Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

russiabond

Il mito, la leggenda.
QUOTE=MRPINK;2486586]sono praticamente ...incastrato ...:eek:[/QUOTE]

siamo più o meno tutti incastrati , ma con ratei che maturano ! ;)[/QUOTE]
:lol:;)...il timing e' tutto...purtroppo...

Comunque...in trincea...aspettando che finiscano di bombardare...

Passera' anche questa...:D
 

zeta59

Forumer storico
sono praticamente ...incastrato ...:eek:

siamo più o meno tutti incastrati , ma con ratei che maturano ! ;)[/QUOTE]


Per me "Incastrato" è un termine da privilegiato, sono mediamente a -30% su tutti i pmc con un rendimento netto del 7,47% (tassato al 12,5%), con la tassazione al 20 non ho ancora fatto i conti , ma ammesso che le quotazioni non franino ulteriormente e non mi saltino qualche cedola mi ci vanno circa 4 anni di rateo per rivedere il capitale iniziale, ormai sono 2 mesi che non opero più , non faccio switch , e non tocco la liquidità recuperata ad inizio Agosto, forse il termine più appropriato per descrivere la mia posizione è : IMPANICATO :rolleyes:
 

ferdo

Utente Senior
Peccato però che (a parte casi isolatissimi vedi Dexia) così non sarà...
Le banche necessitano di capitale privato e perciò non possono permettersi di fare i gradassi con gli obbligazionisti di qualsiasi livello. ...
...

la subordinazione dei titoli potrebbe fare la differenza
esempio Commerzbank per i senior è tranquilla, per le p. non molto:
se dovesse ricevere altri aiuti, quando se ne esce fuori?!
E penso che il rischio sia di arrivare ad una situazione simile, almeno per gli emittenti di medio-bassa qualità
 

Rottweiler

Forumer storico
per tornare all'argomento del forum (bond subordinati mi sembra;))

butto li una segnalazione cool...

Credit Lyonnais (ora diventata Calyon S.A., la Corporate and Investment Bank del gruppo Credit Agricole)
XS0146942189

cedola: 7,047%
post call: euribor 3m + 2,61%
call: 26/04/2012

prz (se non farlocco): 71/72
taglio 1k

non mi chiedete prospetti o clausole, ma DOVREBBE essere step up.. questa è una segnalazione da ragioniere/farmacista in base a rendimento/prezzo :)

aspetto commenti, giusto x tornare a parlare di cose inerenti al forum:)

Questa e' un punto interrogativo. Bisognerebbe sapere cosa ha fatto Credit Agricole fino adesso. E' step-up ma taglio di 1k.

ciao npnp,
la CL XS0146942189 interessava anche me, e con IW bank ho avuto le quotazioni che ho postato ieri: lettera a 71,5 (ma non so se farlocco, non l'ho provata).
quello che mi frena è che la call è molto ravvicinata e in uno scenario ancora di incertezza le banche potrebbero rinviarla: a quel punto mi troverei con un eur3+261.
E' anche vero che a febbraio 2011 (data del report UBS a cui credo si riferisca Discepolo: o forse me ne sono perso uno?) la CL quotava 99 (incorporando una call praticamente certa?).
Ancora, sul report UBS (ammesso a questo punto che sia lo stesso), la CL a p. 12, tab. 8 era considerata tra gli "attractive Tier 1 securities with step-up coupons, which we think will be called at the first call date".
questo a febbraio 2011 (il report è del 15 febbraio 2011): sappiamo che poi è passata molta acqua sotto i ponti, tanta da cambiare lo scenario di riferimento.

Quindi la domanda rimane: che fare?

@ Discepolo: se il tuo report UBS è del 27/9/2011, potresti postarlo nuovamente, magari ce ne sono altri che come me erano distratti e l'hanno perso :). Grazie :up:

Ciao ragazzi,

visto che della CA XS0146942189 e della HVB DE0008512021 siamo destinati a parlare parecchio nei prossimi mesi, provo a fare il riassunto della situazione su questi 2 bonds. Aperto, ovviamente, a correzioni.

1)entrambi hanno la prima possibilità di call nella primavera 2012. Essendo step-up, sino a pochissimi mesi fa il mercato era pressochè unanime nel prevederne il richiamo. Gli IR dei due gruppi, pur senza offrire garanzie al riguardo, non avevano problemi a ribadire la loro strategia di richiamo delle step-up. Ho pubblicato la risposta dell'IR di CA (di qualche mese fa) al post nr. 50150. Più recentemente, la risposta di Unicredit su Baca, ricevuta da molti, ha di nuovo fatto riferimento alla stessa strategia.
In una situazione non dico "normale", ma quantomeno di "non tempesta" ci sono tutte le premesse perchè questi due titoli siano richiamati a primavera, visto che alla fine del 2012 dovrebbero (uso il condizionale) cessare di valere come capitale T1. E questo è il primo scenario.
2)il secondo scenario (quello del report UBS di settembre, per intenderci) presuppone una situazione di forte crisi dei mercati. Ne consegue la quasi impossibilità degli emittenti a sostituire il capitale richiamato con altro almeno equivalente. Il processo di Basilea 3 potrebbe, come minimo, far slittare la scadenza dell'1-1-2013. La finalizzazione nei nuovi requisiti dei futuri prospetti sarebbe rimandata. L'Europa potrebbe imporre la ricapitalizzazione delle banche, siano esse in difficoltà o no (si legge di nuovi e più elevati core tier 1). Se questo secondo scenario dovesse realizzarsi le probabilità di call per questi due bonds (e non solo per questi) tenderebbero a spegnersi.

Le singole decisioni di investire o meno in questi bonds devono pertanto discendere dal tipo di scenario che immaginiamo per i prossimi mesi.

Se qualcuno ritiene di dover correggere o completare questo quadro, per favore lo faccia. Tutti coloro che in futuro porranno domande su questi 2 bonds potranno essere rimandati a questo punto del thread.
 

giapo27

Forumer attivo
siamo più o meno tutti incastrati , ma con ratei che maturano ! ;)


Per me "Incastrato" è un termine da privilegiato, sono mediamente a -30% su tutti i pmc con un rendimento netto del 7,47% (tassato al 12,5%), con la tassazione al 20 non ho ancora fatto i conti , ma ammesso che le quotazioni non franino ulteriormente e non mi saltino qualche cedola mi ci vanno circa 4 anni di rateo per rivedere il capitale iniziale, ormai sono 2 mesi che non opero più , non faccio switch , e non tocco la liquidità recuperata ad inizio Agosto, forse il termine più appropriato per descrivere la mia posizione è : IMPANICATO :rolleyes:[/QUOTE]


EHHHHH!!!su con il morale!! c'è di peggio a questo mondo!! e poi "forse" è vero che siamo dei privilegiati.... pensa a quanto staremo bene in futuro!:up:
 

Tobia

Forumer storico
Per me "Incastrato" è un termine da privilegiato, sono mediamente a -30% su tutti i pmc con un rendimento netto del 7,47% (tassato al 12,5%), con la tassazione al 20 non ho ancora fatto i conti , ma ammesso che le quotazioni non franino ulteriormente e non mi saltino qualche cedola mi ci vanno circa 4 anni di rateo per rivedere il capitale iniziale, ormai sono 2 mesi che non opero più , non faccio switch , e non tocco la liquidità recuperata ad inizio Agosto, forse il termine più appropriato per descrivere la mia posizione è : IMPANICATO :rolleyes:


EHHHHH!!!su con il morale!! c'è di peggio a questo mondo!! e poi "forse" è vero che siamo dei privilegiati.... pensa a quanto staremo bene in futuro!:up:[/QUOTE]


io ho solo un incastro ma remunerato benissimo e con grande possibilità di call
per il resto a settembre ero messo un po' malino ma ho avuto il coraggio di uscire con pesanti loss e di swicthare su perpetue che in un battibaleno mi hanno fatto recuperare le perdite
a questo giro ho purtroppo avuto un po' il braccino, quando invece bisognava capire che il rimbalzo sarebbe stato importante
ma insomma, mi accontento lo stesso :up:
 

steff

Forumer storico
Bawag 966

Certo che la Bawag non riesce proprio a risalire.
Anche oggi offerte in lettera sul mot a 13.
Pensate sia dovuto al contenzioso tra Bawag e la città di Linz?
 

Topgun1976

Guest
Ciao ragazzi,

visto che della CA XS0146942189 e della HVB DE0008512021 siamo destinati a parlare parecchio nei prossimi mesi, provo a fare il riassunto della situazione su questi 2 bonds. Aperto, ovviamente, a correzioni.

1)entrambi hanno la prima possibilità di call nella primavera 2012. Essendo step-up, sino a pochissimi mesi fa il mercato era pressochè unanime nel prevederne il richiamo. Gli IR dei due gruppi, pur senza offrire garanzie al riguardo, non avevano problemi a ribadire la loro strategia di richiamo delle step-up. Ho pubblicato la risposta dell'IR di CA (di qualche mese fa) al post nr. 50150. Più recentemente, la risposta di Unicredit su Baca, ricevuta da molti, ha di nuovo fatto riferimento alla stessa strategia.
In una situazione non dico "normale", ma quantomeno di "non tempesta" ci sono tutte le premesse perchè questi due titoli siano richiamati a primavera, visto che alla fine del 2012 dovrebbero (uso il condizionale) cessare di valere come capitale T1. E questo è il primo scenario.
2)il secondo scenario (quello del report UBS di settembre, per intenderci) presuppone una situazione di forte crisi dei mercati. Ne consegue la quasi impossibilità degli emittenti a sostituire il capitale richiamato con altro almeno equivalente. Il processo di Basilea 3 potrebbe, come minimo, far slittare la scadenza dell'1-1-2013. La finalizzazione nei nuovi requisiti dei futuri prospetti sarebbe rimandata. L'Europa potrebbe imporre la ricapitalizzazione delle banche, siano esse in difficoltà o no (si legge di nuovi e più elevati core tier 1). Se questo secondo scenario dovesse realizzarsi le probabilità di call per questi due bonds (e non solo per questi) tenderebbero a spegnersi.

Le singole decisioni di investire o meno in questi bonds devono pertanto discendere dal tipo di scenario che immaginiamo per i prossimi mesi.

Se qualcuno ritiene di dover correggere o completare questo quadro, per favore lo faccia. Tutti coloro che in futuro porranno domande su questi 2 bonds potranno essere rimandati a questo punto del thread.

Tutto dipenderà da quello che decideranno i parrucconi entro fine mese,impossibile ora fare previsioni.Certo se ci fosse una schiarita minima positiva questi due titoli schizzano prima di altri,la scommessa và fatta ora
 

negusneg

New Member
Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto - Il Sole 24 ORE

Erste Bank e il derivato (in perdita) nascosto

di Fabio Pavesi

Ci sono senza dubbio le difficoltà nei Paesi dell'Est Europa a zavorrare i conti dell'austriaca Erste Bank, ma il mercato ha ricevuto una sorpresa del tutto inattesa e sgradita. Si è scoperto infatti, solo ieri, che la banca aveva in essere, fin dal 2008, un portafoglione di Cds (i credit default swap) del valore di 5,2 miliardi di euro che era messo fuori-bilancio e quindi non visibile.
Il mega-derivato era ammortizzato sotto la voce di "garanzia finanziaria" e ci sono voluti gli uomini dello Iasb a ricordare, nel luglio 2011, ai vertici del colosso austriaco che ciò non era possibile spiegando che: «I derivati sul credito non possono essere catalogati come garanzie finanziarie secondo gli Ias 39 o gli Ifrs 9». La decisione (quanto meno tardiva a dir la verità) ha scoperchiato un piccolo vaso di Pandora. Erste Bank con la nuova riclassificazione in bilancio ha così dovuto ammettere di avere perdite in conto economico sul derivato di protezione per ben 180 milioni e di ben 460 milioni a livello di capitale. Non bruscolini, dato che quei 460 milioni sono il 9% del valore del maxi-Cds e il 4,5% del patrimonio del gigante austriaco. E così la protezione ha funzionato al contrario. Ma è l'averlo nascosto al mercato il dato più grave. Un colpo alla fiducia che costerà caro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto