Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
...il rimborso dei tremonti bond farebbe da coupon pusher sulle ced delle nostre beneamate ?

Anche in questo caso si vede quanto è folle l'interpretazione di BPM.

Infatti, il prospetto della 227 prevede coupon pushers solo quando sono coinvolte le "junior securities" secondo la definizione letterale (=azioni di vario tipo).

La cosa sarebbe ancora più assurda per la 623 (che ho studiato meno bene, visto che per noi era la 227 a fare da pusher) visto che qui il riacquisto di parity securities farebbe da pusher, ma i Tremonti bonds non rientrano neppure nella categoria delle parity!!

Qualunque cosa accada ai Tremonti bonds (pagamento cedole, rimborsi....) BPM dice che le T1 non sono sfiorate. Per loro i Tremonti bonds, che non esistevano al momento dell'emissione, continuano a non esistere.

Un vero insulto al senso comune....
 

ferdo

Utente Senior
OT (sul 3ad dei tds nessuno finora è riuscito a rispondere)
--------------------------------------
Il Ministero dell'Economia ha reso noto che nell´operazione di swap annunciata venerdì scorso sono stati assegnati 1,156 miliardi di Btp 01/05/2017 cedola 4,75% (IT0004793474) a fronte di 1,326 miliardi complessivi di 4 BtpEi con scadenze comprese tra il 2017 ed il 2035. I titoli oggetto del riacquisto sono un Btpei 15/09/2017 cedola reale 2,1% (IT0004085210), un Btpei 15/09/2019 cedola reale 2,35% (IT0004380546), un BtpEi 15/09/2023 cedola reale 2,6% (IT0004243512) ed un BtpEi 15/09/2035 cedola reale 2,35% (IT0003745541).
-------------------------------------

- ragione per farlo? perchè anticipare la restituzione di debito se c'è difficoltà a finanziarsi?
perchè proprio i BTPi a swappare?
- prezzo di cambio, per esempio da '35 a '17?
- perchè non il '41?
grazie
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
piccolo confronto

dexia lt2 vs ca 026

lt2 vs t1
obbligo di corrispondere cedola vs possibilità di skip non cumulativa
ha una scadenza vs non ha una scadenza e non è step up
non può ridurre il nominale vs loss absorption
emittente disastrato vs buon emittente
prezzo 37 vs prezzo 41​

Avete presente i rating dei due titoli in questioni? Questo potrebbe essere un buon punto di partenza non d'arrivo
 

Wallygo

Forumer storico
Anche in questo caso si vede quanto è folle l'interpretazione di BPM.

Infatti, il prospetto della 227 prevede coupon pushers solo quando sono coinvolte le "junior securities" secondo la definizione letterale (=azioni di vario tipo).

La cosa sarebbe ancora più assurda per la 623 (che ho studiato meno bene, visto che per noi era la 227 a fare da pusher) visto che qui il riacquisto di parity securities farebbe da pusher, ma i Tremonti bonds non rientrano neppure nella categoria delle parity!!

Qualunque cosa accada ai Tremonti bonds (pagamento cedole, rimborsi....) BPM dice che le T1 non sono sfiorate. Per loro i Tremonti bonds, che non esistevano al momento dell'emissione, continuano a non esistere.

Un vero insulto al senso comune....

Grazie Rott!
Poco dopo che ho ti ho posto la domanda ho pensato un qualcosa del genere ...
I dirigenti di BPM vivono nel loro mondo dove le cose che per noi esistono per loro non esistono il reale diventa irreale e le leggi possono essere interpretate a loro piacimento...
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Appena ascoltato il nostro Prof. Borghi su Radio24. Non si è fatto tanti amici tra gli ascoltatori che mandavano sms, ma ha ribadito le "solite" cose giuste che già sappiamo, cosa rimaniamo a fare dentro l'euro?

Spero di non esserci andato giù troppo pesante, ogni tanto mi faccio prendere la mano :-o

Coraggio, ultimo dibattito pro/contro euro a Settembre per il festival letteratura a Mantova (contro Tito Boeri ;) )

Festivaletteratura

Dopo di che esce il mio libro sugli investimenti in arte e parlerò solo di quello. :up:

Arte non si svaluta se si cambia moneta e non viene tassata con la patrimoniale :up: :up: :up:
 

Andre_Sant

Forumer storico
OT (sul 3ad dei tds nessuno finora è riuscito a rispondere)
--------------------------------------
Il Ministero dell'Economia ha reso noto che nell´operazione di swap annunciata venerdì scorso sono stati assegnati 1,156 miliardi di Btp 01/05/2017 cedola 4,75% (IT0004793474) a fronte di 1,326 miliardi complessivi di 4 BtpEi con scadenze comprese tra il 2017 ed il 2035. I titoli oggetto del riacquisto sono un Btpei 15/09/2017 cedola reale 2,1% (IT0004085210), un Btpei 15/09/2019 cedola reale 2,35% (IT0004380546), un BtpEi 15/09/2023 cedola reale 2,6% (IT0004243512) ed un BtpEi 15/09/2035 cedola reale 2,35% (IT0003745541).
-------------------------------------

- ragione per farlo? perchè anticipare la restituzione di debito se c'è difficoltà a finanziarsi?
perchè proprio i BTPi a swappare?
- prezzo di cambio, per esempio da '35 a '17?
- perchè non il '41?
grazie


semplicemente perchè i titoli inflaction linked rendono il 2% in piu' dell'equivalente tasso fisso, basandosi sulla attuale stima dell'inflazione futura (curva quotata e arbitraggiabil)

la cosa che mi ha stupito è che abbiano dato in cambio il 5 anni
io avrei invece pensato che avrebbero switchato con tassi fissi di pari durata.

in ogni caso una operazione molto sensata quella del tesoro.. che paga un inutile premio struttura sui btp-i

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Spero di non esserci andato giù troppo pesante, ogni tanto mi faccio prendere la mano :-o

Coraggio, ultimo dibattito pro/contro euro a Settembre per il festival letteratura a Mantova (contro Tito Boeri ;) )

Festivaletteratura

Dopo di che esce il mio libro sugli investimenti in arte e parlerò solo di quello. :up:

Arte non si svaluta se si cambia moneta e non viene tassata con la patrimoniale :up: :up: :up:

di contro anche l'arte puo' svalutarsi se c'è forte crisi.
nel 2008-2009 con la crisi lehman anche le quotazioni di oggetti d'arte, antiquariato, vini pregiati ecc scesero moltissimi, la gente voleva solo una cosa in mano: dollari e oro

ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto