Il conto alla rovescia per il salvataggio delle banche è
La politica resterà solo pochi giorni per salvare l'Europa le banche dal collasso. Con i leader di alta pressione a cercare soluzioni.
Se la politica non è in grado di affrontare la crisi finanziaria in modo credibile ", allora avremo, credo, forse entro due o tre settimane, un collasso del debito pubblico, che è in testa tutto il sistema europeo di banche per un crollo ", avverte Robert Shapiro, consulente del Fondo Monetario Internazionale (FMI).
La maggior parte dei leader della zona euro è ora consapevole della precarietà della situazione. Domenica scorsa, il presidente francese Nicolas Sarkozy, Angela Merkel è quindi previsto presso la Cancelleria federale.
I due sono alla ricerca di una via d'uscita dal dilemma. Il tempo è breve. Pertanto, essi dovranno predicare la sera, sul modo di procedere. I mercati si aspettano un punto luminoso, altrimenti è probabile che il Lunedi per dare nuove turbolenze sui mercati
I politici sono consapevoli della precarietà della situazione
Fino a pochi giorni, Sarkozy e Merkel sono stati distanti su punti importanti della contesa, ma la Germania vuole una ristrutturazione di Grecia, Francia, lei rifiutò. Parigi chiede che il fondo di salvataggio per il rifinanziamento di difficoltà EFSF Stati e le banche della zona euro hanno accesso ai fondi della Banca centrale europea (BCE), Berlino oggi è ferocemente contraria.
Video
Merkel vuole cambiare i trattati precedenti europee come primo in tre anni, ad una maggiore penetrazione nel trasgressori debito hanno diritti. Ciò vale per tutta l'UE. Sarkozy vuole il limite, ma la zona euro.
Nel frattempo, caratterizzato da informazioni in "Welt am Sonntag" di almeno alcuni punti critici di un affare:
in cambio di un debito taglio per la Grecia, la Germania dovrebbe essere pronto per il fondo di salvataggio francese a fare marcia indietro.
Questo potrebbe significare che le banche francesi, che non affrontare una riprogrammazione della Grecia, si trovano in una situazione di emergenza, e quindi in base alla EFSF con i soldi dei contribuenti tedeschi. Più tardi entro la riunione del Consiglio europeo del 17 e 18 Ottobre dovrebbe essere anche la decisione di ricapitalizzare le banche, dicono.
Banche stash denaro presso la BCE
Fretta. Per una serie di importanti case finanziarie europee avrebbero bisogno di capitale per attutire le perdite a causa di un debito-sezione di Atene. Sul mercato dei capitali, molti istituti non hanno soldi: non solo le banche americane, ma anche si rifiutano di case europee più spesso, anche con i loro concorrenti per fare affari. Essi temono la perdita dei loro soldi dovrebbero crollare, il partner commerciale. Invece di investire i loro soldi in operazioni di interesse più elevati con la concorrenza, prendere
le loro banche alla BCE preferisce € notte. infrasettimanale, la somma dei depositi presso la banca centrale era già a oltre 210 miliardi di euro.
Molto tempo fa va nel governo federale si aspetta che questa turbolenza avrà conseguenze per l'economia reale. "Siamo ancora lì abbastanza bene, ma che non rimarrà così", secondo fonti del governo.
Come i sistemi di soccorso
Ci sono due sistemi di €-salvataggio - il preliminare modificato e il suo successore permanente meccanismo EFSF ESM, la metà del 2013 entrerà in vigore.
Le banche tedesche hanno in altri paesi europei hanno ridotto i loro prestiti. E 'solo una questione di tempo fino a questo sviluppo si avvia anche a casa. Poi le aziende locali sono in difficoltà. Si investirà di meno e forse addirittura eliminare posti di lavoro. In un difficile contesto internazionale, con una debole economia statunitense potrebbe essere la crisi del debito europeo innescato una recessione globale.
Ma a differenza di 2008, non è questa volta solo le banche che hanno giocato con i prodotti finanziari incomprensibili. Il problema delle case denaro oggi sono titoli di stato europei. Per anni, le obbligazioni sono state considerate a basso rischio, in modo che le banche non hanno avuto a detenere una copertura per loro come un buffer di rischio. Wiggle poiché la Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia è diventato chiaro che questo schema è stato un errore.
Le agenzie di rating mostrano drammaticità della situazione
Ora, tutti bloccati in un dilemma. Banche sotto pressione perché rivestono i legami di paesi dell'area dell'euro in difficoltà. In realtà, questi paesi dovrebbero aiutarli ora di nuovo. Ma per la politica viene a mancare i soldi.
"Siamo nel bel mezzo di una vera e propria crisi del sistema bancario," Maurice Obstfeld, professore presso la University of California a Berkeley, in modo che il "Welt am Sonntag".
La drammaticità della situazione è quello di mostrare i nuovi messaggi dalle agenzie di rating. Fitch anche con l'ultima delle tre principali agenzie di credito, il merito di credito della Spagna e l'Italia è stata declassata. Questo significa costi di interesse più elevati per i nuovi prestiti e quindi peso ancora maggiore in entrambi i paesi. Come se non bastasse, ora il Belgio entra nel centro di agenzie. Moody minaccia il paese con il downgrade. Il motivo: il Belgio potrebbe essere necessario puntellare gli argini e possono permettersi il davvero difficile.
Come il più grande paese in Europa, la Germania è quindi
necessaria secondo il parere del presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick ora . "Come è crollato 20 anni fa il Ostblick sviluppato cancelliere Helmut Kohl una visione, come potrebbe svilupparsi cose", ha detto Zoellick, "Il Business Week". "Una cosa è oggi manca del tutto, e la più dura, più i soldi che costa e le opzioni meno sarà ".
La crisi bancaria è un esempio eloquente. Lungo la politica ha spinto la questione prima di esso. Ma ora non c'è modo oltre la un'assistenza rapida in tutta Europa. "Il governo dovrebbe portare la parte più ampia possibile del rischio al fine di non compromettere la costante stabilità del sistema finanziario", ha affermato professore di Princeton Eric Maskin.
Ma quegli stati che non hanno i soldi dovranno aiutare il resto d'Europa, con miliardi di dollari conseguenze per i contribuenti della Germania fiscale. L'alternativa, però, sarebbe uno scenario che pochi vogliono rischiare un politico di governo: il crollo del sistema finanziario mondiale. Angela Merkel, la cassaforte nel suo incontro con Sarkozy davanti ai suoi occhi.
http://www.welt.de/wirtschaft/articl...en-laeuft.html