descritti nella sua mail richiederebbe comunicazione all’intero mercato e non in anticipo a singoli investitori. In caso di esercizio della call, i detentori del bond sarebbero avvisati come previsto nel prospetto del bond.

Cordiali saluti

Group Investor Relations

è da tempo che lo dico...:-o
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Risposta dell'IR di Unicredit. Richiamano solo gli step up.

La stessa in inglese

Dear Mr. Tentenna,

You rightly presume that the call concerning our bond with ISIN DE000A0DD4K8 will not be exercised as of October 28, 2011 as the period to notify the bondholders has elapsed.

This is in line with UniCredit's general and historical approach to call or not call regulatory capital. This particular instrument does not have a step-up clause. UniCredit recently redeemed three regulatory capital issues with step-up features - the last one on the 22nd of September. UniCredit also did not call instruments without a step up in the past. The pricing of this bond also indicated that the market did not expect us to call it - as it was priced to maturity.

With regards to your last question we kindly ask for your understanding that we cannot give you more information on our policy concerning this bond as this would violate stock exchange rules. Any decision as per the scenarios described in your e-mail would require communication to the whole market and not to single investors beforehand. In case of exercising the call, the bondholders would be notified as per the rules stipulated in the prospectus of this bond.

Best regards
Günther Stromenger
 

negusneg

New Member
Sono daccordo,non serve a nulla,tanto è vero che hanno la loro rispostina preconfezionata.
Su Baca si èpuntato alla call,sbagliando,ora si tengono inutile chiedere l'elemosina:-o

Personalmente non ho mai puntato alla call, anche se come molti altri non l'ho mai esclusa. Capisco che a molti l'IRS non piace, ma a me 2 x IRS pagato dalla più solida banca austriaca continua a fare gola (le ho in carico mediamente a 49). Anche in perpetuity... :D

Ciao Giapo,

Noi non ci aspettiamo risposte precise, ma vogliamo sollevare un tema con la società. Se l'IR di UCG riceve 100/200 richieste su questo bond, magari gli viene qualche dubbio e gira tutto al piano superiore.

Cerchiamo di mandarla tutti: questo è il primo passo e vediamo cosa succede. Se l'IR non facesse filtrare nulla ai piani superiori, vediamo noi di salire di livello.;)

:up:

Ho specificato anche i volumi... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto