Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
ciao Claudio ti ribadisco la mia stima, voglio ricordare che nell' ultima crisi a dicembre, hai dato indicazioni di buy opportunity, non è che finiva il mondo, e chi ti ha seguito (non io completamente purtroppo) a fatto soldi grossi.
Ora mi spaventa che invece dalle tue parole traspare ineludibile un grosso guaio, dissoluzione dell'euro e corralito.
sembrerebbe che la cosa migliore sia comunque portare le perpetue in una sicura sacrestia tra le alpi

Che la dissoluzione dell'Euro sia un "grosso guaio" visto alla luce della nostra luminosa e idilliaca situazione attuale mi sembra un po' forte :-o

Comunque se uno teme chissà cosa basta che si comperi obbligazioni non italiane e stop, senza bisogno di portare i soldi in Svizzera. Vero che le banche possono essere momentaneamente chiuse per gestire situazioni estreme di cambio, ma anche le frontiere ;)
 

zeta59

Forumer storico
Non è OT, secondo me si. ...ma sinceramente, chi se ne frega del conto corrente. Se uno non dorme pensando alla conversione si compri un treasury no? E puo' farlo anche al volo il secondo prima che cominci ad avvertire gli scricchiolii del crac. Un titolo estero sul tuo conto titoli non te lo tocca nessuno.

Che la dissoluzione dell'Euro sia un "grosso guaio" visto alla luce della nostra luminosa e idilliaca situazione attuale mi sembra un po' forte :-o

Comunque se uno teme chissà cosa basta che si comperi obbligazioni non italiane e stop, senza bisogno di portare i soldi in Svizzera. Vero che le banche possono essere momentaneamente chiuse per gestire situazioni estreme di cambio, ma anche le frontiere ;)

:up: Questa era la seconda ipotesi , che è l'alternativa alla liquidità in valuta , che rimane la mia preferita :)
 

Tobia

Forumer storico
Che la dissoluzione dell'Euro sia un "grosso guaio" visto alla luce della nostra luminosa e idilliaca situazione attuale mi sembra un po' forte :-o

Comunque se uno teme chissà cosa basta che si comperi obbligazioni non italiane e stop, senza bisogno di portare i soldi in Svizzera. Vero che le banche possono essere momentaneamente chiuse per gestire situazioni estreme di cambio, ma anche le frontiere ;)

si ma tu dai per scontato che in casi estremi non vi sia il break del sistema in euro 1 e euro 2 per i paesi più deboli
credo che sia una possibilità, sicuramente lontanissima, da mettere sul tappeto
in ogni caso con spread sopra i 400 a lungo non si può reggere
 

porchetto

la casa non fallisce
Non mi sento di sbilanciarmi sull'esito delle elezioni in Grecia. Certo i greci al 70% hanno detto di voler rimanere con l'euro ma hanno votato partiti contro l'euro. In questa apparente irrazionalità c'è la sintesi della paura che attanaglia i greci.

Probabilmente, anzi è quasi certo, la Grecia per ragioni economiche non sarebbe dovuta entrare nell'euro ed anche il Portogallo. Ma la Grecia è un ponte strategico sul mediterraneo, come lo è la Turchia che, non a caso, fa parte della NATO e di cui si parlava fino a due anni fa per un ingresso nella UE.

Oggi invece la Turchia se ne vuole restare dov'è ed anzi pensa di fagocitare la Grecia (semmai dividendosela con la Russia) nel caso in cui la Grecia rinunciasse all'euro.

Allo stato credo che per l'Europa l'unica soluzione adottabile siano gli eurobond per una parte del debito e su base volontaria.
Mi spiego.
Tu paese dell'eurozona puoi scegliere se emettere titoli di stato garantiti da te stesso o garantiti dall'Europa (BCE ?).
Se scegli di emettere titoli garantiti dall'Europa (BCE), li puoi emettere fino ad una percentuale massima fissata in rapporto al tuo PIL (60% ?).

Così facendo, la Germania continuerebbe a preferire i suoi BUND e forse anche la Francia per la sua grandeur innata. Spagna ed Italia, per rimanere ai paesi pesanti dell'eurozona, sceglierebbero di ricorrere agli eurobon per la misura massima consentita.
Con questo escamotage, i due paesi in difficoltà manterrebbero su una parte del debito tassi più alti (spread con il bund in area 300 ad esempio) ma per l'altra parte avrebbero tassi accettabili con spread sul bund ipotizzabile in area 100 punti, perchè comunque il mercato prezzerebbe un maggiore rischio per i titoli dell'eurozona rispetto a quelli della Germania. Le agenzie già han detto che eventuali eurobond avrebbero al massimo AA.
scusa ma gli eurobond chi li garantisce tutti gli stati?
quindi dovrebbero essere più sicuri e avere uno spread negativo verso i bund avrebbero comunque la garanzia della germania in solido con gli altri paesie quindi...

il nucleo è ceh i tedeschi egoisti non vogliono pagare per altri
 

porchetto

la casa non fallisce
Non è OT, secondo me si. ...ma sinceramente, chi se ne frega del conto corrente. Se uno non dorme pensando alla conversione si compri un treasury no? E puo' farlo anche al volo il secondo prima che cominci ad avvertire gli scricchiolii del crac. Un titolo estero sul tuo conto titoli non te lo tocca nessuno.
non è che viene requisito e in cambio gli si dà una tessera annonaria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto