Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il testo generico per i Tremonti Bonds, quello pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (credo sia stato Zorba a postarlo tempo fa) recita che:
" Salvo quanto previsto al punto ““Condizioni di Pagamento””, al 1°luglio di ogni anno e a partire dal 1° luglio 2010 (ciascuna, insieme alla Prima Data di Pagamento degli Interessi, la "Data di Pagamento degli Interessi"), l’’ Emittente corrisponderà interessi (gli "Interessi") in via posticipata su base annua in misura pari...."

Va poi tenuto presente che i TB si pagano in presenza di utili distribuibili, non di profitti. Sulla stessa Gazzetta Ufficiale troviamo infatti scritto:
"Gli Interessi sono corrisposti a valere sugli utili distribuibili, come risultanti dall’’ultimo bilancio dell’’Emittente disponibile alla Data di Pagamento degli Interessi (gli "Utili Distribuibili").
Gli interessi sono corrisposti solo in presenza di Utili Distribuibili ed entro i limiti degli stessi."

Se ora veniamo al prospetto dei bonds BPM (ho preso come esempio quello del 227) si dice che il pagamento è "mandatory" se sono state pagate cedole su strumenti junior nei precedenti 12 mesi:
"the Issuer is required to pay interest (including, without limitation, in the event of a Capital Deficiency Event) on any Interest Payment Date in full if and to the extent that during the 12-month period prior to such Interest Payment Date the Issuer or any Subsidiary has declared or paid dividends or other distributions on any Junior Securities."

Ora se i TB di BPM prevedevano il pagamento della cedola il 1° luglio e questa è stata pagata nel 2011, non dovrebbe scattare l'obbligo per la 227, che ha scadenza 25 giugno 2012?

Per fare un ragionamento più accurato sarebbe necessario avere il prospetto dei TB emessi da BPM: per questo ponevo poc'anzi la domanda.

Sono comunque benvenuti i commenti. Temo che sia utile a molti cercare di capire queste dinamiche: potrebbero ripetersi prima di quanto immaginiamo...


P.S. noto nel comunicato che si fa riferimento all'assenza di dividendo (è corretto) e di acquisto di azioni (corretto), ma non si dice che non ci sono stati pagamenti di cedole su strumenti junior, come, ad esempio, i TB. Rimane pertanto il dubbio: non le hanno pagate oppure le hanno pagate, ma se ne sono "scordati"?

far presente tutto ciò a quelli della BPM non si può ?
 
Con BIM nessun denaro operativo trovato sia per BPM 227 sia x UBI 394 , ma i MM non dovrebbero garantire la liquidità dei titoli ??
 
Con BIM nessun denaro operativo trovato sia per BPM 227 sia x UBI 394 , ma i MM non dovrebbero garantire la liquidità dei titoli ??


Si , infatti, l'uso del termine MM sull'OTC è improprio : sono dei semplici dealers (nessun obbligo di garantire liquidità).

Ora denaro a 52

Alcuni ispirati dal vento divino (kamikaze) potrebbero entrare...fossi giovane...
 
Ultima modifica:
Si , infatti, l'uso del termine MM sull'OTC è improprio : sono dei semplici dealers (nessun obbligo di garantire liquidità).

Ora denaro a 52

Si ma quando si inserisce l'ordine di ritrae , l'unico che ha risposto al desk di BIM era a 35 :( :(

Purtroppo anche la settimana scorsa ho tentato la vendita di UBI, cosa non riuscita , i dealer non ritiravano "carta italiana" stiamo proprio messi bene :down: :down:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto