Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
ma veniamo al sodo...

...ovvero parliamo dei trucchi contabili nel bilancio Groupama.
Riprendiamo il discorso da dove l'avevamo lasciato, cioe' dalle note in calce allo specchietto di valutazione dei Tds greci, che per comodita' riporto visto che chi doveva leggerli a quanto pare non l'ha fatto o se l'ha fatto non ci ha capito una beneamata mezza :-o (...segue)
 

Allegati

  • Level 3 sta minchia.jpg
    Level 3 sta minchia.jpg
    72,7 KB · Visite: 419
  • Fair value.jpg
    Fair value.jpg
    26,7 KB · Visite: 419
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Dov'e' lo scandalo ?

Lo scandalo sta nella riclassificazione dei tds greci dalla classe 1 (valutazione del fair value al valore di mercato) alla classe 3 (valutazione del fair value secondo modelli che prescindono dai valori di mercato).
La scusa per questa ignobile spazzata sotto il tappeto sarebbe che secondo il management Groupama il mercato secondario e' diventato troppo illiquido e pertanto i prezzi non sono piu' significativi.
In un certo senso hanno ragione, ma in direzione opposta a quello che intendono: se infatti scaricassero 3 miliardi di carta igienica ellenica sul secondario, sicuramente non raccatterebbero neppure il 35% del nominale espresso dalla media dei prezzi di mercato, ma ancora meno.
Invece utilizzano questa banale scusa per accantonare solamente la meta' di quanto dovrebbero, valutando la carta igienica a circa il 65% del nominale (seeee... ve lo sognate di uscire a 65 come Noloss :lol:) ed omettendo ulteriori svalutazioni per circa 1 miliardo (vabbeh, un po' di meno, al 30 giugno i ggb stavano ancora tra 40 e 50 , ma a noi interessa la situazione attuale :rolleyes:).
E le sorprese non sono ancora finite....
 

9/15

Forumer storico
Per sorridere un po' dopo gli interventi gaudenti (mica tanto)

Ho sognato questa strategia che da domani applico e che consiglio a tutti di mettere in atto.
Si chiama PIK, ma non è Pay In Kind, è Piglialo (tu) In Kiulo.
1) si va ad uno sportello di ogni banca italiana che abbia emesso perpetual, meglio le sedi sono più attrezzate.
2) si richiede un fido garantito da titoli
3) con la liquidità derivante si comprano perpetual della stessa banca a 50/60
4) se tutto va bene si raddoppia il capitale
5) se tutto va male non gli restituiamo il debito, compensando il credito
6) il cheesecake la sera mi causa svariati effetti collaterali, fra cui sogni come questo.
Mah. :pizza: (sono io che mangio cheesecake)
Torno a dormire.
 

Gaudente

Forumer storico
la cosa piu' stupefacente di tutte....

...infatti e' dove vanno a finire queste "gross unrealized capital gain losses" (minusvalenze non realizzate).
Uno si aspetterebbe che vengano accantonate in un apposito fondo del passivo previo addebito al conto economico. Ma qui stiamo esaminando il bilancio di Groupama, mica quello di una societa' seria, quindi ovviamente nulla del genere e' accaduto.
Eppure se il valore dei titoli indicato a bilancio riflette il fair value , da una qualche parte la differenza tra fair value e valore di carico deve essere stata scaricata ... e qui entra in gioco la famosa nota 12 a pagina 70 , che qualcuno avrebbe dovuto leggere ma ovviamente non l'ha fatto in quanto apprendere e capire e' fatica , mentre lodare le assurdita' di Rottwailer e' molto piu' riposante e confortante....
 

Allegati

  • Deferred Prodit Sharing.jpg
    Deferred Prodit Sharing.jpg
    64 KB · Visite: 388

Gaudente

Forumer storico
Deferred Profit Sharing Assets ?

Azzo e' sta roba :eek:? In vent'anni che leggo bilanci non l'ho mai vista prima....:-?

Ebbene si'.... tenetevi forte... sono proprio :

"Deferred profit-sharing assets derive from unrealised capital losses in accordance with the principle of shadow accounting."

le minusvalenze non realizzate !!!:lol:
Che, uscite dalla porta dell'iscrizione nell'attivo dei titoli a fair value (cioe' al netto delle minus , ancorche' non realizzate), rientrano dalla finestra di questa fantomatica "Quota dei profitti differiti".

L'arrampicata sugli specchi :specchio: del management per impedire che questi 2 miliardi di minus (che in realta' abbiamo gia' visto dovrebbero essere tre solo considerando l'attuale quotazione dei ggb) vadano a scaricarsi sul gia' esiguo patrimonio netto (come invece dovrebbero in qualunque bilancio serio) recita piu' o meno cosi':
dal momento che abbiamo in portafoglio delle polizze che in futuro dovrebbero darci degli utili , li iscriviamo finora nell'attivo per un importo pari alle minusvalenze non realizzate (in modo da compensare il loro effetto su conto economico e stato patrimoniale , aggiungo io :rolleyes:)

Insomma questi prima vi mentono svalutando i ggb per un importo inferiore alla perdita realmente subita, poi vi rimentono ancora iscrivendo una voce fittizia di pari importo nell'attivo perche' tanto sono sicuri che prima o poi quei soldi li riguadagneranno - dicono loro :rolleyes:

Ma , parafrasando il compianto Corrado, mica finisce qui.... [ame=http://www.youtube.com/watch?v=966_c_Zm2aY]...e non finisce qui - YouTube[/ame]


 

Gaudente

Forumer storico
eh gia' perche'...

... la mia consuetudine di iniziare l'analisi di un bilancio col sottrarre le attivita' immateriali (i cosidetti intangibles) dall'equity come ho fatto nel mio primo post su Groupama http://www.investireoggi.it/forum/t...azioni-perpetue-vt37331-4915.html#post2428160 puo' apparire un po' drastica , ma nel caso in questione e' piu' che appropriata... avanti con le prossime diapositive , prego :-o:D
 

Allegati

  • Goodwill CGU.jpg
    Goodwill CGU.jpg
    100,5 KB · Visite: 394
  • Other intangibles.jpg
    Other intangibles.jpg
    28,7 KB · Visite: 390
  • CGU table.jpg
    CGU table.jpg
    50,7 KB · Visite: 383

Gaudente

Forumer storico
Goodwill sulle CGU ? Ma che cagata e'?

ma l'avviamento sulle unita' generatrici di svanziche, 'gnoranti !:-o

Cioe' questi ineffabili contabili di Groupama nel loro incessante sforzo di far apparire un'equity che non c'e' si sono inventati quest'altro espediente: iscrivere come asset nell'attivo il valore attuale dei flussi di cassa futuri generati dalle varie filiali. Un paio di proiezioni di cash flow la' , una pennellata di tassi di sconto qua, et voila' eccovi serviti 3 miliardi e mezzo di assets per la gioia di Rottwailer e seguaci.

Per darvi un'idea della pindaricita' dell'operazione, sarebbe come se voi aveste un negozio che guadagna 50.000 euro all'anno , dichiaraste che cio' implica un avviamento di 500.000 euro valutandolo come una perpetuita' scontata al 10% e vi presentaste in banca a chiedere un finanziamento di pari importo. Ovviamente il risultato sarebbe che il direttore chiamerebbe subito la guardia per farvi accompagnare alla porta (o piu' probabilmente al manicomio:-o).
Eppure e' proprio quello che ha fatto Groupama con voi: ha capitalizzato utili futuri che vede solo lei, li ha utilizzati per creare un'equity dal nulla, e a fronte di questa illusione vi ha piazzato perpetuals per miliardi che in realta' non hanno nessun patrimonio netto davanti a loro e si trovano esposti in prima linea a fronteggiare i disastrosi risultati di gestione.

Concludo questo post con una doverosa correzione.
Ho scritto che il goodwill sulle cag...scusate volevo dire sulle CGU e' l'ennesima invenzione di quei geni creativi dei contabili Groupama.
Ripensandoci non e' esatto.
Non e' la prima volta che li vedo.
Volete sapere dove li avevo gia' visti ?
Siiiiiii'? :lol:

Nei bilanci delle tre banche islandesi :eek: :titanic:
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Concludendo....

Quei bugiardi patentati dei manager Groupama vi hanno mentito quattro volte:
1)Facendovi intendere che oltre ai 4 miliardi di equity del consolidato ce ne fossero altri 3 con la farsa del bilancio "combinato" (che capolavoro di ironia involontaria in quel termine :lol:)
2) Omettendo 1 miliardo di svalutazioni sui ggb (e per pieta' non vado a indagare sull'adeguatezza delle svalutazioni sulle partecipazioni azionarie)
3) Facendo rientrare dalla finestra i 2 miliardi di svalutazioni dichiarate ma mai addebitate con l'assurdo meccanismo dello "shadow accounting" (eh si' , di ombre nel loro bilancio ce ne sono davvero parecchie :lol:)
4) Inventandosi 3,5 miliardi di equity col meccanismo del goodwill sulle CGU.

Quattro meno uno meno due meno tre e mezzo quanto fa ? meno due e mezzo ? vabbeh facciamo meno due con gli arrotondamenti e scriviamoci di fianco il consueto come volevasi dimostrare
Groupama ha gia' adesso un'equity negativa per circa 2 miliardi.

Ma piu' dei due miliardi di deficit patrimoniale, a mio avviso dovrebbe preoccuparvi il modo nel quale il management Groupama li ha nascosti: se questi non hanno alcuno scrupolo nello sparare balle sul valore dei propri assets , come possiamo essere sicuri che le riserve di assicurazione siano adeguate e non siano anch'esse il frutto di tecniche contabili quantomeno "discutibili" ? E non parliamo piu' di qualche miliarducolo, ma di decine e decine ...:titanic:
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
Ho sognato questa strategia che da domani applico e che consiglio a tutti di mettere in atto.
Si chiama PIK, ma non è Pay In Kind, è Piglialo (tu) In Kiulo.
1) si va ad uno sportello di ogni banca italiana che abbia emesso perpetual, meglio le sedi sono più attrezzate.
2) si richiede un fido garantito da titoli
3) con la liquidità derivante si comprano perpetual della stessa banca a 50/60
4) se tutto va bene si raddoppia il capitale
5) se tutto va male non gli restituiamo il debito, compensando il credito
6) il cheesecake la sera mi causa svariati effetti collaterali, fra cui sogni come questo.
Mah. :pizza: (sono io che mangio cheesecake)
Torno a dormire.
non è una battuta la tua,
ho una grossa fetta di portafoglio bloccata in perpetual.
ho tentato di farmi finanziare mettendo a garanzia i titoli e ho ricevuto dei netti dinieghi.
è una situazione opposta a quella vissuta nel 2009 quando gli LT2 dell'unicredito rendevano più del costo dei soldi che mi prestavano, ed erano anche disposti a finanziare con la garanzia dei titoli (sembrava un pasto gratis e mi ero spaventato)
ora sinceramente mi sembra molto peggio.

ieri ero dal CFO della piccola BCC della zona dove sto costruendo e mi ha rappresentato una situazione drammatica dal lato della raccolta, sembra che i soldi si siano volatilizzati.
mi ha solo detto che secondo lui Draghi è uno che stampa e quindi la situazione si dovrebbe sistemare.

a latere a questo debbo dire che si è risvegliato l'interesse per l'immobiliare, in fin dei conti quanto la debbono più tassare la casa?

ricordate la casa non fallisce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto