Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergiog

Forumer attivo
grazie x il kiarimento sintetiko ... sinceramente non ho proprio avuto il tempo (fra neve e HD ke mi stanno morendo) di informarmi

comunque ribadisco: io ke prepara un file kome quello di Negusneg ha l'autorevolezza di usare il battipanni su kiunque :D:)

Penso ke ti abbia bakkettato xkè i risultati opa unikredit erano gg stati pst a bastava cerkarli :D

Cmq te kredo ke sn stati tutti akkontentati: l'opa era totalitaria e inkondizionata... :cool:




Vendo tastiera con tutti i tasti funzionanti.
Prezzo piuttosto interessante:D.
Chiamare solo se veramente interessati ad adoperarli tutti:cool:.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao Camajan,

perdona se rispondo a te con un messaggio rivolto a decine di altri utenti.

Nel primo post di questa discussione c'è un file excel dove sono catalogate più di 600 emissioni. Nel limite del possibile, cerco di tenerla aggiornata per quanto riguarda:

a) caratteristiche generali;

b) pagamento delle cedole;

c) rating (lo so, devo aggiornare Lloyds :wall:, appena ho tempo, spero nel WE :D);

d) da qualche tempo anche eventuali OPA o OPS con rrelativi risultati, e ammontare rimasto in circolazione.

Aggiungo che, sempre nello stesso post, in un altro file, sono spesso disponibili anche le quotazioni postate da alcuni amici. :bow:

Tutto questo, che non ha eguali su internet o da qualunque altra parte, ha richiesto (e richiede :rolleyes:) ore ed ore di lavoro da parte di molte persone.

Se non si fa almeno lo sforzo di andare, in prima battuta, a cercare lì, e si continua a postare richieste di info CHE SONO GIA' DISPONIBILI A TUTTI (bastano 2 click) capisci che passa la voglia di fare tutto questo.

Potessimo eliminare tutte le richieste "inutili" renderemmo questo 3D molto più snello e leggibile.

Scusami, ripeto, se rispondo a te e non a chi fa questo tipo di richieste quasi quotidianamente. Spero vorrai perdonarmi, ma quanno ce vo ce vo

Con simpatia... :)

Pregiatissimo Negusneg,

ironia della sorte, oggi pomeriggio stavo controllando il tuo file.

Ergo, non ho capito xkè mi bakketti, ma fai bene a prescindere da :=)

La mia domanda era tesa a confermare che, secondo la mia banketta, tutti coloro ke hanno aderito all'OPA Ba-Ka sono stati accontentati .. nulla più

e già ke ci sono, voglio personalmente ringraziarti x l'eccelso lavoro ke hai fatto :up: ... dopo di questo, randella senza pietà :D

Si vede che la tua banketta non segue questa discussione :D, nè ha scaricato il file xls dove potevano verificare i risultati dell'OPA.

Come ho scritto nel post, comunque, la bakkettata non era specificamente rivolta a te: randellane uno (sei solo stato il primo che mi è capitato a tiro) per educarne cento. ;)


BPCE 208: che caratteristiche ha questa?
grazie

:wall: :-x :clava:

1328770669cattura208.png


:lol:
 

stefmas

Forumer storico
Concordo,
bisogna che siamo in tanti a chiedere ad IW di dotarsi di Euronext.
Magari anche una 3za postazione bbl.
Per parte mia, mail inviata. :)

Se queste migliorie comportassero (esempio) 3 € in più di commissione ad eseguito non credo ci tireremmo indietro.
Io sogno una commissione flat modello americano anche sull'otc, della serie esempio 29€ piatti sempre.


29€ piatti sempre non mi piacerebbe proprio per niente!!!!

3€ in più di commissione per avere euronext e un servizio migliore.. Ben venga! :)
 

fabbro

Forumer storico
Per quella che é la mia esperienza in materia, posso dirti che mi é capitato di vedere solo coperture con una scadenza temporale determinata anche molto lunga (e quindi molto costosa).

E' assolutamente possibile strutturare coperture sul post-call (normalmente parametrato all'euribor) ma, a mio parere, questa é praticamente inutile per l'emittente del bond, perché quest'ultimo si é gia coperto acquistando il diritto di richiamare il titolo in concomitanza di ogni pagamento cedolare.
Da questo punto di vista, la serie indefinita di calls a favore dell'emittente costituisce il "derivato" più importante di un perpetual ed ovviamente un importante voce di costo.

Per comprendere meglio il problema, a mio parere, occorre spogliarsi dei panni dell'investitore retail ed analizare il tutto nell'ottica degli istituzionali (verso i quali sono concepiti questi prodotti), faccio un esempio cercando di semplificare al massimo:

- la banca X ha bisogno di emettere un prestito per incrementare il TIER1;

- si crea un consorzio di banche d'affari che svolge (guadagnandoci) una serie di attività:
  1. crea la struttura del bond;
  2. ne garantisce il placement;
  3. lavora come book-runner sull'OTC;
  4. offre le coperture attraverso derivati;
su quest'ultimo punto, sono concentranti una buona parte dei guadagni, perché si sfrutta la assoluta mancanza di trasparenza ed alcune asimmetrie informative tipiche di questo mercato non regolamentato: in fondo la situazione non é molto diversa a quando le ns. banche offrono derivati agli Enti della Pubblica Amministrazione...

Detto questo, uno dei principali rischi che corrono le banche del consorzio di collocamento è che l'emittente non richiami effettivamente il bond alla prima call: tutti noi ci ricordiamo lo scalpore suscitato quando a fine 2008 alcune banche mancarono la call.
La mancata call (o la maggiore probabilità di una mancata call) obbliga di fatto le banche d'affari ad aumentare le coperture e di conseguenza aumenta il costo per l'emittente della componente derivativa del perpetual.

L'altro rischio per le banche del consorzio é naturalmente rappresentato dall'evoluzione del merito di creditizio dell'emittente che al momento dell'emissione determina lo spread... ma questo é un altro discorso...

Tornando alle BA-CA, per me ci sono almeno due tipi di derivati sottostanti: il primo é la serie di calls a favore di Unicredit ed il secondo é relativo al cap sull'IRS10Y.

mi permetto di chiederti--dopo 2-3 settimane che non riuscivo ad entrare in IO e quindi non ho potuto ne leggere ne scrivere niente -- nello stabilire lo spread sulla emissione che vuole emettere , una banca tiene in considerazione i CDS del momento sul suo debito ? Io credo di sì. Nei prospetti --e ultimamente prospetti delle nuove UC e ISP li ho strasviscerati --non c'è scritto specificatamente ma si intuisce. Cioè nel prospetto si scrive che si tengono in considerazione i rendimenti del momento delle obbligazioni benchmark già quotate , ma siccome io penso che il prezzo di queste obbligazioni di size elevati sia fatto da istituzionali che si coprono con il CDS o che almeno il CDS lo controllano, si ritorna al fatto che se il prezzo e uno spread di una obbligazione benchmark è determinato anche dai CDS (oltre che dalle aspettative dei tassi) , stessa cosa deve accadere per una obbligazione in emissione.
Poi scriverò ,quando avrò un po più di tempo, come mai eccetto le 2 ING floater che avevo swappate nella senior 4% ,ho deciso di tenermi tutte le altre mie perpetual oggetto di tender(1 Credite agricole; 2 BANCO Popolare; 1 BACA e 2 UC , 1 ISP ).Ed anche le mie Antonveneta --a meno di una tender monstre alla uqale non si può dire di no --me la terrò senza problemi. Non sono considerazioni filosofiche ma sono solamente basate sui numeri ed io ,ai numeri , ci ho sempre creduto e ci credo ancora .
 

PeterPan^

Nuovo forumer
Fr0010279208

che caratteristiche ha questa?
grazie

E' Una LT1 non cumulativa e non Step Up (cfr La Bibbia ... ovvero foglio Negus :bow: che invito tutti a consultare). La sola cosa buona che aveva (ai tempi in cui la comprai) era una possibiltà di call il 27/01/2012, cosa che poi non si è avverata e pertanto mi è rimasta sul groppone a prezzi di carico altini. In questo periodo di ribassi ho cercato di mediare un po.
:ciao:
 

bosmeld

Forumer storico
buona salita anche delle generali in pound, questa mattina.

finalmente si iniziano a vedere prezzi più decenti su generali.


(non ci scordiamo che è il miglior emittente italiano)



p.s vedo che stanno partendo anche le ciofeche. c'è un euforia generalizzata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto