Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Inoltre , sempre nel medesimo scenario, tatticamente, staresti investito sul tuo deposito titoli di banca italiana, e sottolineo italiana, con valute ex area euro ( usd, chf, nok e sek direi, se condividi) , aspetteresti l evento uscita italia e poi rastrelleresti italia dopo la botta di panic selling iniziale , sfruttando poi l effetto aumento bilancia commerciale , export, etc etc ? Ti sarei grato se potessi rispondere a questi due post !

Se ci fosse il panic selling si. Occhio che in argentina convertirono anche i depositi in valuta (ovviamente non i titoli)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Secondo me è proprio questo il punto debole del ragionamento di Claudio, il debito corporate TRA CUI INCLUDO QUELLO BANCARIO difficilmente sarà rimborsato in euro. Questo significa grandi difficoltà per le banche che invece vedrebbero convertire in lire i loro crediti verso dal mercato interno, e nazionalizzazione delle stesse o provvedimento simile. Su parte del debito bancario ci sono garanzie reali (covered bond) e garanzie statali (il collaterale dei due ultimi ltro, e anche dei prossimi...).

Giusto, Claudio?

Beh, si convertono sia gli attivi che i passivi... Tornerebbe in lire sia il mutuo che il bond perp.
 

tomcat

Forumer attivo
Non è che ci siano mari di precedenti. A logica io obbligazionista con corporate di diritto italiano verrò rimborsato in lire, stessa cosa le cedole.
Se volessi "giocarmi" l'uscita sarebbe da comperare più l'azione luxottica che l'obbligazione.
al contrario - una volta esploso l'euro - i sagaci investitori in titoli di stato tedeschi non residenti in germania saranno rimborsati in euro e non in nuovi marchi
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
1)immaginiamo un’Italia nella quale le “riforme” ci portino a ottenere (ci vuole tempo, mi rendo conto; ma non vedo perché debba essere considerata un’utopia) “solo” 4 risultati: una burocrazia efficiente, una corruzione meno diffusa, un’evasione fiscale meno clamorosa, una criminalità organizzata debellata. E pensiamo a tutte le ricadute sull’economia, oltre che sulla qualità di vita degli Italiani. E se, “per evitare di finire in fondo al mare” si lavorasse su queste priorità per “riformare” il Paese? Perché allora dire che non abbiamo alternative?

Non si capisce perchè una cosa debba escludere l'altra. Si esce dall'euro E si fanno le riforme
 

fabriziof

Forumer storico
ma se la piantassimo con questa storia della lira .tanto l'ipotesi al momento è remota,a meno che grillo non prenda il potere
 

vbrm

Forumer attivo
Non si capisce perchè una cosa debba escludere l'altra. Si esce dall'euro E si fanno le riforme

L'architrave sulla quale è stata costruita tutta la politica europea dell'Italia è che l'unica speranza che si facciano le riforme è che l'Italia sia costretta a farle da un vincolo esterno. In mancanza di questo, nessuno farà niente.

Difficile dare torto a questa visione, imho, viste le riforme che sono state fatte (cioè nessuna) nonostante che l'appartenenza all'euro le avrebbe richieste.
 

warren baffo

Forumer storico
da un povero cuoco non ti puoi aspettare un 'analisi simile :)... , io seguo le società tedesche quotate su frankfurt o stuttgart ; ti ripeto ieri sono entrato su windreich 2016 , mentre la 2015 sempre 6,5 % quota intorno ai 70 . Ho visto che comunque hanno progetti in corso di un notevole spessore, e il settore è comunque in crescita

cris o qualcun'altro, sapete giustificare questa differenza fra i due titoli? sembrerebbero quasi identici...non può essere un anno di durata in più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto