Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cat XL

Shizuka Minamoto
Quindi andare su distressed p di paesi market friendly...
mi vengono in mente in primis francia ( con in testa dexia e groupama ), il portogallo ( che non ha una situazione bancaria come quella spagnola che imporrebbe burden sharing derivante da aiuti diretti da esm ) e la gran bretagna ( rbs e lloyds hanno quotazioni molto basse )...
ti viene in mente altro ???

Max

In generale la Francia non e' cosi' esattamente friendly con i bondholders e tende a proteggere gli shareholders. Questo te lo dico perché ho sentito casi di societa' fallite dove i lenders faticano non poco a prendersi il controllo della società (tempi lunghissimi in tribunale...) mentre gli azionisti continuano come niente fosse.

Sotto che legge sono le Dexia LT2?
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Segue pezzo di Nomura.
In sostanza si dice che ( ed io concordo )...
O si mostra veramente bazooka con la ECB che compra illimitatamente carta Spagnola ed Italiana sino ad uno yield del 4% ad esempio oppure qualsiasi altra misura comunque forte porterebbe ad un rally di breve durata ( sotto 3 mesi )..ció mi darebbe il tempo di un bel rally e di liquidare roba a prezzi molto alti ma poi mi rimetterei lungo cash...ESFS/ESM anche operativi cosí come sono non porterebbero a nessun risultato duraturo ( sono troppo piccoli ) essendo il funding di Spagna e Italia fino alla fine del 2013 pari a circa 1.25 trillion...
Ah a proposito si esclude la possibilitá di dare licenza bancaria di EFSF/ESM secondo termini normativi...
Purtroppo quello che penso é che come al solito non si arriverá a nulla di concreto ed ho paura di uno sciacquone post 2 Agosto...spero di sbagliarmi...ad ora sono al 50% di liquiditá...

E' quello che penso anche io purtroppo...

(AGI) Berlino - No del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, all'acquisto di titoli di Stato spagnoli da parte del fondo salva stati Efsf. L'esponente Cdu smentisce l'ipotesi avanzata dalla 'Sueddeutsche Zeitung'. Suddeutsche Seitung. Rispondendo a una domanda se la Spagna presentera' presto una richiesta per l'acquisto dei suoi titoli di Stato da parte dell'Efsf, Schaeuble in un'intervista al domenicale 'Welt am Sonntag" risponde che "in queste speculazioni non c'e' nulla di vero" .
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Carissimi, in effetti la chiave è tutta nella famosa risposta del cinese a Tremonti che era andato a pietire acquisti...

"se la vostra Banca Centrale non compra i vostri titoli perchè dovremmo farlo noi?"

Semplice, asciutto, confuciano.


Chiunque tra i nostri eurocrati dica che tutto è solidissimo e che nessuno esce dall'euro fa la cortesia di andare short bund e long btp con tutto quello che ha staccando l'assegno in favore di telecamera. Se le cose stanno davvero come dice realizzerà un lauto e certo profitto. Quando vedremo l'acquisto illimitato da arbitraggista da parte di BCE (non di fondini ridicoli) potremmo dire che le cose sono cambiate.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
ciao andre , la mia non voleva essere di certo una sollecitazione all'acquisto ma l'esatto contrario
molti addetti ai lavori interpretano le "proposte" di rbs come segnali di uscita

l'ultima che avevo segnalato era sull'oro se ben ricordo
Investire nell

poi qunado mettono pure la parola magica "sicurezza" .....


si si, ma infatti non ho pensato nemmeno per mezzo secondo che la tua fosse una sollecitazione all'acquisto, ma semmai l'opposto.. e volevo ribadire anche io che il rischio rbs nn è prezzato nei nuovi bond rbs, rischio rbs che è inferiore sulla carta (cds) rispetto a molte banche italiane, ma cmq ben presente..

detto questo rbs segue da sempre le "mode"

non è detto che siano necessariamente contrarian, solo che semplicemente prendono dei costi commissionali impliciti nn indifferenti..

nel senno del poi ricordo:

- le rbs reverse (sostanzialmente bund a leva cioè salivano esponenzialmente se il bund a cui l'irs è correlato salita..)
- le rbs in real brasiliani (il brasile nuova economica.. bla bla)
- ora le valute, che sn sicuramente di gran moda

quelle sull'oro nn me le ricordo, ma sicuramente uscirono quando l'oro andava di moda e via dicendo...

loro semplicemente ogni volta cercano roba che va di moda, x piazzare il rischio rbs a tassi semi nulli..

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias
Sono d'accordo, spero veramente che abbiano semplicemente provato a fare un po' di terrorismo, ma che alla fine continuino a richiamare. Altrimenti sarebbe grave. Cmq non ho LT2 di Intesa, c'è di meglio in giro...



Le mie no :no:, me le tengo ben strette fino alla call :D

A questo punto ci dovresti anche dire cosa hai trovato di meglio in giro...

:bow:
 

Andre_Sant

Forumer storico
vi metto l'articolo (ottimo) di ubs che parla dell'euro dove pensa come me che l'euro sia creato in un modo tale che sia di fatto impossibile uscirne..

(ne consiglio la lettura in particolare a Claudio..)

l'altro articolo spiega perchè anche il concetto di eurobond puro e semplice nn funzionerebbe (se si facesse solo quello...)

ad oggi ubs ha predetto la crisi greca in tempi nn sospetti, il cds triggato di atene in tempi nn sospetti, ecc ecc

loro ritengono che la cosa + probabile è che lentamente, molto lentamente, l'europa procederà verso una maggiore integrazione e nn ci sarà di fatto nessuna dissoluzione perchè questa è sostanzialmente impossibile da attuare senza gravissime conseguenze

pongono infine anche forte attenzione sul fatto che nn è affatto detto che in caso di disgregazione un bund sarebbe rimborsato in franchi ecc ecc

ciao
Andrea
 

Allegati

  • ubs euro.pdf
    124,8 KB · Visite: 345
  • La crisi del debito_it_1078542.pdf
    287,4 KB · Visite: 269

Rottweiler

Forumer storico
Rott,

La cosa importante è che i tribunali inglesi difendono il principio democratico, indipendentemente dal fatto che a calpestarlo sia lo Stato o il privato. Principio democratico vuol dire che se ci sono regole (leggi il prospetto), queste possono essere cambiate per tutti solo con la maggioranza dei bondholders e cmq le minoranze non possono essere trattate in maniera deteriore rispetto alla maggioranza.

My 2 cents forecast? Non sono così sicuro che lo SLO irlandese o altra porcata di bail-in possano pacificamente riscrivere un prospetto retto da legge inglese, senza l'approvazione della maggioranza dei bondholders. La mia sensazione è che i tribunali inglesi la possano vedere diversamente. C'è un passaggio molto importante nella sentenza: "I was told (although it is impossible for the court to know for sure) that this technique has been put into significant, if not yet widespread, use within the context of bonds structured under English law, in particular in connection with the affairs of banks and other lending institutions requiring to be re-structured as a result of the 2008 credit crunch, so that a decision on this point of principle may be of much wider consequence than merely the amount at issue between the parties to this claim".

Gli inglesi sono perfettamente a conoscenza della centralità della loro legge nel mondo finanziario e ci tengono affichè rimanga tale.

Tra l'altro Reuters, prendendo spunto da questa sentenza, sta facendo eco mettendo dubbi sul burden sharing spagnolo "Furthermore, Spain and the European Union are also proposing, as part of a EUR100bn bailout package, to impose losses on subordinated bondholders of certain Spanish banks to boost their capital. Such moves have now been thrown into doubt by this judgement, as some such paper is governed by English law."
Anglo Irish judgement threatens bail-ins | Reuters


Zorba,

spero si capisca che il gufare è l'ultima delle mie intenzioni...

Mi sembra però che il giudice inglese abbia solo bocciato il cosiddetto meccanismo "exit consent". Come fa il giornalista di Reuters ad affermare, riferendosi alla futura legge europea, che "such moves have now been thrown into doubt by this judgement"? La futura legge europea non parla mica di "exit consent".

In altre parole, se passano i concetti scritti nel CMD, l'autorità locale sarebbe libera di scegliere la strada più rispettosa della legge vigente (bad bank?) per ristrutturare come preferisce. E' proprio questa nuova discrezionalità uno dei cardini della nuova legge.

Quanto ai bonds spagnoli di banche traballanti, io continuerei a raccomandare prudenza. Anche perchè mi ha sorpreso la schiettezza con la quale Draghi ha risposto sull'argomento nell'intervista a Le Monde del 22 luglio:
D.I ministri delle finanze dell’Eurozona hanno messo a punto, venerdì 20 luglio, il piano di aiuti alle banche spagnole. Basterà questo per evitare il naufragio del Paese?
R. «E’ importante il coinvolgimento dei creditori senior delle banche, che a parere della Bce, in caso di liquidazione di una banca dovrebbe essere possibile. I risparmiatori vanno protetti, ma i creditori dovrebbero essere associati alla soluzione della crisi, per limitare l’impegno dei contribuenti, che hanno già pagato molto.
 

angy2008

Forumer storico
Quanto ai bonds spagnoli di banche traballanti, io continuerei a raccomandare prudenza. Anche perchè mi ha sorpreso la schiettezza con la quale Draghi ha risposto sull'argomento nell'intervista a Le Monde del 22 luglio:
D.I ministri delle finanze dell’Eurozona hanno messo a punto, venerdì 20 luglio, il piano di aiuti alle banche spagnole. Basterà questo per evitare il naufragio del Paese?
R. «E’ importante il coinvolgimento dei creditori senior delle banche, che a parere della Bce, in caso di liquidazione di una banca dovrebbe essere possibile. I risparmiatori vanno protetti, ma i creditori dovrebbero essere associati alla soluzione della crisi, per limitare l’impegno dei contribuenti, che hanno già pagato molto.

Ha dimenticato di dire che, come tradizione vuole, è ancora più importante salvaguardare i diritti acquisiti dai CEO delle banche.
Bonus e emolumenti vari di coloro che hanno portato le banche al collasso non vengono mai messi in discussione perchè sono amici degli amici della malapolitica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto