Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiemachine

Mr. Tentenna
oggi e' uscito un bello studio di MS su LT2 e T1:
dicono overweight ora su LT2, preferibilmente assicurative
su T1 dicono che ai prezzi di oggi si conta uno skippaggio cedole di 2 anni... succedera'? ai posteri..
Loro dicono che sara' ovviamente fondamentale vedere il tipo di ricapitalizzazione del sistema bancario, ma se sara' una cosa lieve ( SOCGEN capitalizza 16 bn, se ricap e' 2 bn e' ininfluente per t1..anzi... , se fosse 6bn allora lo stato potrebbe bloccare il cupon payment fino a data a destinarsi.) Comunque probabilita' di "equityizing" dei T1 bassisima per loro.. dovrebbero cambiare in modo "illegale" i prospetti ed e' quasi impossibile farlo. Certo preferiscono t1 di assicurativi, tipo Allianz, Generali, Axa etc..

Interessante. Mi associo alla richiesta. :)
 

davide8

Nuovo forumer
Avendo subito un brusco taglio di capelli con le LT2 irlandesi non mi sento di escludere nulla. L'allora ministro delle finanze assicuro' che la partecipazione alle perdite avrebbe riguardato le sole societa' non quotate, con che il bond LT2 di Allied Irish risali' a 90 ed oltre, ed io soffrii per averlo liquidato ad 85. Qualche settimana dopo cambio' parere ed il bond scese a 30 e mi pare sia stato ritirato a 20. L'Irlanda e' un caso a se stante? Forse. Pero' nessuno puo' conoscere la reale condizione di bilancio di una banca dall'esterno, perche' solo la banca sa quanto i propri crediti siano affidabili. Non e' un caso che per sistemare le trimestrali spesso diminuiscano gli accantonamenti, sostenendo che la affidabilita' creditizia e' per l'appunto questo trimestre migliorata. Le banche hanno una leva talmente forte che basta una minima variazione delle sofferenze per mangiare il capitale. Un secolo fa il capitale era pari al 40 %. Ma oggi si litiga tra il 6 ed il 10 degli assetti a rischio. Quali sono poi gli assetti a rischio? Quelli che la banca stessa definisce a rischio perche', per quanto mi risulta, non esistono standard universali di bilancio a proposito. Un piu' logico rapporto potrebbe essere la leva totale, cioe' l'equity/assets. Ma a questo le banche si oppongono strenuamente. Teoricamente se gli assetti a rischio tendessero a zero, un euro di capitale cosituirebbe un capitale infinito. Questo per dire che la condizione dei subordinati perpetual bancari e' precaria perche' difesa da una barriera di equity opinabile. Inoltre, se alcune banche venissero ricapitalizzate con il fondo europeo, non si sa a priori quali condizioni possano ad esse venire applicate. Quanto alla salita dei corsi azionari in generali, vorrei che fosse stabile (posseggo azioni), ma ne dubito. Vedo piu' che altro volatilita'. esce un dato secondo cui l'occupazione negli USA e' migliorata settimanalmente di poche migliaia e si passa dalla depressione all'euforia, per poi tornare alla depressione. E' forse per questo che anche perpetual non bancari , tra cui Swiss RE, che posseggo, rimangono fermi. Questo a mio umile parere.
 

maxolone

Forumer storico
Stesso mio pensiero !!!
Se arginano il pericolo sovrano perchemmai dovrebbero ricapitalizzare le banche buone ?!?!?!?:corna:


secondo me dipende molto anche dallo strumento che useranno per ricapitalizzare oltre che dall'importo, sulle francesi si ipotizzava che lo stato sottoscrivesse dei bond tier1 in cui era previsto il pagamento di interessi, se sottoscrivono equity è ben diverso.

la commissione europea ha stabilito in passato di non pagare le cedole sui tier1 (tipo abn) perchè avendo ricevuto aiuti di stato hanno avuto un vantaggio rispetto alla concorrenza

ma crediamo veramente che le banche più solide abbiano necessariamente bisogno di capitale ?

a parte il discorso grecia, il nodo deriva dai titoli di stato, se arginano la fiducia su questi perchè dobbiamo mettere soldi sulle banche ?
o meglio li mettiamo solo sulle banche che sono a rischio, ovvero quelle che già non avevano superato gli stress (per quel che valevano), sulle altre proprio non ne vedo la necessità

quindi per me è fondamentale valutare bene gli emittenti :up:
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
speravo in una risposta differente da NIBC ma..

[FONT=&quot]Thank you for your mail and apologies for my late reply.[/FONT]

[FONT=&quot]You mention two perpetual bonds of NIBC and refer to the XS0249580357 as having missed its first optional call date. However, this bond has its first optional call date in March 2012.[/FONT]

[FONT=&quot]Please let me k[/FONT][FONT=&quot]now if I can be of further assistance.[/FONT]

[FONT=&quot]Kind regards,[/FONT]
[FONT=&quot]Toine Teulings[/FONT]


---------------------------


ho risposto con il mio fluente inglese stile russia


Yes, you're right, but a win win tender offer is possible now,these bonds will lose 10% tier 1 status in 1/1/2013 (Basel III rules)and the price market is about 45%, tender offer at 65/70% would be a success.
Thank you
Sincerely



[FONT=&quot]
[/FONT]
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
El Capitan cosa é questa "win win" tender offer ?:)

speravo in una risposta differente da NIBC ma..

[FONT=&quot]Thank you for your mail and apologies for my late reply.[/FONT]

[FONT=&quot]You mention two perpetual bonds of NIBC and refer to the XS0249580357 as having missed its first optional call date. However, this bond has its first optional call date in March 2012.[/FONT]

[FONT=&quot]Please let me k[/FONT][FONT=&quot]now if I can be of further assistance.[/FONT]

[FONT=&quot]Kind regards,[/FONT]
[FONT=&quot]Toine Teulings[/FONT]


---------------------------


ho risposto con il mio fluente inglese stile russia


Yes, you're right, but a win win tender offer is possible now,these bons will lose 10% tier 1 status in 1/1/2013 (Basel III rules)and the price market is about 45%, tender offer at 65/70% would be a success.
Thank you
Sincerely



[FONT=&quot]
[/FONT]
 

Vet

Forumer storico
Un conoscente gestore (settore finanza proprietaria di primaria banca italiana) sostiene che la fine dell'euro e' ormai cosa certa e nemmeno troppo lontana.
Mi ha un po' sorpreso una affermazione simile da una persona sicuramente addentro al mercato.
Purtroppo non ho avuto modo di approfondire.
So che lo scenario e' gia' stato contemplato qui , in particolare da Claudio , c'e' qualcuno tra voi che e' della stessa opinione?

Fine dell' Euro? = Apocalisse
Ritornare a monete (lira,franco, ecc..) che di fatto NON esistono più sarebbe un disastro per i vari paesi .....che a differenza del passato non avrebbe senso neanche svalutare un qualcosa che di fatto non e' più in nessun mercato ....il resto te lo lascio immaginare.......
 

Zorba

Bos 4 Mod
Aridaglie:D Ma quanto ci avevi messo in BankAustria?1billion?:lol:

Uc nemmeno sapeva dell'esistenza di questo T1,che a solo noi interessa:-o

In questo momento ci sono problemi ben più seri si una call tra l'altro nemmeno step up

Tu non riesci ad elevarti rispetto alle piccole tradate quotidiane, eh?
 

Topgun1976

Guest
Tu non riesci ad elevarti rispetto alle piccole tradate quotidiane, eh?
No,perchè sono realista,non sognatore,sopratutto in finanza
Forse dovresti metterti il cuore in Pace,le banche ascoltano solo i grandi investitori non i retail :)
Hai già fatto molto,stai tranquillo e goditi le Irs,prima o poi le calleranno;)
Seguendo il tuo ragionamento allora dovremmo prendercela con Erste,Uc,Rzb,Db e tante altre,la cosa non ha senso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto