Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Secondo me (ripeto secondo me) è un errore percettivo.

Uno deve valutare :

a) penso che il titolo possa andare ancora più in basso? Se la risposta è si, si deve (facendo uno sforzo psicologico comprensibile) vendere.

b
) ci sono delle alternative "vantaggiose" ? Allora non debbo "sclerotizzarmi" sulla perdita.



IMHO.
Guarda è tutta psicologia,io a ott-nov ho venduto un Btpi21 in loss di 20 punti e ho preso la Cl189 in 20 giorni ha recuperato tutto,questa operazione 2 anni fà non l'avrei mai fatta,ma grazie all'esperienza e a qlc forumer(AAA47 è un grande negli Switch)che mi ha dato ispirazione sono riuscito a recuperare in molto meno tempo.
Il succo è non fossilizzarsi su un loss,se cè un cavallo più veloce nel recupero....il difficile è individuare l'equino giusto:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

nochicco

Forumer attivo
seguo il tuo

discorso e la perdita di UNI dove la metti???? se si tratta di pochi punti potrei essere d'accordo con te ma se il saldo negativo e' alto ...al limite si puo' mediare su lprezzo se seguendo sempre il tuo esempio si trova con uni a 100 e poi se lo ritrova a 50 se ci crede compra un'altra quota cosi' quando risale puo' vendere unaquota e farepari o anche piu' io ho fatto cosi' con INTESA 663 adesso ho una quota e la tengo.....:up::up::up:
Secondo me (ripeto secondo me) è un errore percettivo.

Uno deve valutare :

a) penso che il titolo possa andare ancora più in basso? Se la risposta è si, si deve (facendo uno sforzo psicologico comprensibile) vendere.

b) ci sono delle alternative "vantaggiose" ? Allora non debbo "sclerotizzarmi" sulla perdita.

Es. estremo. Ho comprato UNI 243 a 100 , adesso vale, poniamo 63. Ma Intesa 506, supponiamo, valga 54...allora debbo vendere e ricomprare.

IMHO.
 

Topgun1976

Guest
vero, però le lunghe assenze dalle discussioni sono un indizio :lol:
io comunque ho liquidato tutto avrò fatto male ma mi accontento, finchè non verrà messa una parola definitiva sulla faccenda greca sto un po' distante....se riesco a resistere :D

Alla faccia dell'accontentarsi..:lol:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il succo è non fossilizzarsi su un loss,se cè un cavallo più veloce nel recupero....il difficile è individuare l'equino giusto:D


Sono d'accordissimo. Ci si deve fare il callo a vendere in loss, all'inizio è dura.

Poi tu , amico zebrato :)cool:), in fatto di individuazione dell'equino giusto parti avvantaggiato.
 

Topgun1976

Guest
Sono d'accordissimo. Ci si deve fare il callo a vendere in loss, all'inizio è dura.

Poi tu , amico zebrato :)cool:), in fatto di individuazione dell'equino giusto parti avvantaggiato.
:lol::up:In Effetti..;)considera che sono pure Sagittario:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabrifede

Forumer storico
Anche un dei Più Sinceri:up:visto che parla di Loss...qui nessuno Lossa:D

eh magari nessuno lossa :sad:
ho BPCE in carico a 100
Bawag ho quasi recuperato (pmc 63,5)
Nibc 074 $ in carico a 76
Aegon 416 piu o meno li
ASR in gain
Clerical medical piu o meno li

Non mi ricordo, penso Tobia, chi tace acconsente, non era proprio cosi ma il succo era questo ;)
 

negusneg

New Member
Ciao Negus,


:bow:grazie della risposta, al tuo solito, densa di buon senso e saggezza, come c’è da aspettarsi da una persona di grande esperienza come te (del resto, dovresti avere poco più di 100 anni, no? :lol:).


:up:Condivido ogni singolo concetto da te espresso, in particolare riguardo l’inopportunità di cercare scommesse rischiose su emittenti distressed. Quello che però non capisco è perché considerare Groupama tra queste. :-?

Forse perchè sono così alla canna del gas che dopo aver annunciato una IPO hanno dovuto fare marcia indietro, per evitare un clamoroso flop?

O perchè rischiano da un momento all'altro la sospensione delle cedole (che io avevo segnalato in tempi non sospetti, ben prima che ci arrivasse Fitch :rolleyes:, ma da allora la situazione è peggiorata, e di molto) perchè non riescono a rispettare il "solvency ratio" :eek:?

O forse perchè devono affannosamente svendere i gioielli di famiglia (si parla di qualche billion), a costo di ipotecare le prospettive reddituali future?

O magari perchè sono sull'orlo di perdere lo status "investment grade", con tutto quel che ne consegue, in termini di funding?


Forse mi sfugge qualcosa, ma a quanto mi è noto, si tratta di uno dei principali gruppi assicurativi europei, che ha alle spalle una solida struttura mutualistica di agricoltori, cioè imprenditori con beni patrimoniali reali in un settore che non conosce il danno catastrofale. Le sue difficoltà risiederebbero principalmente nelle minusvalenze, finora solo potenziali, registrate da alcuni investimenti presenti in portafoglio.

Questa è la favola che raccontano.

Normale che ci sfugga qualcosa: la società non è quotata. Il livello di trasparenza di queste istituzioni è già di per sè carente, per usare un eufemismo, figurati se non devono almeno pubblicare i risultati trimestrali.

Il management, poi, è da operetta: fino a qualche mese fa volevano farci credere che erano interessati all'acquisizione di Fondiaria. :lol:

Ma avete una idea (io no, non si trovano dati) di quanta parte degli utili sono stati realizzati vendendo polizze-fetecchia (anche in Italia :rolleyes:) tipo unit-linked e simili?

Per quel che vedo mi sembra una struttura sclerotica, autoreferenziale ed inefficiente che ha sopperito a queste (gravi) mancanze con una aggressiva politica commerciale e di investimento del portafoglio. E adesso ne paga, giustamente, le conseguenze.



Queste perdite - certamente rilevanti in valore assoluto, ma percentualmente limitate - sono comunque state “sterilizzate” da provvedimenti dei regolatori che hanno, già da qualche tempo, disposto di non doversene, per il momento, tenere conto, non valutando a mercato gli investimenti e – difatti – tutte le cedole, comprese quelle dello scorso ottobre, sono state finora regolarmente pagate.


Bisogna poi considerare che parte di queste minus (es. sui tds italiani) è - negli ultimi tempi - in rapida diminuzione, altre possono essere compensate da plusvalenze (es. sui bund) e dalle recenti dismissioni.


Quindi, per quello che posso valutare, mi sembra trattarsi di un emittente piuttosto sottovalutato, che peraltro al momento appare in ripresa. Non so se le cause possano essere rintracciabili in alcuni articoli apparsi sulla stampa, in fattori emotivi o, come direbbe Rott, in psicodrammi collettivi. Personalmente, nelle mie scelte d’investimento cerco di basarmi solo su dati concreti e questi sono, al momento e in estrema sintesi, quelli che conosco.


Ogni commento o nuova informazione è, ovviamente, ben gradito.:bow:

Ciao

Lèon

P.S. come si fa "a raddoppiare il capitale investito su un emittente a prova di bomba" (e in quanto tempo)? :D

Sinceramente, Léon, l'unico "psicodramma collettivo" che ho visto in tutta questa storia è stato il pretendere, ed ottenere, da parte di una nutrita ed agguerrita pattuglia di utenti l'epurazione di una delle poche voci "contrarian" sull'argomento. Non ho ancora capito se per "delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume" o per "eccesso di sarcasmo".

Ci sarà da riflettere, comunque, almeno se vogliamo mantenere questo posto come un libero contraddittorio dove ognuno possa liberamente esprimere le proprie opinioni, anche se non riflettono il sentiment della maggioranza degli altri utenti.

Di forum che tifano titoli ed emittenti ce ne sono già a iosa (salvo poi proliferare di 3D "xxxxxxxxx porca e ladrona", "XX la vendetta" e compagnia cantante).

Forse, anzi, qualcuno dovrebbe avere l'umiltà di ringraziare Gaudente per averci spronato ad accendere i riflettori su questo emittente. Col senno di poi non credo che avesse tutti i torti (quello sopra è l'indice iBoxx Insurance, quello sotto Groupama 414, entrambi a 3 anni). :-o

1328909607groupama.png

1328909640iboxxinsurance.png

Buona serata e, sia ben inteso, in bocca al lupo e buon gain a tutti.​

P. S. I tempi del raddoppio sono variabili :D, fra i 5 e i 10 anni. Di emittenti ce ne sono a iosa, basta guardarsi in giro. Se vuoi degli ISIN devi venire al prossimo meeting :lol:
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
Sinceramente, Léon, l'unico "psicodramma collettivo" che ho visto in tutta questa storia è stato il pretendere, ed ottenere, da parte di una nutrita ed agguerrita pattuglia di utenti l'epurazione di una delle poche voci "contrarian" sull'argomento. Non ho ancora capito se per "delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume" o per "eccesso di sarcasmo".

Ci sarà da riflettere, comunque, almeno se vogliamo mantenere questo posto come un libero contraddittorio dove ognuno possa liberamente esprimere le proprie opinioni, anche se non riflettono il sentiment della maggioranza degli altri utenti.

Di forum che tifano titoli ed emittenti ce ne sono già a iosa (salvo poi proliferare di 3D "xxxxxxxxx porca e ladrona", "XX la vendetta" e compagnia cantante).

Forse, anzi, qualcuno dovrebbe avere l'umiltà di ringraziare Gaudente per averci spronato ad accendere i riflettori su questo emittente. Col senno di poi non credo che avesse tutti i torti (quello sopra è l'indice iBoxx Insurance, quello sotto Groupama 414, entrambi a 3 anni). :-o



Buona serata e, sia ben inteso, in bocca al lupo e buon gain a tutti.​

P. S. I tempi del raddoppio sono variabili :D, fra i 5 e i 10 anni. Di emittenti ce ne sono a iosa, basta guardarsi in giro. Se vuoi degli ISIN devi venire al prossimo meeting :lol:

Guarda che Nessuno si è permesso di criticare Gaudente per le analisi su Groupama,ma come ben sai è stato epurato per Continue e Gratuite Uscite di Pessimo gusto...che con le analisi non hanno nulla a che fare..
Detto questo Tutti sanno che Groupama è a rischio,e tutti sanno benissimo il rischio che corrono
L'emittente ha ottime partecipazioni,e lo stato francese che vigila,la scommessa pure rischiosa è mucho interessante
 
Ultima modifica di un moderatore:

Topgun1976

Guest
eh magari nessuno lossa :sad:
ho BPCE in carico a 100
Bawag ho quasi recuperato (pmc 63,5)
Nibc 074 $ in carico a 76
Aegon 416 piu o meno li
ASR in gain
Clerical medical piu o meno li

Non mi ricordo, penso Tobia, chi tace acconsente, non era proprio cosi ma il succo era questo ;)

Beh non mi sembra nulla di Grave..hai buone ottime emittenti...tempo al tempo..:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto