Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Ho dato un occhio a qualche news su questo swap, perchè i numeri che ho letto non mi quagliano molto. Ho visto diverse cause in tema di derivati e spesso la stampa fa una gran confusione tra il nozionale (che può essere elevatissimo), reciproche pretese (che prese singolarmente possono essere elevate, ma nettate dare/avere si riducono drasticamente) e danno effettivo.

Da questo articolo sembrerebbe che il valore della causa sia 25 mln. A naso mi sembra che possa essere un importo sensato. Se così fosse, non mi starei a preoccupare troppo.

Linz Believes in Victory Over BAWAG

Published: November 2, 2011 20:00 · (FriedlNews)
The capital of the province of Upper Austria filed a lawsuit against Bawag, which is held by the U.S. investment funds Cerberus.

In 2007, Linz agreed to conclude a swap with Bawag. The swap was based on Swiss Francs and had an initial volume of € 152m. Due to the strong rise in Swiss Francs, the debt rose up to € 600m and more. Bawag now claims € 417m from the municipality Linz. The value in litigation is € 25.2m. According to the mayor of Linz, Franz Dobusch, every legal limitation has been ignored. Dobusch states that there are special rules for banks providing a loan to municipalities. The municipal government states that the contract with Bawag is thus ineffective.
Now, Bawag has four weeks in order to respond to the lawsuit. Then the proceedings will start. The duration of the proceedings is expected to last for up to five years . The claim of € 417m is also said to be ineffective, because the contract has been dissolved only for the case of its effectiveness, a representative of the municipality Linz explained.
FriedlNews - Linz Believes in Victory Over BAWAG
Curioso che comunque anche loro direttamente non menzionino i 25m ma facciano comunque riferimento al valore di 418m della causa (da risposta dell'IR a mia mail di richiesta informazioni di fine autunno scorso):

Regarding your questions concerning the City of Linz case, we have released the following statement:

Due to the claim filed by the city of Linz in connection with a swap agreement, BAWAG PSK regards its efforts to find a constructive solution as failed.
Therefore BAWAG P.S.K. on its part also filed a lawsuit against the city of Linz in order to assert its claims in the amount of EUR 417,737,018.29 in connection with the same transaction (SWAP II).

BAWAG P.S.K.'s claim for damages results from the premature termination of the transaction which has been forced by the city of Linz (breach of payment obligation). The amount of around EUR 418 million is composed of costs which BAWAG P.S.K. had to pay to third parties, as well as of current claims against the city resulting from this transaction. According to the contract entered into with the city of Linz, the bank is entitled to be compensated for payments not made by the city. The claims are now being enforced by way of court proceedings.

Already in mid-2007 BAWAG P.S.K. liaised with the city of Linz in order to discuss a termination of the transaction and, or, its restructuring. Even in mid-2008 a profitable exit from the transaction would have been possible for the city of Linz. Also thereafter, BAWAG P.S.K. repeatedly urged a risk limitation or an exit from the transaction, as the development on the financial markets remained unfavorable for the city of Linz. The city of Linz always disregarded these suggestions.

Based on the breach of contract by the city of Linz, BAWAG P.S.K. now made use of its right, and was for the first time in a legal position, to terminate the swap transaction (since only the city of Linz so far had the right to terminate the transaction). By taking this measure, BAWAG P.S.K. has limited the risks in the interest of the city of Linz with regard to the continuing volatility of markets, and reduced the costs for the city of Linz.

Zorba

Bos 4 Mod
Curioso che comunque anche loro direttamente non menzionino i 25m ma facciano comunque riferimento al valore di 418m della causa (da risposta dell'IR a mia mail di richiesta informazioni di fine autunno scorso):

Regarding your questions concerning the City of Linz case, we have released the following statement:

Due to the claim filed by the city of Linz in connection with a swap agreement, BAWAG PSK regards its efforts to find a constructive solution as failed.
Therefore BAWAG P.S.K. on its part also filed a lawsuit against the city of Linz in order to assert its claims in the amount of EUR 417,737,018.29 in connection with the same transaction (SWAP II).

BAWAG P.S.K.'s claim for damages results from the premature termination of the transaction which has been forced by the city of Linz (breach of payment obligation). The amount of around EUR 418 million is composed of costs which BAWAG P.S.K. had to pay to third parties, as well as of current claims against the city resulting from this transaction. According to the contract entered into with the city of Linz, the bank is entitled to be compensated for payments not made by the city. The claims are now being enforced by way of court proceedings.

Already in mid-2007 BAWAG P.S.K. liaised with the city of Linz in order to discuss a termination of the transaction and, or, its restructuring. Even in mid-2008 a profitable exit from the transaction would have been possible for the city of Linz. Also thereafter, BAWAG P.S.K. repeatedly urged a risk limitation or an exit from the transaction, as the development on the financial markets remained unfavorable for the city of Linz. The city of Linz always disregarded these suggestions.

Based on the breach of contract by the city of Linz, BAWAG P.S.K. now made use of its right, and was for the first time in a legal position, to terminate the swap transaction (since only the city of Linz so far had the right to terminate the transaction). By taking this measure, BAWAG P.S.K. has limited the risks in the interest of the city of Linz with regard to the continuing volatility of markets, and reduced the costs for the city of Linz.

I 418 mln sono i pagamenti che il comune di Linz avrebbe dovuto fare fino a scadenza dello swap + danni quantificati da Bawag:D, poi però ci sono i pagamenti che Bawag avrebbe dovuto fare al comune di Linz per effetto dello swap, che si nettano con i primi.

Zorba

Bos 4 Mod
Ricordavo anche questo post di Mais sullo Swap

Aggioramento: l' IR mi ha richiamato. Un po' abbottonato, non mi ha voluto dire niente su profitti e perdite, mi ha detto che non si aspettano impatti sui conti 2011. Ha anche detto che sono sicuri della loro posizione nel contenzioso. Era abottonato sulle perdite pero' mi ha detto che sui T1 hanno sempre pagato anche nel 2007-8-9 quando erano con le pezze al c**** e che in confronto alle perdite di quegli anni questo swap potenzialmente e' niente ;) quindi di stare tranquillo

Visto che mi trovavo gli ho anche chiesto se intedono richiamarmi la 897 :D nel 2013. Mi ha detto che per la tasso fisso il grandfathering e' sicuro, per la 897 devono capire bene se effettivamente dal 2013 esce al 100% dal T1 perche' lo step up c'e' gia' stato (il comunicato di Basilea non era chiaro su questo punto? non ricordo piu' :-?). Una volta chiarito questo aspetto decideranno il da farsi e in ogni caso il fatto di aver ricevuto aiuti di stato non gli impedisce di richiamarla. Mentre in ogni caso serve autorizzazione banca centrale austriaca.

Rimango nel fan club :lol:

Léon D.

Forumer attivo
Groupama

A me sembra, invece, che a questi prezzi rifletta abbastanza fedelmente i rischi che si corrono.

Le difficoltà ci sono e sono molto serie.

Coerentemente la quotazione si situa più o meno a metà fra quelle di emittenti che sentono (e scontano) la crisi, ma sostanzialmente ce la possono fare da soli, e banche zombie alla Depfa che sono tenute in piedi dal denaro pubblico e non si è ancora capito bene se ed in quale misura ripagheranno i loro debiti subordinati o se in futuro saranno mai in grado di servire il loro debito tout court.

Bosmeld ha scritto:
... ci sono delle motivazioni serie alla base della quotazioni cosi bassa

Vorrei gentilmente chiedervi una spiegazione.:)
Di recente, vi siete espressi n maniera piuttosto critica ed esplicita su Groupama.

Mi chiedo: le ragioni che sottendono a valutazioni così decise risiedono:
1. nella vs. grande esperienza e impareggiabile fiuto applicati a notizie di stampa, report (pubblici o meno), quadro economico generale, ecc. ... , oppure
2. disponete di dati numerici precisi e non pubblicati (sui quali, ovviamente, non vi chiederei nulla di più).

In altri termini: vi basate su notizie riferite da terzi (per quanto affidabili) o su dati certi di prima mano?

Immagino che la domanda non sia da poco, ma credo che la risposta interesserebbe a molti e basterebbe anche un semplice "buona la I" o "buona la II".:D

Grazie comunque :)

Camajan

Forumer storico
Ciao Camajan,

perdona se rispondo a te con un messaggio rivolto a decine di altri utenti.

Nel primo post di questa discussione c'è un file excel dove sono catalogate più di 600 emissioni. Nel limite del possibile, cerco di tenerla aggiornata per quanto riguarda:

a) caratteristiche generali;

b) pagamento delle cedole;

c) rating (lo so, devo aggiornare Lloyds :wall:, appena ho tempo, spero nel WE :D);

d) da qualche tempo anche eventuali OPA o OPS con rrelativi risultati, e ammontare rimasto in circolazione.

Aggiungo che, sempre nello stesso post, in un altro file, sono spesso disponibili anche le quotazioni postate da alcuni amici. :bow:

Scusami, ripeto, se rispondo a te e non a chi fa questo tipo di richieste quasi quotidianamente. Spero vorrai perdonarmi, ma quanno ce vo ce vo

Con simpatia... :)

Pregiatissimo Negusneg,

ironia della sorte, oggi pomeriggio stavo controllando il tuo file.

Ergo, non ho capito xkè mi bakketti, ma fai bene a prescindere da :=)

La mia domanda era tesa a confermare che, secondo la mia banketta, tutti coloro ke hanno aderito all'OPA Ba-Ka sono stati accontentati .. nulla più

e già ke ci sono, voglio personalmente ringraziarti x l'eccelso lavoro ke hai fatto :up: ... dopo di questo, randella senza pietà :D

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Ergo, non ho capito xkè mi bakketti, ma fai bene a prescindere da :=)

La mia domanda era tesa a confermare che, secondo la mia banketta, tutti coloro ke hanno aderito all'OPA Ba-Ka sono stati accontentati .. nulla più

Penso ke ti abbia bakkettato xkè i risultati opa unikredit erano gg stati pst a bastava cerkarli :D

Cmq te kredo ke sn stati tutti akkontentati: l'opa era totalitaria e inkondizionata... :cool:

Camajan

Forumer storico
Penso ke ti abbia bakkettato xkè i risultati opa unikredit erano gg stati pst a bastava cerkarli :D

Cmq te kredo ke sn stati tutti akkontentati: l'opa era totalitaria e inkondizionata... :cool:

grazie x il kiarimento sintetiko ... sinceramente non ho proprio avuto il tempo (fra neve e HD ke mi stanno morendo) di informarmi

comunque ribadisco: io ke prepara un file kome quello di Negusneg ha l'autorevolezza di usare il battipanni su kiunque :D:)

obsoleto

Forumer attivo
Ciao Obso,

sulla questione TV /TF il 3D ha dibattuto varie volte: ognuno, giustamente, la vede a modo suo.
Quel titolo che hai preso è, dal mio punto di vista, uno "strano animale", per via in particolare della condizione "eccentrica" della call possibile ogni 10 anni.

Mi piacerebbe sapere in seguito a quali motivi hai deciso di acquistarla:
*la cumulatività delle cedole?
*punti alla call nel 2016?
*prevedi una rivalutazione a breve?
*nessuno di questi argomenti, bensì....

Grazie per metterci al corrente dei tuoi "ragionamenti".

Ciao Rott,

a completamento della risposta di ieri sera ecco i calcoli dei rendimenti.
La mia convinzione è che di "vecchie perpetual" ovvero quelle senza i requisiti di Basilea 3 ne rimarrano ben poche e per me non si andrà comunque oltre il 2023, Quindi avendo questa Aegon un CY=7,9% un YTC 2015=27,79& (su questa non ci faccio un grande affidamento) e un YTC 2025=11,15% (oltre questa data non credo proprio andremo) e trattandosi di un emittente con rating BBB, mi sembra che un acquisto a 52,55 ci stesse tutto.

Allegati

• aegon ytc.gif
    aegon ytc.gif
    23,7 KB · Visite: 473
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto