Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vet

Forumer storico
Proposta di riflessione comune su un argomento facile facile :lol::
*quali eventi potrebbero aiutare i mercati a superare l’attuale fase negativa?

Per varie ragioni non propongo di considerare lo scenario apocalittico (“che fare nell’eventualità di una Armageddon finanziaria?”).

Riesco a pensare a questi eventi:

1)la Grecia si dà un governo europeista.
Le cose non ritornano alla normalità, ma viene a cessare il panico. Riprende la manfrina Grecia vs. troika. Il mercato rimbalza pur senza recuperare i livelli di marzo. Gli sviluppi futuri dipenderanno dall’efficacia dell’azione del nuovo governo.

Probabilità che tutto questo accada? A mio avviso superiori al 50%.
Investire parte della liquidità subito dopo un risultato promettente delle elezioni (17 giugno)? Prudenza suggerirebbe di non esagerare e di puntare più sul rimbalzo dell’azionario (finanziari) che delle perp.

2)si crea un convincente firewall attorno al sistema bancario spagnolo.
Il rischio di contagio ad una grande economia si riduce. L’intervento dovrebbe forse provenire dall’Europa (BCE? ESM?...).

Probabilità che questo accada? Forse solo se la crisi greca degenerasse ulteriormente.

3)la BCE cambia drasticamente il proprio mandato e sostiene direttamente gli Stati dell’euro.
Il fuoco incrociato Obama, Hollande, Monti, etc. riesce ad ammorbidire la Merkel. L’Europa mette in campo le proprie truppe.

Probabilità che questo accada? Modestissime.

4)la BCE annuncia nuovi interventi “non convenzionali”, magari in coordinamento con la Federal reserve.
LTRO e/o QE potrebbero dare ossigeno al sistema. Difficile prevederne l’efficacia. Più che risolutivi, potrebbero essere degli interventi ponte.

Probabilità che questo accada? Abbastanza elevate. Anche qui un investimento azionario sarebbe forse il più indicato, se si mirasse a cogliere il rimbalzo.

5)l’economia occidentale (ed europea in particolare) dà chiari segnali di risveglio.
Le borse riprendono coraggio. I problemi dell’Europa si affrontano senza avere sul capo la spada di Damocle dei mercati.

Probabilità che questo accada? Modeste per i prossimi 6 mesi, con il rischio che l’attuale crisi sposti ulteriormente i segnali di ripresa. Quando però ciò accadesse, gli investimenti (specie in perp) dovrebbero essere massicci.

6)il Parlamento Europeo approva la normativa originata da Basilea 3.
L’ipotesi è che entro fine giugno ci siano delle novità e che nel corso dell’estate l’iter si concluda. Le prospettive di richiamo dei perp si consolidano.

Probabilità che questo accada? Elevate, ma con un impatto modesto (nell’attuale contesto perturbato) sulle quotazioni delle perp.


La conclusione è che ci attendano comunque settimane e, forse, mesi pesanti :(: nella migliore delle ipotesi sino al 17 giugno.

Cosa ne pensate? Mi interesserebbe conoscere soprattutto l’opinione di quelli tra noi ( vedo che ce ne sono) i quali hanno ritenuto di (ri)entrare agli attuali livelli.

Mi rendo conto di tutti i limiti insiti nel ragionamento che propongo: alcuni degli eventi che ho richiamato potrebbero accavallarsi e/o realizzarsi in modo confuso, senza tener conto che nella realtà intervengono 1000 altri fattori…
Il mio è solo un tentativo “rustico” di ragionare sul futuro…

Ottima analisi prospettiva......unica dimenticanza ...... La Cina che detiene una grossa parte del debito pubblico estero americano .....e quindi il destino del mondo finanziario occidentale.. Che atteggiamento avranno in queste vicende in prospettiva???
 

cumulate

Forumer storico
scusa ma gli eurobond chi li garantisce tutti gli stati?
quindi dovrebbero essere più sicuri e avere uno spread negativo verso i bund avrebbero comunque la garanzia della germania in solido con gli altri paesie quindi...

il nucleo è ceh i tedeschi egoisti non vogliono pagare per altri

gli eurobond proprio perchè garantiti da + stati, alcuni forti e altri deboli, non potranno avere le stesse garanzie dei soli paesi forti.
Non ricordo quale delle 3 sorelle del rating ha già chiarito che l'eventuale emissione di eurobond avrebbe come rating massimo AA.

Penso però sarà la soluzione adottata anche se con alcuni accorgimenti che ne limitino l'emissione (come quelli da me menzionati) e appaiano agli occhi del popolo tedesco come un compromesso accettabile
 

wagenbach

Forumer attivo

Allegati

  • bbund.JPG
    bbund.JPG
    24,6 KB · Visite: 461

russiabond

Il mito, la leggenda.
Groupama 751 Denaro 34 lettera 36 ....io mi tengo i miei soldi e loro le perpetue ...

Prezzi IW adesso diretta .

Devi scendere ....:-o
 

fabbro

Forumer storico
Se non calla quanto vale? Fabbro a metà aprile aveva fatto una valutazione sui 65 se non sbaglio con i cds sub intorno a 800. Oggi i cds sub saranno saliti e non poco, quindi è probabile che il fair value a maturity sia sotto i 60.

bravo . Coi dati (cioè CDS e tassi) di 2 giorni fa --precisamente alle 13 e 31 del 16/5/2012--il FV alla maturity era 58,7195.
 

Allegati

  • MPS LT2.jpg
    MPS LT2.jpg
    37,7 KB · Visite: 159
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto