Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto - Il Sole 24 ORE

Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto

di Fabio Pavesi

Ci sono senza dubbio le difficoltà nei Paesi dell'Est Europa a zavorrare i conti dell'austriaca Erste Bank, ma il mercato ha ricevuto una sorpresa del tutto inattesa e sgradita. Si è scoperto infatti, solo ieri, che la banca aveva in essere, fin dal 2008, un portafoglione di Cds (i credit default swap) del valore di 5,2 miliardi di euro che era messo fuori-bilancio e quindi non visibile.
Il mega-derivato era ammortizzato sotto la voce di "garanzia finanziaria" e ci sono voluti gli uomini dello Iasb a ricordare, nel luglio 2011, ai vertici del colosso austriaco che ciò non era possibile spiegando che: «I derivati sul credito non possono essere catalogati come garanzie finanziarie secondo gli Ias 39 o gli Ifrs 9». La decisione (quanto meno tardiva a dir la verità) ha scoperchiato un piccolo vaso di Pandora. Erste Bank con la nuova riclassificazione in bilancio ha così dovuto ammettere di avere perdite in conto economico sul derivato di protezione per ben 180 milioni e di ben 460 milioni a livello di capitale. Non bruscolini, dato che quei 460 milioni sono il 9% del valore del maxi-Cds e il 4,5% del patrimonio del gigante austriaco. E così la protezione ha funzionato al contrario. Ma è l'averlo nascosto al mercato il dato più grave. Un colpo alla fiducia che costerà caro.
:eek:Mah sono sempre più allibito,e pensare che leggendo i bilanci sembrava scoppiassero di salute
 

wartburg_12

forumer storico
Xs0234821345

Ciao a tutti !

visto che ultimamente passo di qui solo per altri motivi :)rolleyes: :D )
visto che il mio CT è 'fossilizzato' (= tutto negativo = non vendo e non compro nulla :rolleyes:) ...

stabilito questo però, non ho letto qui notizie in merito alla perp. in oggetto (EFG Hellas 6% call 09/01/2012 cedola inv.) ... e in questi giorni MI SONO TROVATO LA CEDOLA sul CC !!!!! :up::up::up:

ma non era tutto a ramengo da quelle parti ? (Grecia ndr) ma non è un pò tutto a ramengo ANCHE da queste parti ? (banche & so on ?)

ma allora com'è che la cedola è stata pagata ? d'accordo che fà rif. allo 'status' di EFG dell'anno scorso ma non mi sembrava così eccezionale già allora ... BOH !! :up:
 

Wallygo

Forumer storico
Crisi Europa: ecco il piano Juncker in 10 punti

Juncker parla di "valutazione sulla sostenibilità del debito greco"

Oggi, ore 11:47 - Commenta la notizia
nuvoletta.png


Il presidente dell’Eurogruppo Juncker ha lanciato un piano il cui obiettivo è la soluzione della crisi nell’area euro. Il piano Juncker prevede sanzioni per i governi che non attuano una politica responsabile sui conti e, al tempo stesso, un incremento dei poteri della Commissione Europea. Ecco i 10 punti del piano Juncker riportati da “‘Handelsblatt”.
1 – “Concedere, se possibile, la prossima tranche di aiuti” [alla Grecia]
2 – “Valutare la sostenibilità del debito greco, altrimenti dobbiamo pensare ad altre misure che possiamo adottarne dopo aver riflettuto su tutte le possibili conseguenze, anche al di fuori dell’Europa”
3 – “Rigoroso proseguimento nella messa a punto della correzione dei conti pubblici, con sanzioni automatiche per i Paesi che ripetutamente non rispettano gli obiettivi di bilancio”
4 – “‘Road map’ per la ricapitalizzazione delle banche. Gli istituti di credito dal capitale insufficiente devono in primo luogo cercare di rifinanziarsi sui mercati. Se non dovessero riuscirci i governi dveono valutare se intervenire per mettere a disposizione i fondi necessari.

Ai contribuenti che partecipano al salvataggio delle banche deve venire corrisposto un dividendo” :-?

5 – “Introdurre un’imposta sulle transazioni finanziarie”
6 – “Programma di crescita per i Paesi in difficoltà”
7 – “Nuovo registro in Europa per quanto riguarda il bilancio: è inaccettabile che i Paesi Ue siano suddivisi in quanti danno e quanti prendono”
8 – “Regolamentazione più rigorosa dei mercati finanziari”
9 – “Nuovo approccio nei confronti delle agenzie di rating”
10 – “Serve un governo dell’economia; mi fa molto piacere che stia aumentando il numero dei sostenitori di questa idea”.

posto questo articolo in cui ho messo in evidenza la parte in grassetto sottolineata
Mi chiedo e chiedo a tutto il forum: se dovesse passare questa linea le probabilità di vederci accreditate le cedole sulle perpetue delle banche coinvolte negli aumenti di cap. pubblici dovrebbe salire di parecchio :)... o no ? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
Crisi Europa: ecco il piano Juncker in 10 punti

Juncker parla di "valutazione sulla sostenibilità del debito greco"

Oggi, ore 11:47 - Commenta la notizia
nuvoletta.png


Il presidente dell’Eurogruppo Juncker ha lanciato un piano il cui obiettivo è la soluzione della crisi nell’area euro. Il piano Juncker prevede sanzioni per i governi che non attuano una politica responsabile sui conti e, al tempo stesso, un incremento dei poteri della Commissione Europea. Ecco i 10 punti del piano Juncker riportati da “‘Handelsblatt”.
1 – “Concedere, se possibile, la prossima tranche di aiuti” [alla Grecia]
2 – “Valutare la sostenibilità del debito greco, altrimenti dobbiamo pensare ad altre misure che possiamo adottarne dopo aver riflettuto su tutte le possibili conseguenze, anche al di fuori dell’Europa”
3 – “Rigoroso proseguimento nella messa a punto della correzione dei conti pubblici, con sanzioni automatiche per i Paesi che ripetutamente non rispettano gli obiettivi di bilancio”
4 – “‘Road map’ per la ricapitalizzazione delle banche. Gli istituti di credito dal capitale insufficiente devono in primo luogo cercare di rifinanziarsi sui mercati. Se non dovessero riuscirci i governi dveono valutare se intervenire per mettere a disposizione i fondi necessari.

Ai contribuenti che partecipano al salvataggio delle banche deve venire corrisposto un dividendo” :-?

5 – “Introdurre un’imposta sulle transazioni finanziarie”
6 – “Programma di crescita per i Paesi in difficoltà”
7 – “Nuovo registro in Europa per quanto riguarda il bilancio: è inaccettabile che i Paesi Ue siano suddivisi in quanti danno e quanti prendono”
8 – “Regolamentazione più rigorosa dei mercati finanziari”
9 – “Nuovo approccio nei confronti delle agenzie di rating”
10 – “Serve un governo dell’economia; mi fa molto piacere che stia aumentando il numero dei sostenitori di questa idea”.

posto questo articolo in cui ho messo in evidenza la parte in grassetto sottolineata
Mi chiedo e chiedo a tutto il forum: se dovesse passare questa linea le probabilità di vederci accreditate le cedole sulle perpetue delle banche coinvolte negli aumenti di cap. pubblici dovrebbe salire di parecchio :)... o no ? :rolleyes:

Bla Bla Bla tutte Parole,Ormai da 1anno e mezzo Parlano,Fatti? Pochini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto