Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
target price a 4 € per sns?
uno dei due analisti (al'tro è quello di rabo) credo abbia bevuto

un po' dissonante il contenuto con il TP - unico dato positivo

A parziale giustificazione, l'analista aggiunge "currently under review". Rimane il fatto che, anche se a marzo 2011 il prezzo dell'azione era appunto 4 euro, entrambi gli analisti avrebbero dovuto svegliarsi ben prima...
 

Rottweiler

Forumer storico
Toccare i senior è surreale... Vuol dire game over per il sistema

Se toccano i senior èla volta buona che non se ne esce più

Boh, Top, hai ragione, ma da qualche parte i debiti - vista l'impossibile monetizzazione (al momento) e i tempi biblici per l'unione fiscale - andranno aggrediti. Oltretutto l'alternativa (rottura dell'euro) - sarebbe in realtà per i creditori (tra i quali tutti detentori di obbligazioni), imho, l'equivalente di un haircut: non li vedo proprio i nordici ripagare ai sudisti valuta pregiata in cambio di lirette, pesos o altre amenità e lo stato di eccezione giuridico si potrebbe imporre molto facilmente - per non parlare, ovviamente, del patrimonio, piccolo o grande, immobiliare di ognuno piuttosto che del suo reddito, che verrebbe delicatamente zappato.
I bilanci statali e bancari sono profondamente più sofferenti rispetto ad un paio di anni fa perchè l'economia annaspa da tempo, il proiettile d'argento non si sparerà e la casa comune dalle fondamenta solide è ancora di là da venire. Nell'attesa qualcuno deve pagare...

Bisogna cominciare a fare i conti col fatto che l'idea del tagliare i senior - come diceva Rott già nei progetti europei da tempo - comincia ora ad essere sdoganata di fronte all'opinione degli investitori. Nè, mi pare, la smentita (debole perchè limitata ad un episodio specifico, il sostegno alle banche spagnole) della Commissione Eu sia stata accompagnata da quella della Bce.
Le cartucce sono sempre meno e la voglia di aggredire un livello maggiore di creditori mi pare in crescita.

Finora ho considerato le senior bancarie (anche di emittenti mediocri) sicure, ora devo dire qcs sto rivedendo. I finanziari mi hanno dato un'ottima prima parte di 2012 e hanno sempre rappresentato (per fortuna) negli ultimi 5 anni (cioè da quando faccio regolarmente trading) un'altissima parte dei miei investimenti, spesso sopra il 90%; ora sto cominciando a tirare su le reti ed a diminuire l'esposizione nel settore - niente di eccezionale, torno solo su livelli più "normali".

L'Europa arranca, i capitali finanziari si rinchiudono nei loro paesi d'origine - per cui il danno maggiore di eventuali haircut finirebbe su creditori degli stessi paesi coinvolti (incentivo, questo, ad imporre ristrutturazioni), la recessione dalle nostre parte persiste ed all'orizzonte c'è la stretta fiscale Usa. Non sono negativo sull'euro (inteso come esistenza della valuta con Ita, Spa, Por dentro), ma lo comincio ad essere sul grado di "garanzia" per i bondholders.
In questo contesto t1 sotto il 10% di rend immediato lordo (anche di buoni emittenti) mi sembrano care, tengo un paio di scommesse sulle lt2 e sul resto si cerca di raccattare qualche occasione...

Dobbiamo evitare giudizi troppo frettolosi. Innanzitutto occorre ricordare che l'intero sistema bancario sta vivendo una ristrutturazione epocale. Qualcuno vuole ricordare quali erano gli indici di capitalizzazione prima del 2008?

Al termine di questo difficile processo la nuova vulnerabilità di assets quali i senior dovrebbe essere compensata dalla maggior solidità finanziaria delle banche. Tanto è vero che non pochi analisti (esempio: MS) prevedono una contrazione degli spread dei senior nel medio periodo, una volta scontato l'iniziale allargamento dettato soprattutto da ragioni emotive. Tutto questo per gli istituti solidi: quelli traballanti invece....
 

samantaao

Forumer storico
quando si parla di banche spagnole, bisognerebbe tirar via dall'elenco Santander e BBVA...

BBVA best bank in Latin America
BBVA Press Room

Santander best bank in the World
Santander named Best Bank in the World in 2012 by Euromoney magazine


e come internazionalità di business ancor piu BBVA di Santander
BBVA Press Room


che c'azzeccano con la Spagna questi due colossi?!? ;););)

Io guarderei a quanto ammonta la loro equity e la confronterei con la quantità di bonos che hanno in pancia... e magari anche l'immobiliare spagnolo diretto e indiretto dei mutui concessi
 
Ultima modifica:

reef

...
Moodys cut 13 italian bank rating. Sono sul mobile e non ho i dettagli, fonte alert di bbg.

23:08 16 LUG 2012

(AGI) Rome - Moody's has cut ratings on long-term deposits of 10 Italian banks and also on Unicredit and Intesa Sanpaolo. The decision follows the demotion to BAA2 from A3 of the sovereign rating decided by the Agency on 13 July. The rating of CDP and ISMEA has been aligned to the sovereign rating. Among the main banks, Unicredit has dropped to BAA2 with a negative outlook.
Intesa Sanpaolo and its subsidiaries, BNL, Cariparma, Friuladria have the same rating. Credito Emiliano gets a BAA3.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto