Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Sinceramente, Léon, l'unico "psicodramma collettivo" che ho visto in tutta questa storia è stato il pretendere, ed ottenere, da parte di una nutrita ed agguerrita pattuglia di utenti l'epurazione di una delle poche voci "contrarian" sull'argomento. Non ho ancora capito se per "delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume" o per "eccesso di sarcasmo".

Guarda che Nessuno si è permesso di criticare Gaudente per le analisi su Groupama,ma come ben sai è stato epurato per Continue e Gratuite Uscite di Pessimo gusto...che con le analisi non hanno nulla a che fare..
Detto questo Tutti sanno che Groupama è a rischio,e tutti sanno benissimo il rischio che corrono
L'emittente ha ottime partecipazioni,e lo stato francese che vigila,la scommessa pure rischiosa è mucho interessante

una parola impegnativa, densa di significati storici, direi che non si addice

Ciao Ferdo,
Top non ha fatto che quotare: quella parola non è farina del suo sacco.
Per il resto, anch'io potrei avanzare una serie di commenti, ma rimango fedele alla mia personale regola di pubblicare solo ciò che può tornare utile al 3D.
Quindi: no more comments.
 
Ultima modifica:

romanitrading

Forumer attivo
Sto facendo una riflessione. Grazie al cambio delle regole della Banca d'Italia (che se rimborsi un subordinato non lo devi più sostituire con altro capitale) e alla liquidità che ha fornito la Bce alle banche a dicembre sono partite le Opa su molti titoli subordinati italiani.
L'adesione non è stata totale ma più alta di ciò che mi sarei aspettato. Di certo la "sofferenza psicologica" che si è avuta nel 2011 con il forte calo dei titoli subordinati sommata ad un potenziale capital gain ha spinto all'adesione ma a me molti titoli sotto Opa mi sembrano comunque interessanti.
Le banche italiane stanno lavorando per rafforzare il proprio capitale, tutti sappiamo che si muore prima per mancanza di liquidità che di capitale e difatti l'operazione di dicembre della Bce che sarà ripetuta a febbraio serve a dare ossigeno al sistema bancario per 3 anni e a fargli fare profitti (carry trade con i titoli di stato).
Secondo me nel decidere se aderire o meno alle Opa bisognerebbe prescindere dai prezzi di carico, dalla sofferenza avuta nel 2011 e dal goloso capital gain che si ottiene ma pensare a dove reinvestire i soldi incassati ad un rendimento altrettanto buono.
Io attualmente non vedo molte altre alternative più remunerative....i rendimenti immediati di molte perpetual sotto Opa mi sembrano ancora buoni per cui se non esercitano la Call ottengo comunque un buon flusso cedolare e poi resto con l'asso nella manica (ossia la possibilità che prima o poi la call venga esercitata).

Andrea
 

mavalà

Forumer storico
Sinceramente, Léon, l'unico "psicodramma collettivo" che ho visto in tutta questa storia è stato il pretendere, ed ottenere, da parte di una nutrita ed agguerrita pattuglia di utenti l'epurazione di una delle poche voci "contrarian" sull'argomento. Non ho ancora capito se per "delitti contro la moralità pubblica ed il buon costume" o per "eccesso di sarcasmo".

Ci sarà da riflettere, comunque, almeno se vogliamo mantenere questo posto come un libero contraddittorio dove ognuno possa liberamente esprimere le proprie opinioni, anche se non riflettono il sentiment della maggioranza degli altri utenti.

Di forum che tifano titoli ed emittenti ce ne sono già a iosa (salvo poi proliferare di 3D "xxxxxxxxx porca e ladrona", "XX la vendetta" e compagnia cantante).

Forse, anzi, qualcuno dovrebbe avere l'umiltà di ringraziare Gaudente per averci spronato ad accendere i riflettori su questo emittente. Col senno di poi non credo che avesse tutti i torti (quello sopra è l'indice iBoxx Insurance, quello sotto Groupama 414, entrambi a 3 anni).



perdonami negus, tu sei più referenziato di me ed inoltre sono più io in casa tua che non il contrario ma soprattutto per la stima che ti rivolgo, non intendo cominciare alcun tipo di 'malevolo' dibattito ne è mia intenzione 'arrizzare' partiti.
però, seppur riconoscendoti tatto ed eleganza, ogni tanto ti ergi un pò troppo draconianamente a censore del comportamento altrui, per poi essere ugualmente fallace come chi avevi .... bacchettato.
sono certo che concorderai. oppure, al contrario, nemo tenetur se detegere ?
(vedi tuo post dello scorso 8 feb:
Ancora su Groupama:

Se non sbaglio Rott, nell'articolo che hai postato si metteva in dubbio la strategia di vendere le "pepites", io parlavo di gioielli.

Ben inteso, sono e resto convinto che alla fine una soluzione la troveranno. Come ero convinto che non avrebbero lasciato fallire la Lehman (ma avevo l'1% del mio portafoglio). E comunque faccio un grande in bocca al lupo a tutti :up: (sembra che porti fortuna :rolleyes:).

Vedo che nonostante le recenti epurazioni si continua a fare riferimento alla Thailandia, come e più di prima.

No comment :-o
 

romanitrading

Forumer attivo
Sto facendo una riflessione. Grazie al cambio delle regole della Banca d'Italia (che se rimborsi un subordinato non lo devi più sostituire con altro capitale) e alla liquidità che ha fornito la Bce alle banche a dicembre sono partite le Opa su molti titoli subordinati italiani.
L'adesione non è stata totale ma più alta di ciò che mi sarei aspettato. Di certo la "sofferenza psicologica" che si è avuta nel 2011 con il forte calo dei titoli subordinati sommata ad un potenziale capital gain ha spinto all'adesione ma a me molti titoli sotto Opa mi sembrano comunque interessanti.
Le banche italiane stanno lavorando per rafforzare il proprio capitale, tutti sappiamo che si muore prima per mancanza di liquidità che di capitale e difatti l'operazione di dicembre della Bce che sarà ripetuta a febbraio serve a dare ossigeno al sistema bancario per 3 anni e a fargli fare profitti (carry trade con i titoli di stato).
Secondo me nel decidere se aderire o meno alle Opa bisognerebbe prescindere dai prezzi di carico, dalla sofferenza avuta nel 2011 e dal goloso capital gain che si ottiene ma pensare a dove reinvestire i soldi incassati ad un rendimento altrettanto buono.
Io attualmente non vedo molte altre alternative più remunerative....i rendimenti immediati di molte perpetual sotto Opa mi sembrano ancora buoni per cui se non esercitano la Call ottengo comunque un buon flusso cedolare e poi resto con l'asso nella manica (ossia la possibilità che prima o poi la call venga esercitata).

Andrea

Per fare un esempio: che senso ha aderire all'opa unicredit con la XS0470937243 a 81..quando a questo prezzo avendo cedola 8,125 ha un rendimento immediato di circa il 10% fino al 2019 poi ottimo post call (erb 3m+6,65%) e possibilità che venga quindi esercitata la call.
Se la call non la esercitano continuo ad incassare le cedole se la esercitano prendo 20 punti in piu dell'opa......l'unico motivo per aderire sarebbe trovare un titolo con rendimenti maggiori senza perdere troppo in qualità dell'emittente, l'altro motivo per aderire è perchè mi aspetto un peggioramento della situazione di unicredit ma a questo punto si dovrebbe comunque vendere a prescindere dall'Opa.
Io titoli con rendimenti migliori non ne trovo con molta semplicità....
Dimenticavo..i nuovi titoli ibridi i co-co bond sono molto più rischiosi degli attuali perpetual che andranno lentamente ad estinguersi e ciò che va estinguendo diventa sempre piu prezioso...

Andrea
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Grande Nik:up:

Ps.Avete visto cosa è successo nel collocamento Retail Enel?3mld collocati in 5 giorni....poi dicono che gli italaini sono alla canna del gas.:lol:

visto visto, per me so'pazzi :D
vuoi sapere la 2a mossa fattainsieme a questa ???
1 => baca pmc 61 sell @ 49.25
2 => buy bp 290 @ 46 prima et @ 56 dopo pmc 51.50 dato in OPA :-o
3 => bnp 319 pmc 86.20 sell @ 58
4 => buy mps @ 47 et @ 51.50 pmc 49
5 => sell mps 827 @ 77.95 :eek:

facessi operazioni per me così in un mese...ma porco :mad:
 

negusneg

New Member
Guarda che Nessuno si è permesso di criticare Gaudente per le analisi su Groupama,ma come ben sai è stato epurato per Continue e Gratuite Uscite di Pessimo gusto...che con le analisi non hanno nulla a che fare..
Detto questo Tutti sanno che Groupama è a rischio,e tutti sanno benissimo il rischio che corrono
L'emittente ha ottime partecipazioni,e lo stato francese che vigila,la scommessa pure rischiosa è mucho interessante

Forse ricordi male, basta cercare (ricerca avanzata) "Gaudente" come user e "Groupama" come argomento. Le uscite di pessimo gusto sono uscite ben prima che iniziasse lui, e parecchie :rolleyes:

Anche Lehman aveva ottime partecipazioni, e Zio Sam che vigilava...

Anche Depfa, per chi avesse avuto tentazioni da superenalotto, comprata a 5 era l'investimento della vita, ma che c'entra?

Quoto il pensiero di Top.
Non voglio alimentare polemiche , io sono uno di quelli che non appovavo i modi di Gau non la sua competenza, tanto che in un paio di post ci siamo pizzicati , ritengo che ognuno possa dissentire dalle scelte altrui e argomentare sulla bontà o meno delle scelte dei titoli ed emittenti, ma deridere chi per incompetenza come il sottoscritto (presi Group 464 in tempi non sospetti ,aveva appena lanciato l'opa su Fonsai) o chi per altre ragioni ha fatto una scelta sbagliata e sta perdendo i propri risparmi l'ho trovato alquanto squallido.

Zeta, sono d'accordo con quello che dici, infatti è stato bannato proprio per le derisioni gratuite.

Ricordo che io stesso l'ho bannato per certe sue uscite spiacevoli.

Vorrei che riflettessi, però. Forse la tua "incompetenza" potrebbe essere temperata da un maggiore contraddittorio, anche con chi, pur con modi sgradevoli, si esprime contrariamente a quel che dice il 99% degli utenti (penso di essere rimasto l'unico non iscritto alla lista :D).

Forse le affermazioni caustiche di Gaudente, quando in un altro forum si decantavano le obbligazioni GM a 80 come l'occasione di una vita, hanno contribuito ad aprire gli occhi a più di una persona.

Di sicuro molti si sono rovinati seguendo l'opinione prevalente.

-cancellato su richiesta di amorgos34-


Se pensi che il problema sia misurare la performance, o valutare il timing, hai capito ben poco dello spirito del mio discorso.

Francamente credo che il fenomeno che compra una ciofeca ai minimi e la vende in gain (prima che la mina gli scoppi sotto il kiulo) non sia esattamente l'esempio di cui un forum come questo ha bisogno.

Piuttosto mi chiederei, e sarei curioso di sapere, a quale prezzo sono entrati quelle decine di utenti che si sono fatti trascinare dal mood allora prevalente. Io allora ne restai così colpito che pensai di dover lanciare un alert (parlo di fine giugno) pur non avendone in portafoglio.

Se non sbaglio da allora ha dimezzato, senza riprendersi significativamente. Ma non è questo il punto.

Il punto è che con questi strumenti o si vive o si muore. Tertium non datur. E non rendersi conto che questo è un potenziale dead man walking è da incoscienti, secondo me (che pure non la seguo, non avendola mai avuta in portafoglio, se non per amor vostro e di tutti quelli che ci leggono :bow:).

Non a caso nessuno è entrato nel merito di quello che ho scritto sull'emittente, tutti a tirare fuori Gaudente :lol:

Anche questo deve fare riflettere... :mmmm:

Chiudo l'OT chiedendo scusa a tutti, ma penso che queste riflessioni possano tornare molto utili, o forse anche essere indispensabili, al 3D. Così ho risposto anche a Rott :D

P. S. A differenza di altri, pur dissentendo profondamernte dalla decisione assunta dai mod (che ringrazio :bow: e rispetto per quello che stanno facendo) non minaccio o annuncio pubblicamente la mia decisione di andarmene. Hic manebimus optime. Di sicuro ne riparleremo, non qui, in occasione delle prossime elezioni.
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Sto facendo una riflessione. Grazie al cambio delle regole della Banca d'Italia (che se rimborsi un subordinato non lo devi più sostituire con altro capitale) e alla liquidità che ha fornito la Bce alle banche a dicembre sono partite le Opa su molti titoli subordinati italiani.
L'adesione non è stata totale ma più alta di ciò che mi sarei aspettato. Di certo la "sofferenza psicologica" che si è avuta nel 2011 con il forte calo dei titoli subordinati sommata ad un potenziale capital gain ha spinto all'adesione ma a me molti titoli sotto Opa mi sembrano comunque interessanti.
Le banche italiane stanno lavorando per rafforzare il proprio capitale, tutti sappiamo che si muore prima per mancanza di liquidità che di capitale e difatti l'operazione di dicembre della Bce che sarà ripetuta a febbraio serve a dare ossigeno al sistema bancario per 3 anni e a fargli fare profitti (carry trade con i titoli di stato).
Secondo me nel decidere se aderire o meno alle Opa bisognerebbe prescindere dai prezzi di carico, dalla sofferenza avuta nel 2011 e dal goloso capital gain che si ottiene ma pensare a dove reinvestire i soldi incassati ad un rendimento altrettanto buono.
Io attualmente non vedo molte altre alternative più remunerative....i rendimenti immediati di molte perpetual sotto Opa mi sembrano ancora buoni per cui se non esercitano la Call ottengo comunque un buon flusso cedolare e poi resto con l'asso nella manica (ossia la possibilità che prima o poi la call venga esercitata).

Andrea

Ciao Andrea,

sfondi una porta aperta. :D Io più che la possibilità valuto la certezza (attenzione, prima o poi) che le call verranno esercitate.

Naturalmente di chi sarà ancora sul mercato con le proprie gambe. ;)
 

mellis

Nuovo forumer
Pibs

Ciao,
stavo guardando un po' di perpetual inglesi e mi sono imbattuto su un sito di cui posto il link (probabilmente molti di voi già lo conoscono) con le quotazioni dei cosiddetti PIBS; oltre alle classiche ciofeche anglo-irlandesi vedo che ci sono alcuni perpetui delle building society inglesi.....qualcuno di voi li ha analizzati? Premesso l'elevato rischio insito, chiedo agli esperti qualche consiglio.....secondo voi tra i tanti rottami c'è anche qualche opportunità? In cosa differiscono rispetto alle normali perpetue? Grazie

Investors Chronicle - Prices, charts, yield and maturity data for corporate bonds and gilts

PIBS Prices (Permanent Interest Bearing Shares Prices) & Yields - Fixed Income Investments Information
 

Zorba

Bos 4 Mod
Uff... ancora Groupama e Gaudente...

Adesso è Groupama sulla graticola, ma potevano tranquillamente esserci Banco Pop, MPS, UCG, CA, SG, CA, etc se Draghi non gli avesse regalato 1/2 trillion e non raddoppiasse a breve.

Groupama è un titolo rischioso, ma credo tutti diversifichiamo. Con il mazzetto 50k 2017, mica si sarebbe fatto un cattivo affare l'anno scorso. Quando è scoppiata la Groupamania a fine agosto 2011 (cioè quando scese a 50 per intenderci), i prezzi erano:
- Groupa 414 50
- DPB 917 70
- BP 290 55
- ELM 72
- SNS 62

In ottica complessiva di PTF, ELM e DPB sono in leggero gain rispetto a quei prezzi, SNS in leggera loss, Groupa -13 e BP + 15.

Un mazzetto di IRS10 composto da BACA, CNP, AXA, SAN, etc avrebbe fatto la stessa performance, se non peggiore.

Personalmente io guardo alla performance complessiva di PTF: se complessivamente guadagno, non mi dispero per le loss su singoli titoli.

Come ultima nota, il bello delle P è che è un mercato asimmetrico e facendo switch con il timing giusto si possono recuperare errori di valutazione.
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Forse ricordi male, basta cercare (ricerca avanzata) "Gaudente" come user e "Groupama" come argomento. Le uscite di pessimo gusto sono uscite ben prima che iniziasse lui, e parecchie :rolleyes:

Anche Lehman aveva ottime partecipazioni, e Zio Sam che vigilava...

Anche Depfa, per chi avesse avuto tentazioni da superenalotto, comprata a 5 era l'investimento della vita, ma che c'entra?



Zeta, sono d'accordo con quello che dici, infatti è stato bannato proprio per le derisioni gratuite.

Ricordo che io stesso l'ho bannato per certe sue uscite spiacevoli.

Vorrei che riflettessi, però. Forse la tua "incompetenza" potrebbe essere temperata da un maggiore contraddittorio, anche con chi, pur con modi sgradevoli, si esprime contrariamente a quel che dice il 99% degli utenti (penso di essere rimasto l'unico non iscritto alla lista :D).

Forse le affermazioni caustiche di Gaudente, quando in un altro forum si decantavano le obbligazioni GM a 80 come l'occasione di una vita, hanno contribuito ad aprire gli occhi a più di una persona.

Di sicuro molti si sono rovinati seguendo l'opinione prevalente.



a) b) c) e d) :rolleyes:

Se pensi che stiamo giocando a "chi ce l'ha più lungo", hai capito ben poco dello spirito del mio discorso.

Francamente credo che lo "sborrone" che compra una ciofeca a 23 e la vende a 36 (prima che la mina gli scoppi sotto il kiulo) non sia esattamente quello di cui un forum come questo ha bisogno.

Piuttosto mi chiederei, e sarei curioso di sapere, a quale prezzo sono entrati quelle decine di utenti che si sono fatti trascinare dal mood allora prevalente. Io allora ne restai così colpito che pensai di dover lanciare un alert (parlo di fine giugno) pur non avendone in portafoglio.

Se non sbaglio da allora ha dimezzato, senza riprendersi significativamente. Ma non è questo il punto.

Il punto è che con questi strumenti o si vive o si muore. Tertium non datur. E non rendersi conto che questo è un potenziale dead man walking è da incoscienti, secondo me (che pure non la seguo, non avendola mai avuta in portafoglio, se non per amor vostro e di tutti quelli che ci leggono :bow:).

Non a caso nessuno è entrato nel merito di quello che ho scritto sull'emittente, tutti a tirare fuori Gaudente :lol:

Anche questo deve fare riflettere... :mmmm:

Chiudo l'OT chiedendo scusa a tutti, ma penso che queste riflessioni possano tornare molto utili, o forse anche essere indispensabili, al 3D. Così ho risposto anche a Rott :D

P. S. A differenza di altri, pur dissentendo profondamernte da certe decisioni dei mod (che ringrazio :bow: e rispetto per quello che stanno facendo) non minaccio o annuncio pubblicamente la mia decisione di andarmene. Hic manebimus optime. Di sicuro ne riparleremo, in occasione della rielezione dei mod :up:

Non si contesta il diritto di essere contrarian ma non si puo' permettere ad un provocatore di dire una marea di c****** NON SUPPORTATE DAI FATTI.

Gaudente non capisce molto di analisi di bilancio di compagnie assicurative.

Quando dice che Groupama ha un patrimonio netto negativo implica il fatto che la Francia sia un repubblica delle banane che permette ad una compagnia di operare. Ma per favore!

Io stesso ho consigliato lo switch dal T1 al LT2 ritendo i prezzi dissalineati. Di solito io sono uno che non consiglia nulla, forse solo una volta sola ha dato dei consigli su alcunin titoli assicurativi ma mi guardo di dire parole in liberta' senza capire dell'argomento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto