Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vendute RZB 5.169% 025 a 72.5
Vendute Soc Gen 7.756% 329 a 78.5
Comprata Groupama UT2 a 44.75

e comprata grazie a Wallygo :bow:con messaggio di ieri una carrettata del piú bel titolo che attualmente c'e' sul mercato IMHO

Lloyds XS0156923913 6.25% a 74 cum no loss call e step up il 25/02/2013 fra meno di un anno...YTC a 74 di prezzo é il 44%. Zorba, Rott, Top, Obso, Bos, Ferdo, Capitano, Amor...qualcuno mi smentisca altrimenti me ne compro un'altra carrettata questo pomeriggio...dimenticavo nel momento piú brutto della crisi ha fatto di minimo solo 65%:eek::eek::eek:...e poi diversifico pure dalla Francia in cui sono troppo concentrato..

Chiedo aiuto su questa LLOYDS che nella ricerca di stamane postata ho notato subito.

LLOYDS può callare visto che ha ricevuto aiuti di Stato? Se sì, da quale data?

fa parte di quel gruppetto che la clausola di conversione in UT2.
potrebbe richiamata oppure trasformata in UT2.
Non so quanto questo possa incvidere sulle probabilita' di call.
Mi pare che non sia l'unica Lloyds con questa clausola

Exchange, Variation or Redemption for Regulatory Reasons
The Capital Securities will qualify as Tier 1 Capital for the purposes of
the FSA’s capital adequacy regulations. If at any time the FSA has
Reasons determined that securities of the nature of the Capital Securities cease
to qualify as Tier 1 Capital, the Bank may, subject to the prior consent
of the FSA, exchange the Capital Securities for, or vary the terms of the
Capital Securities so that they become, Upper Tier 2 Securities or, if
such exchange or varied securities do not or would not qualify as Upper
Tier 2 Capital or certain other provisions apply, and subject to
Condition 2, redeem all, but not some only, of the Capital Securities at
their principal amount together with any Outstanding Payments.

Vedo ora questo post di Max di stamane, seguito da svariati commenti.

Non riesco ad essere di aiuto su Lloyds, un emittente che non seguo.

Posso però dire 2 cose:

1)l'aver ricevuto aiuti di Stato (classificati dall'Europa in 4 categorie, di gravità tra loro molto diverse) non comporta automaticamente uno o più bans specifici. Occorre andarsi a leggere la "sentenza" della Commissione Europea a proposito di ciascuna approvazione di aiuto concesso. Ad esempio le condizioni imposte a ING al momento di ricevere gli aiuti erano state le seguenti:

- State aid: recapitalisation €10 billion and €12 billion of liquidity guarantees (October 2008), illiquid asset back-up facility covering 80% of a portfolio of $39 billion (January 2009)
- internal headcount reduction and restructuring programme (45% balance sheet reduction) - divestment of several ING insurance brands and complete separation of banking and
insurance by end 2013
- divestment of ING Direct US (considered to be core by the group, but to be divested by 2013)
- divestment of new company for Dutch retail financial market (composed of mortgage and consumer credit activities)
- price leadership ban for the EU for certain retail and SME banking products for three year period maximum
- acquisition ban for three-year period maximum

ING non ha ricevuto bans per il pagamento delle cedole degli ibridi, mentre lo ha ricevuto RBS. KBC ha ricevuto il ban di pagare i dividendi azionari.

Rimane il fatto che la redemption non può avvenire senza il parere favorevole della Commissione Europea (in aggiunta all'Autorità locale). E qui, per rimanere all'esempio di ING, la Commissione ha detto di no.
Personalmente non riesco a farmi venire in mente alcuna banca che abbia richiamato in presenza di aiuti statali.

2)la clausola richiamata da Solenoide dovrà fare i conti con il fatto che Basilea 3 prevede la scomparsa degli UT2. In linea teorica è sempre possibile pensare all'introduzione di quella norma. In pratica non sembra realistico.

Ultima modifica:
Bpvn 290 65.50/67.00
Sns 523 82.25/84.00
Sns 155 62.00/63.00
Sg 619 89.50/90.00
Uni 059 87.00/88.00
Group 464 59.50/60.25 poi 61.00

Group464 Lt2 cedola quasi 8% come dice Cap Harlock è un rigore a porta vuota..Se fosse Bancario e non Ass...sarebbe minimo a 75

rendimento simile questa ass.sns XS0616936372 ma taglio 100k:rolleyes:

Azz il segugio si conferma:up: Cmq preferisco Group anche perchè 100k su un titolo che non sia Rabobank non li metto

certo anche se ne dovresti in realtà tirar fuori 80k.il problema è capire il possibile upside a breve ,un anno fa era a 100

top, se entro in groupama lo faccio certamente sulla 464.
La mitica srlev che dice fabri non solo è ottima ma mi piaceva assai, però ho evitato, al tempo ,proprio per i 100k, salvo poi mettercene di brutto sulla 11.25% 523 :D
Il mio timore è che, su group, se tornano le nubi, questa 464 ripiscia giù di 15 punti.
Tu l'hai in ptf acquistata di recente su questi price :-?:up:

Può essere ma è un Lt2 scadenza certa e cedola 8%..
già, e difatti tentenno :rolleyes:
e tentennare non è nelle mie corde :wall::wall::wall:

Ultima modifica:
Vi invito a fare una riflessione:
1) l'Austria ha adottato un resolution regime molto forte, per cui la 862 potrebbe qualificarsi come una T2, anche post call
2) Il Basel Committee sembra orientarsi verso l'esercizio di call economicamente convenienti (bisognerebbe confrontare il post call della 862 con una nuova emissione T2)
3) RZB ha ancora in pancia aiuti di Stato: può fare discounted tender offers (che sono ben viste dalla UE come burden sharing), ma non so se possa rimborsare a 100 la 862 prima degli aiuti di stato (se diventasse T2, fose sì, boh...).

Purtroppo non ho la risposta in tasca, però credo che forse varrebbe la pena fare qualche ragionamento in più.

Ciao Zorba,

la notizia dell'adozione mi era sfuggita. Puoi darmene le coordinate?
Danke.

credit agricole

Given the loss recorded in 2011:
• Proposal to the Shareholders’ Meeting not to pay any dividend in cash or in kind for 2011
• No coupon payment on hybrid debt, unless legally mandatory; no exercise of calls on subordinated debt

acz ragazzi 1 ora per leggervi... ammazza che fermento

ma questa news non era degna di commenti?

mi aspetterei una bella discesina...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto