Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Cosa ti hanno scritto testualmente?
Sto preparando la mia letterina, sarebbe bene lamentarsi in modo mirato e di gruppo avendo chiaro gli obiettivi (a mio avviso una richiesta di risarcimento non deve essere riferita ai 60 ipotetici di ricavo dallo swap ma nel non poter essere passati da sub a senior, da titolo con cedola e scadenza incerte a titolo con scadenza breve e cedola 7.5% certe)
concordo per un'azione coordinata :up:

questa la loro mail e PEC del 29/6:

Gentile ...

la presente per comunicarLe che è possibile aderire all'offerta di scambio per l'obbligazione isin XS0131739236 per lotti di 1000 euro.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti al numero verde 800991188.

Cordiali Saluti

Salvatore Romeo
Customer Care IW Bank S.p.A.
 

financeligth

mezzanine user
di m...

se nel 2009 i sub si salvavano, ora il mondo è cambiato

PS c'è da dire che vale per emittenti che sono decisamente decotti

Queste sono le regole "europee" per accedere ai fondi
europei, rimane anche aperta la via "nazionale".
Non credo/spero, ad esempio, che BPMS venga sottoposta a queste condizioni.
La lettura del testo fa emergere che, salvo i casi di quasi fallimento, le banche avranno un periodo di tempo entro il quale esperire azioni di cessione, aumento di capitale, ristrutturazioni, ecc. prima di cadere nella tagliola.
Questo potrebbe essere il passaggio che può legare, nei casi meno gravi (BPMS, SNS, BPM, ...) l'intervento nazionale già effettuato e l'applicazione di regole di comportamento "europeo" al rinnovo dei fondi o all'ampliamento del soccorso.
Ovvero, se gli interventi sono già stati effettuati e/o sono modesti, non vedo automatico il ricorso ai fondi europei. E' facile pronosticare che le regole per l'accesso anche a fondi nazionali vengano più o meno velocemente allineate a quelle per l'accesso ai fondi europei.
Il monitoraggio delle politiche di rafforzamento del capitale diventa vitale per l'investimento in soggetti con shortfall di capitale.
In secondo luogo, mi verrebbe da dire: "meglio le assicurazioni, che sembrano al di fuori di queste previsioni legislative".

:ciao:
 

Tobia

Forumer storico
di m...

se nel 2009 i sub si salvavano, ora il mondo è cambiato

PS c'è da dire che vale per emittenti che sono decisamente decotti

In linea con quanto mi aspettavo. Anzi un filo meglio di quanto pensavo. Hanno cmq diviso le banche in 4 gruppi e solo nei casi più gravi potrebbero imporre perdite coercitive sui sub.

Vale quanto ci siamo sempre scritti: bisogna guardare al paese di residenza, alla salute e posizionamento della banca, al prospetto (anche se nei casi più gravi conta sempre meno) ed avere un po' di fortuna:D.

Con molto cinismo, noto che la marea (delle OPA coercitive) si sta alzando e dopo la Spagna ci siamo noi.:titanic: Incomincerei ad essere selettivo sui T1 italiani...


sulle ITA io ad ex. sono uscito già da tempo, ho una view affatto favorevole
mantengo solo francia/belgio/olanda, santander per la SPA...però notizie del genere ai T1, di qualunque qualità essi siano, di certo non fanno bene
 

negusneg

New Member
Anche a me risulta che si può aderire allo scambio solo se si hanno titoli sufficienti ad ottenere in cambio ALMENO 100.000 € nominali di nuovi titoli.

Temo che UBI e IWBank stiano facendo del casino :wall:

D'altronde il documento citato da bos mi sembra su questo punto molto chiaro: bisogna offrire in scambio un ammontare di titoli sufficiente, in base al rapporto di scambio (e al tasso di cambio per quelle in sterline) a ricevere almeno 100.000 € nominali di nuovi titoli.

Temo che sia proprio così, mi sono letto e riletto l'offerta e sul quel punto mi sembra molto chiara. E tutti gli intermediari (più seri) con cui ho parlato condividono il mio punto di vista.

Sono curioso di vedere come si comporteranno se dovessero avere torto (IwBank e UBI) :rolleyes:


Ciao Fulvio, quel che lascia basito me e' la superficialità e il dilettantismo di certi operatori: ma l'hanno almeno letto il documento di offerta?

La 1) e' imprecisa (100k e' l'ammontare minimo di NUOVI titoli, che corrisponde ad almeno 162k nominali di T1);
la 2) e' FALSA: non e' richiesto essere investitori qualificati.

Gentile Signor

In merito all Exchange Offer MPS La informiamo che la societa ha rifiutato la Sua adesione in quanto il riveniente era inferiore ai 100 000 di valore nominale
Rimaniamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti al numero verde 800991188.

Cordiali saluti

Marco Rossi
Customer Care IW Bank S.p.A.


Ecco ora ditemi se sono seri...Ps. Domani mando il fax di chiusura conto,odio il dilettantismo

su questo punto il prospetto era chiaro, hanno preso e tenuto una posizione incomprensibile nonostante i dubbi del cliente e le certezze del prospetto

colpa loro, DEVONO risarcire

suggerisco di reclamare attraverso il proprio commerciale, impugnare l'estratto conto non serve a nulla (mi hanno ignorato e non hanno neppure risposto ad un mio reclamo sacrosanto VIA PEC!)

Senza parole :eek:

Ha ragione Ilmigliore, il prospetto su quel punto era molto chiaro, si sono comportati da dilettanti.

Fatevi risarcire, almeno :rolleyes:
 

Vet

Forumer storico
Senza parole :eek:

Ha ragione Ilmigliore, il prospetto su quel punto era molto chiaro, si sono comportati da dilettanti.

Fatevi risarcire, almeno :rolleyes:


MI sembra che tu avessi dato per scontato che fosse una bufala.....e quindi impossibile da attuarsi....o ricordo male...non ricordo male ci sono i tuoi post a testimoniarlo.....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto