Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

porchetto

la casa non fallisce
quindi Maestro il patrimonio immobiliare per uno stato è meglio di una CGU.

quale grido di dolore devo elevare
non ho seguito le parole sante del maestro e liquidato la mia groupma a 44 ora sta a 37 ho perso 3.500 € meno il piccolo rateo.

la discesa non si arresta avrei dovuto essere fuori

oggi quasi quasi chiamo iw e vendo, anche se quando nominalmente era a 44 non era liquida sarei dovuto scendere
 

samantaao

Forumer storico
Ho sognato questa strategia che da domani applico e che consiglio a tutti di mettere in atto.
Si chiama PIK, ma non è Pay In Kind, è Piglialo (tu) In Kiulo.
1) si va ad uno sportello di ogni banca italiana che abbia emesso perpetual, meglio le sedi sono più attrezzate.
2) si richiede un fido garantito da titoli
3) con la liquidità derivante si comprano perpetual della stessa banca a 50/60
4) se tutto va bene si raddoppia il capitale
5) se tutto va male non gli restituiamo il debito, compensando il credito
6) il cheesecake la sera mi causa svariati effetti collaterali, fra cui sogni come questo.
Mah. :pizza: (sono io che mangio cheesecake)
Torno a dormire.

meglio;)

mica funziona così
 

angy2008

Forumer storico
bcp xs0194093844

Scusate, una domanda urgente, a causa di un errore nella trascrizione dell'isin mi sono accorto solo ora di averla in portafoglio...datemi pure del pirla :down: :wall: Ho solo 25 mila pezzi non posso fare più nulla? posso solo tenerle? per consolarmi anche se l'avessi visto prima con questo quantitativo non potevo far nulla?
Grazie...in ogni caso la banca non mi ha avvisato!!!!!

hanno allargato i termini dello swap portando l'importo a 850 mio, penso che ormai si sia chiuso lo swap e domani comunicano i risultati. Eri nella posizione di Ineligible e quindi potevi aspirare al 60% in cash, prima di flagellarti puoi ancora aspettare che pubblichino i risultati dello swap per vedere se e quanti saranno pagati in cash.
Non seguo i prezzi del bond ma ritengo che comunque debbano beneficiare dallo swap anche se un piccolo svantaggio sarà dovuto al ridotto flottante rimanente, se ho capito bene comunque non cambierà di molto sulla tua da 500 mio potrà arrivare alla metà.
 
Ultima modifica:

Tobia

Forumer storico
Quei bugiardi patentati dei manager Groupama vi hanno mentito quattro volte:
1)Facendovi intendere che oltre ai 4 miliardi di equity del consolidato ce ne fossero altri 3 con la farsa del bilancio "combinato" (che capolavoro di ironia involontaria in quel termine :lol:)
2) Omettendo 1 miliardo di svalutazioni sui ggb (e per pieta' non vado a indagare sull'adeguatezza delle svalutazioni sulle partecipazioni azionarie)
3) Facendo rientrare dalla finestra i 2 miliardi di svalutazioni dichiarate ma mai addebitate con l'assurdo meccanismo dello "shadow accounting" (eh si' , di ombre nel loro bilancio ce ne sono davvero parecchie :lol:)
4) Inventandosi 3,5 miliardi di equity col meccanismo del goodwill sulle CGU.

Quattro meno uno meno due meno tre e mezzo quanto fa ? meno due e mezzo ? vabbeh facciamo meno due con gli arrotondamenti e scriviamoci di fianco il consueto come volevasi dimostrare


Ma piu' dei due miliardi di deficit patrimoniale, a mio avviso dovrebbe preoccuparvi il modo nel quale il management Groupama li ha nascosti: se questi non hanno alcuno scrupolo nello sparare balle sul valore dei propri assets , come possiamo essere sicuri che le riserve di assicurazione siano adeguate e non siano anch'esse il frutto di tecniche contabili quantomeno "discutibili" ? E non parliamo piu' di qualche miliarducolo, ma di decine e decine ...:titanic:

qui ti sbagli, il bilancio è stato compilato correttamento applicando la sforbiciata prevista del 21% sul nominale dei ggb
l'hanno fatto tutti :lol:
 

reef

...
Quei bugiardi patentati dei manager Groupama vi hanno mentito quattro volte

Visto che nessuno l'ha ancora fatto ringrazio Gaudente per il suo qualificato apporto.:bow:
A me serve una settimana per analizzarne il contenuto :rolleyes:

La dialettica è la forza di questo forum.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Gaudente, mi dispiace che alla fine il confronto tra te e gli altri utenti abbia visto toni accesi.

Lo sai che ti stimo e apprezzo la tua ironia, però vorrei fare alcune precisazioni per dare il giusto peso alle tue considerazioni.

Ma chi l'ha detto ? Tu ? l'IR di Groupama ? (buoni quelli ! Pur di salvarsi il qulo sarebbero pronti ad affermare che il sole e' la luna e viceversa :lol: )
Ma lo sai che cos'e' il cosidetto bilancio "combinato" (a parte l'ovvio significato suggerito dal termine di bilancio con dati taroccati :lol:) ?
Si tratta di un bilancio al quale sono stati aggiunti gli assets delle entita' controllanti Groupama. Che e' una SA (societa' anonima), ovvero una societa' i cui soci hanno ovviamente una responsabilita' limitata alle loro quote di partecipazione, senza estendersi agli altri assets di proprieta'.
Quindi se i circa 3 miliardi di equity aggiuntiva del bilancio combinato rispetto al consolidato non rispondono dei debiti di Groupama , mi spieghi che senso ha considerarli ?
Sarebbe come se il Maglione in occasione dell'ennesimo piazzamento di bonds emessi dalla Fiat di fronte alle obiezioni di un investitore che evidenziasse la scarsa capitalizzazione della societa' replicasse che oltre all'equity di Fiat bisogna considerare anche l'equity dell'IFI o come cavolo si chiama adesso la holding degli Agnelli che controlla la Fiat e le loro altre partecipazioni (se ne hanno ancora).
Il che e' semplicemente ridicolo e pretestuoso , dal momento che gli altri assets dell'IFI non rispondono dei debiti della controllata Fiat , che possono contare solo sugli assets di Fiat stessa.
Pertanto quella del bilancio "combinato" altro non e' che una trovata per gettare fumo negli occhi degli investitori, per far loro credere che Groupama abbia un'equity che in realta' non esiste. Considerando quanti sedicenti "esperti" hanno abboccato all'amo anche solo su questo forum l'operazione pare aver avuto successo :lol:

Il riferimento al bilancio combined è corretto, perchè Groupama e le mutue assicurazioni regionali e locali si garantisco vicendevolmente tutte le loro passività. Un creditore di Groupama si può rivalere nei confronti delle mutue e viceversa. Per cui il riferimento corretto è l'equity di 7 bln dato dal combined.

per facilitare la comprensione ai lettori, riporto le baggianate iperboliche che avevi scritto in precedenza e alle quali fai riferimento:

Uno sproloquio da primato mondiale.
Innanzitutto le premesse sono errate.
Il bilancio combinato non puo' essere preso in considerazione nel calcolo dei rapporti di solvibilita' per il semplice fatto che gli assets delle societa' controllanti non rispondono dei debiti della controllata Groupama.

Invece si, vedi sopra.

Lo scandalo sta nella riclassificazione dei tds greci dalla classe 1 (valutazione del fair value al valore di mercato) alla classe 3 (valutazione del fair value secondo modelli che prescindono dai valori di mercato).
La scusa per questa ignobile spazzata sotto il tappeto sarebbe che secondo il management Groupama il mercato secondario e' diventato troppo illiquido e pertanto i prezzi non sono piu' significativi.
In un certo senso hanno ragione, ma in direzione opposta a quello che intendono: se infatti scaricassero 3 miliardi di carta igienica ellenica sul secondario, sicuramente non raccatterebbero neppure il 35% del nominale espresso dalla media dei prezzi di mercato, ma ancora meno.
Invece utilizzano questa banale scusa per accantonare solamente la meta' di quanto dovrebbero, valutando la carta igienica a circa il 65% del nominale (seeee... ve lo sognate di uscire a 65 come Noloss :lol:) ed omettendo ulteriori svalutazioni per circa 1 miliardo (vabbeh, un po' di meno, al 30 giugno i ggb stavano ancora tra 40 e 50 , ma a noi interessa la situazione attuale :rolleyes:).
E le sorprese non sono ancora finite....

Al di là della contabilizzazione, concordo con te che - per come sta andando la Grecia - manca all'appello 1 bln di perdite sui tds greci.

...infatti e' dove vanno a finire queste "gross unrealized capital gain losses" (minusvalenze non realizzate).
Uno si aspetterebbe che vengano accantonate in un apposito fondo del passivo previo addebito al conto economico. Ma qui stiamo esaminando il bilancio di Groupama, mica quello di una societa' seria, quindi ovviamente nulla del genere e' accaduto.
Eppure se il valore dei titoli indicato a bilancio riflette il fair value , da una qualche parte la differenza tra fair value e valore di carico deve essere stata scaricata ... e qui entra in gioco la famosa nota 12 a pagina 70 , che qualcuno avrebbe dovuto leggere ma ovviamente non l'ha fatto in quanto apprendere e capire e' fatica , mentre lodare le assurdita' di Rottwailer e' molto piu' riposante e confortante....

Non leggiamoci troppo, questa voce sta a semplicemente dire che le unrealized loss (di cui Groupama da disclosure) saranno recuperabili. Non farei un double counting delle losses.


ma l'avviamento sulle unita' generatrici di svanziche, 'gnoranti !:-o

Cioe' questi ineffabili contabili di Groupama nel loro incessante sforzo di far apparire un'equity che non c'e' si sono inventati quest'altro espediente: iscrivere come asset nell'attivo il valore attuale dei flussi di cassa futuri generati dalle varie filiali. Un paio di proiezioni di cash flow la' , una pennellata di tassi di sconto qua, et voila' eccovi serviti 3 miliardi e mezzo di assets per la gioia di Rottwailer e seguaci.

Per darvi un'idea della pindaricita' dell'operazione, sarebbe come se voi aveste un negozio che guadagna 50.000 euro all'anno , dichiaraste che cio' implica un avviamento di 500.000 euro valutandolo come una perpetuita' scontata al 10% e vi presentaste in banca a chiedere un finanziamento di pari importo. Ovviamente il risultato sarebbe che il direttore chiamerebbe subito la guardia per farvi accompagnare alla porta (o piu' probabilmente al manicomio:-o).
Eppure e' proprio quello che ha fatto Groupama con voi: ha capitalizzato utili futuri che vede solo lei, li ha utilizzati per creare un'equity dal nulla, e a fronte di questa illusione vi ha piazzato perpetuals per miliardi che in realta' non hanno nessun patrimonio netto davanti a loro e si trovano esposti in prima linea a fronteggiare i disastrosi risultati di gestione.

Concludo questo post con una doverosa correzione.
Ho scritto che il goodwill sulle cag...scusate volevo dire sulle CGU e' l'ennesima invenzione di quei geni creativi dei contabili Groupama.
Ripensandoci non e' esatto.
Non e' la prima volta che li vedo.
Volete sapere dove li avevo gia' visti ?
Siiiiiii'? :lol:

Nei bilanci delle tre banche islandesi :eek: :titanic:
Ma no dai, CGU è la metodologia più comune per verificare il fair value dell'avviamento. Se non lo calcoli come generare flussi di cassa, come lo calcoli?

L'avviamento iscritto in bilancio è generalmente quello pagato per le acquisizioni.
 

caligola2005

Forumer attivo
Originalmente inviato da caligola2005
bcp xs0194093844

Scusate, una domanda urgente, a causa di un errore nella trascrizione dell'isin mi sono accorto solo ora di averla in portafoglio...datemi pure del pirla :down: :wall: Ho solo 25 mila pezzi non posso fare più nulla? posso solo tenerle? per consolarmi anche se l'avessi visto prima con questo quantitativo non potevo far nulla?
Grazie...in ogni caso la banca non mi ha avvisato!!!!!


hanno allargato i termini dello swap portando l'importo a 850 mio, penso che ormai si sia chiuso lo swap e domani comunicano i risultati. Eri nella posizione di Ineligible e quindi potevi aspirare al 60% in cash, prima di flagellarti puoi ancora aspettare che pubblichino i risultati dello swap per vedere se e quanti saranno pagati in cash.
Non seguo i prezzi del bond ma ritengo che comunque debbano beneficiare dallo swap anche se un piccolo svantaggio sarà dovuto al ridotto flottante rimanente, se ho capito bene comunque non cambierà di molto sulla tua da 500 mio potrà arrivare alla metà.


grazie della risposta, l'avevo in carico a 62 e l'avrei data sicuramente a 60 visto il prezzo che fa sul mercato!!!! :wall: ma secondo te o secondo altri utenti del forum la banca doveva avvisarmi?
 

paologorgo

Chapter 11
Gaudente, mi dispiace che alla fine il confronto tra te e gli altri utenti abbia visto toni accesi.

Lo sai che ti stimo e apprezzo la tua ironia, però vorrei fare alcune precisazioni per dare il giusto peso alle tue considerazioni.



Il riferimento al bilancio combined è corretto, perchè Groupama e le mutue assicurazioni regionali e locali si garantisco vicendevolmente tutte le loro passività. Un creditore di Groupama si può rivalere nei confronti delle mutue e viceversa. Per cui il riferimento corretto è l'equity di 7 bln dato dal combined.



Invece si, vedi sopra.



Al di là della contabilizzazione, concordo con te che - per come sta andando la Grecia - manca all'appello 1 bln di perdite sui tds greci.



Non leggiamoci troppo, questa voce sta a semplicemente dire che le unrealized loss (di cui Groupama da disclosure) saranno recuperabili. Non farei un double counting delle losses.



Ma no dai, CGU è la metodologia più comune per verificare il fair value dell'avviamento. Se non lo calcoli come generare flussi di cassa, come lo calcoli?

L'avviamento iscritto in bilancio è generalmente quello pagato per le acquisizioni.

un grazie anche a Zorba per le sue note.

Per chi come me non è in grado di fare valutazioni su bilanci così complessi, un ottimo educational.

I toni accesi, personalmente, li salto (pur biasimandoli), ed apprezzo il confronto di posizioni diverse.

Keep it coming, alla fine "perdete tempo" per aiutare noi a capire/confrontarci con visioni diverse, e quindi un grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto