Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warren baffo

Forumer storico
buongiorno,
piccolo semi-OT da week end su groupama.
come già indicato Groupama sailing team ha raggiunto un risultato sportivo incredibile con la vittoria al primo tentativo della regata intorno al mondo VOR. Per gli interessati il sito del team è richissimo di immagini e video. stellare.
La notizia inattesa è che in un'intervista di pochi giorni fa lo skipper frank cammas ha confermato l'intenzione del team di partecipare anche alla prossima edizione. Pochi mesi fa sembrava GPMA volesse sospendere tutte le sponsorizzazioni etc. Si tratta di un programma a 3 anni e di circa 15 mil di budget. Probabilmente il successo ed il ritorno avuti si sono rivelati notevoli sul mkt francese e superiori alle aspettative. Mi sembra una piccola buona notizia per il gruppo, che fa pensare operi da vivo e non da moribondo.
 

innocentiproject

Forumer attivo
nn solo hanno perso meno valore, ma al contrario, nel campo immobiliare gli immobili svizzeri sono in fase di forte rally da almeno 2 anni

ciao

Condivido che la scelta di vendere in Swiss sia ottima, è come vendere bund...se salta tutto non credo che il bund resterà così alto.
Se non sbaglio generali stava trattando anche x far un acquisto da groupama.
Hanno ben chiaro che non sono core e che tantovale fare uno switch e provare il colpaccio o saltare amenamente con tutto il resto.
Inoltre non capisco il meravigliarsi del tasso della nuova generali...quella roba ha un prospetto pari alle peggiori t1, è sorprendente che l'abbiano piazzata!(e meno male che ci sono riusciti :))
 

fabriziof

Forumer storico
Condivido che la scelta di vendere in Swiss sia ottima, è come vendere bund...se salta tutto non credo che il bund resterà così alto.
Se non sbaglio generali stava trattando anche x far un acquisto da groupama.
Hanno ben chiaro che non sono core e che tantovale fare uno switch e provare il colpaccio o saltare amenamente con tutto il resto.
Inoltre non capisco il meravigliarsi del tasso della nuova generali...quella roba ha un prospetto pari alle peggiori t1, è sorprendente che l'abbiano piazzata!(e meno male che ci sono riusciti :))
con taglio 100k per giunta
 

Rottweiler

Forumer storico
ma infatti generali è tra i meno peggio

e nn dimentichiamo che piu' che una lt2 questa è una vera e propria perpetua

ricorderei infatti che è come una ut2 con loss abs, è callabile, ma ha cmq una scadenza 30 anni che la rende simile nel caso di una improbabile no call (e tra 30 anni callabile a 10anni, e una perpetua callabile a 10 anni, poco cambia..)

se la emettevano nel 2010 difficilmente avrebbero potuto emettere a un tasso inferiore all'8%..
ciao
Andrea

Condivido che la scelta di vendere in Swiss sia ottima, è come vendere bund...se salta tutto non credo che il bund resterà così alto.
Se non sbaglio generali stava trattando anche x far un acquisto da groupama.
Hanno ben chiaro che non sono core e che tantovale fare uno switch e provare il colpaccio o saltare amenamente con tutto il resto.
Inoltre non capisco il meravigliarsi del tasso della nuova generali...quella roba ha un prospetto pari alle peggiori t1, è sorprendente che l'abbiano piazzata!(e meno male che ci sono riusciti :))

Solo per evitare pessimismi esagerati. Non so se qualcuno abbia già letto il prospetto (ma è già disponibile?), ma non mi aspetterei clausole particolarmente severe.

Andrea: in che senso "loss absorption"? Mi sarei aspettato al massimo che si inserisse nel prospetto una regola che presto si applicherà a tutti i bondholders (burden sharing).

Quanto poi ai 30 anni di durata, questo sarà comune a tutte le LT2 che vorranno qualificarsi come capitale per gli LT2 assicurativi post Solvency II.


E' chiaro che il tasso pagato da Generali risente delle condizioni sfavorevolissime del momento.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
avevo fatto i conti con bbg tempo fa, inoltre in diversi report si diceva non fosse step up se non vado errato.

cmq step up sui tier1 è 100 bps.


13 bps mi da idea, che forse hai preso giorno sbagliato per calcolare spread.


ecco perchè prezza oltre 10 punti meno degli altri, il mercato pensa non verrà richiamato.

Lo step up non puo' eccedere i 100 bps. Al di la' di quello, anche io pensavo che la Bpce non sia step up. La cosa strana e' che e' un'emissione per istituzionali.

Ho provato a scrivere all'IR. vediamo che mi rispondono.

Sarà molto utile conoscere la risposta.

Ad esempio, facendo il calcolo a ritroso:
*4.75% - 1.35% = 3.40%
Pertanto l'eurirs a 10 anni al momento dell'emissione doveva essere non superiore a 3.40%, per poter parlare, oggi, di non-step. Ora l'ultimo giorno in cui l'eurirs navigava sotto quel livello era il 18 gennaio, due settimane prima dell'emissione del bond.
Ergo, non può essere una differenza di qualche giorno: o il bond è step oppure sono io che utilizzo la procedura sbagliata per fare i conti.

Zorba: siamo d'accordo che Basilea 3 considera step qualsiasi step, e non solo quelli sopra 100 bps?
 

bosmeld

Forumer storico
io vado a ricordo, ma un titolo per essere considerato innovativo (step up che non varrà più nel capitale)

deve avere 100 bps per i tier1, ut2 e simili e 50 bps per le classiche lt2 bancarie.
 

Rottweiler

Forumer storico
io vado a ricordo, ma un titolo per essere considerato innovativo (step up che non varrà più nel capitale)

deve avere 100 bps per i tier1, ut2 e simili e 50 bps per le classiche lt2 bancarie.

Ciao Bos,

secondo me Basilea 3 non ammette alcuno step. Siccome è importante, se abbiamo dubbi dovremmo confrontare anche lì i rispettivi appunti.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
assomiglia a UT2

Dalle info che ho raccolto la pressione in vendita di questi giorni (sta scendendo praticamente ogni giorno) sono giustificate anche dalla struttura tipo UT2 (cedole posticipabili, loss abs).

Inoltre le (laute) commissioni per il collocamento giustificano ca. un 97max di prezzo.

Attendiamo il prospetto ma, se confermato, conviene prendere la T1 6,x% attorno ai 70.

Solo per evitare pessimismi esagerati. Non so se qualcuno abbia già letto il prospetto (ma è già disponibile?), ma non mi aspetterei clausole particolarmente severe.

Andrea: in che senso "loss absorption"? Mi sarei aspettato al massimo che si inserisse nel prospetto una regola che presto si applicherà a tutti i bondholders (burden sharing).

Quanto poi ai 30 anni di durata, questo sarà comune a tutte le LT2 che vorranno qualificarsi come capitale per gli LT2 assicurativi post Solvency II.


E' chiaro che il tasso pagato da Generali risente delle condizioni sfavorevolissime del momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto