Crisi Europa: ecco il piano Juncker in 10 punti
Juncker parla di "valutazione sulla sostenibilità del debito greco"
Oggi, ore 11:47 -
Commenta la notizia
Il presidente dell’Eurogruppo
Juncker ha lanciato un piano il cui obiettivo è la soluzione della crisi nell’area euro. Il piano Juncker prevede sanzioni per i governi che non attuano una politica responsabile sui conti e, al tempo stesso, un incremento dei poteri della Commissione Europea. Ecco i 10 punti del piano Juncker riportati da “‘Handelsblatt”.
1 – “Concedere, se possibile, la prossima tranche di aiuti” [alla Grecia]
2 – “Valutare la sostenibilità del debito greco, altrimenti dobbiamo pensare ad altre misure che possiamo adottarne dopo aver riflettuto su tutte le possibili conseguenze, anche al di fuori dell’Europa”
3 – “Rigoroso proseguimento nella messa a punto della correzione dei conti pubblici, con sanzioni automatiche per i Paesi che ripetutamente non rispettano gli obiettivi di bilancio”
4 – “‘
Road map’ per la ricapitalizzazione delle banche. Gli istituti di credito dal capitale insufficiente devono in primo luogo cercare di rifinanziarsi sui mercati. Se non dovessero riuscirci i governi dveono valutare se intervenire per mettere a disposizione i fondi necessari.
Ai contribuenti che partecipano al salvataggio delle banche deve venire corrisposto un dividendo”
5 – “Introdurre un’imposta sulle transazioni finanziarie”
6 – “Programma di crescita per i Paesi in difficoltà”
7 – “Nuovo registro in Europa per quanto riguarda il bilancio: è inaccettabile che i Paesi Ue siano suddivisi in quanti danno e quanti prendono”
8 – “Regolamentazione più rigorosa dei mercati finanziari”
9 – “Nuovo approccio nei confronti delle agenzie di rating”
10 – “Serve un governo dell’economia; mi fa molto piacere che stia aumentando il numero dei sostenitori di questa idea”.
posto questo articolo in cui ho messo in evidenza la parte in grassetto sottolineata
Mi chiedo e chiedo a tutto il forum: se dovesse passare questa linea le probabilità di vederci accreditate le cedole sulle perpetue delle banche coinvolte negli aumenti di cap. pubblici dovrebbe salire di parecchio
... o no ?