Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrifede

Forumer storico
Spero di non esserci andato giù troppo pesante, ogni tanto mi faccio prendere la mano :-o

Coraggio, ultimo dibattito pro/contro euro a Settembre per il festival letteratura a Mantova (contro Tito Boeri ;) )

Festivaletteratura

Dopo di che esce il mio libro sugli investimenti in arte e parlerò solo di quello. :up:

Arte non si svaluta se si cambia moneta e non viene tassata con la patrimoniale :up: :up: :up:

Per quel che mi riguarda non ci sei andato giú pesante :-o

Purtroppo appena si sente la frase "uscire dall'€" la gente si fa prendere dal panico senza pensare quello che si é generato in questi 10 anni. Basta guardare il costo della vita quanto si sia impennato in 10 anni mentre le retribuzioni medie siano rimaste al palo :(

Spero che non ce ne accorgeremo troppo tardi, anche perchè fino ad ora abbiamo fatto il gioco dei tedeschi, che per entrare nell'€ si sono fatti il loro cambio e hanno fatto pure il nostro :wall:

Come hai detto tu, quando siamo usciti dallo Sme, l'inflazione è rimasta a 0, quindi se proprio non dovesse essere zero chissenefrega, basta staccare il cordone ombelicale dell'€
 
Ultima modifica:

Massimum

Forumer storico
Spero di non esserci andato giù troppo pesante, ogni tanto mi faccio prendere la mano :-o

Coraggio, ultimo dibattito pro/contro euro a Settembre per il festival letteratura a Mantova (contro Tito Boeri ;) )

Festivaletteratura

Dopo di che esce il mio libro sugli investimenti in arte e parlerò solo di quello. :up:

Arte non si svaluta se si cambia moneta e non viene tassata con la patrimoniale :up: :up: :up:

OT Claudio, io adoro i disegni antichi, tipo i bozzetti preparatori delle tele a olio...ma non ne so nulla...sai dove posso studiare un pò il tema dal punto di vista dell'investimento?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Per me conta che una si chiama Credit Agricol. E l'altra Dexia e' in una piu che probabile ristrutturazione del debito si e' oramai capito che il ritorno per le sub e' intorno a 20.......non so se la differenza che tu giustamente esponi valga la pena del rischio....... Ma come ho detto la mia e' un opinione strettamente personale..... Condivisibile o meno ......giusto esporre pensieri diversi ci aiuta a capir meglio i rischi a cui si va incontro investendo i propri denari


...speriamo nell' opa
Io su Dexia il primo giro da quando Max aveva "illuminato" il titolo me lo sono perso ...perche' incastrato e poi castrato sulla grecia...

Speriamo di farci il secondo giro...mi ero ripromesso di entrarci se calava e cosi' ho fatto...

Ho necessita' di recuperare...altrimenti sparisco di nuovo...
E Dexia mi fara' ripartire...poi vediamo qui le cose cambiano in fretta...basterebbe beccare due serie di tender...da 40% e sarei di nuovo OK...

non credo che i Franco-Belgi facciano b.oiate...

Viva la France...
 

ferdo

Utente Senior
semplicemente perchè i titoli inflaction linked rendono il 2% in piu' dell'equivalente tasso fisso, basandosi sulla attuale stima dell'inflazione futura (curva quotata e arbitraggiabil)

la cosa che mi ha stupito è che abbiano dato in cambio il 5 anni
io avrei invece pensato che avrebbero switchato con tassi fissi di pari durata.

in ogni caso una operazione molto sensata quella del tesoro.. che paga un inutile premio struttura sui btp-i

ciao
Andrea

sarò ottuso ma che senso ha questa operazione?!
il fatto che renda il 2% rispetto ad altri titoli di similare durata a "me" emittente potrebbe importare poco, se questo nn condiziona prossime emissione
e poi perchè non mettere il '41?!
perchè avvicinare il rimborso?! in una fase di difficoltà nell'emettere debito?
in tale situazione sarebbe una manna dal cielo il debito a lungo termine
tanto più con flusso cedolare non esagerato

francamente l'unica spiegazione che mi sono dato è fare un favore a quei fondi pensione fund che non potevano più essere investiti in BTPi causa abbassamento rating ... ma mi sembra un comportamento da bottegaio e non da stato e mi fa pensare ancora peggio
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Spero di non esserci andato giù troppo pesante, ogni tanto mi faccio prendere la mano :-o

Coraggio, ultimo dibattito pro/contro euro a Settembre per il festival letteratura a Mantova (contro Tito Boeri ;) )

Festivaletteratura

Dopo di che esce il mio libro sugli investimenti in arte e parlerò solo di quello. :up:

Arte non si svaluta se si cambia moneta e non viene tassata con la patrimoniale :up: :up: :up:

Perdomani l'intervento volutamente polemico e provocatorio.

Un po di tempo fa consigliavi le Telecom Italia risparmio. Guarda le ultime quotazioni...

Ora mi dici che l'arte non si svaluta....io conosco un "Old Master" (non croste comprate in un mercatino di provincia) senior dealer di Christie's a Londra che potrebbe confutare la tua tesi in cinque minuti. C'e' arte e arte...come ci sono titoli e titoli.

In questa crisi ho capito una cosa. Quasi nulla e ripeto quasi nulla mantiene il valore intatto nel tempo.

Saluti
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
sarò ottuso ma che senso ha questa operazione?!
il fatto che renda il 2% rispetto ad altri titoli di similare durata a "me" emittente potrebbe importare poco, se questo nn condiziona prossime emissione
e poi perchè non mettere il '41?!
perchè avvicinare il rimborso?! in una fase di difficoltà nell'emettere debito?
in tale situazione sarebbe una manna dal cielo il debito a lungo termine
tanto più con flusso cedolare non esagerato

francamente l'unica spiegazione che mi sono dato è fare un favore a quei fondi pensione fund che non potevano più essere investiti in BTPi causa abbassamento rating ... ma mi sembra un comportamento da bottegaio e non da stato e mi fa pensare ancora peggio


ciao, a me sembra un'ottima mossa.. ma nn capisco perchè nn hanno concambiato con pari scadenza (ossia il 35i con un 2035 tf, un 2023 con un 2023i e via dicendo..)

la mossa di scambiare un 35i con un 2035tf è infatti ottima, perchè al tesoro permette automaticamente di mettersi in tasca matematicamente il 2% all'anno..

probabilmente essendo un importo relativamente limitato (1,x miliardi non sono niente..) hanno pensato che si poteva portare la scadenza a 5 anni per tutti e via, basandosi sull'idea che tra 5 anni la crisi potrebbe essere finita, e quindi si avrebbe un risparmio potenzialmente anche maggiore

in sintesi hanno unito all'idea del semplice arbitraggio (passare dal btp-i al tasso fisso di pari scadenza) una operazione in cui si è passati da un tasso lungo a un tasso breve (cosa che puo' premiare oppure no a seconda dell'evoluzione fortuna dei corsi..)

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
ciao, ma come si fa a guardare anche questa altra agenzia, sostanzialmente inventata ad arte, e non riconosciuta da alcuno per i collaterali?

ma poi non è vero che moody's e le altre seguono..

alla germania danno A+ eppure sono AAA da sempre

smettiamo di seguire ogni ca**ata che ci propinano

già ho sempre trovato folle seguire le 3 agenzie reali (che pero' hanno influenza perchè molti fondi sono vincolati ai rating di fitch, moody's, e stantard&poor's) ma ora seguire anche le pseudo-agenzie mi sembra davvero troppo..

da domani metto su la agenzia andre_sant e do i rating anche io.. tanto poi mi quoterebbero in tutti i giornali.

ciao
Andrea
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Un po di tempo fa consigliavi le Telecom Italia risparmio. Guarda le ultime quotazioni...

Ora mi dici che l'arte non si svaluta....io conosco un "Old Master" (non croste comprate in un mercatino di provincia) senior dealer di Christie's a Londra che potrebbe confutare la tua tesi in cinque minuti. C'e' arte e arte...come ci sono titoli e titoli.

In questa crisi ho capito una cosa. Quasi nulla e ripeto quasi nulla mantiene il valore intatto nel tempo.

Le telecom + cedola in proporzione vanno benissimo, pensa che ho pure qualche unipol priv :help: :D

Non ho mai detto che l'arte non si svaluta, lungi da me! Ho solo detto che non si svaluta se cambi la valuta (essendo un bene reale). Poi sale e scende di prezzo come qualsiasi cosa abbia un mercato.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
OT Claudio, io adoro i disegni antichi, tipo i bozzetti preparatori delle tele a olio...ma non ne so nulla...sai dove posso studiare un pò il tema dal punto di vista dell'investimento?

Sul forum cugino di questo che non nomino, da anni io Zorba e Reef abbiamo fatto aprire una sezione che si chiama "investimenti in arte e collezionismo". Troverai ciò che cerchi.
Di base posso dire che i disegni e i bozzetti hanno un grosso vantaggio: li ha fatti sicuramente l'artista e non qualche aiuto, a cui spesso viene data da colorare l'opera a olio. :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto