fidw99
100% perpetual
oggi e' uscito un bello studio di MS su LT2 e T1:
dicono overweight ora su LT2, preferibilmente assicurative
su T1 dicono che ai prezzi di oggi si conta uno skippaggio cedole di 2 anni... succedera'? ai posteri..
Loro dicono che sara' ovviamente fondamentale vedere il tipo di ricapitalizzazione del sistema bancario, ma se sara' una cosa lieve ( SOCGEN capitalizza 16 bn, se ricap e' 2 bn e' ininfluente per t1..anzi... , se fosse 6bn allora lo stato potrebbe bloccare il cupon payment fino a data a destinarsi.) Comunque probabilita' di "equityizing" dei T1 bassisima per loro.. dovrebbero cambiare in modo "illegale" i prospetti ed e' quasi impossibile farlo. Certo preferiscono t1 di assicurativi, tipo Allianz, Generali, Axa etc..
secondo me dipende molto anche dallo strumento che useranno per ricapitalizzare oltre che dall'importo, sulle francesi si ipotizzava che lo stato sottoscrivesse dei bond tier1 in cui era previsto il pagamento di interessi, se sottoscrivono equity è ben diverso.
la commissione europea ha stabilito in passato di non pagare le cedole sui tier1 (tipo abn) perchè avendo ricevuto aiuti di stato hanno avuto un vantaggio rispetto alla concorrenza
ma crediamo veramente che le banche più solide abbiano necessariamente bisogno di capitale ?
a parte il discorso grecia, il nodo deriva dai titoli di stato, se arginano la fiducia su questi perchè dobbiamo mettere soldi sulle banche ?
o meglio li mettiamo solo sulle banche che sono a rischio, ovvero quelle che già non avevano superato gli stress (per quel che valevano), sulle altre proprio non ne vedo la necessità
quindi per me è fondamentale valutare bene gli emittenti